Biden troppo ‘vecchio’? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado

Biden troppo ‘vecchio’? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
Condividi su

(Adnkronos) –
Joe Biden è troppo 'vecchio' per fare il presidente? E per ricandidarsi? Si riaccende il dibattito sull'età del leader americano, 80 anni, dopo la nuova caduta di due giorni fa durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi cadetti della U.S. Air Force Academy di Colorado Springs. In realtà, secondo un rapporto del Pew Research Center (Prc), basta dare uno sguardo altrove per capire che Biden non è il leader più anziano al mondo, ma si trova in buonissima compagnia. 
A guidare la classifica dei leader 'più vecchi' – nessuno dei quali governa comunque un Paese così come grande come gli Stati Uniti – c'è infatti il 90enne presidente camerunese Paul Biya, di ben 10 anni più anziano di Biden. Dietro a Biya, si trova il presidente dell'Autorità palestinese, Mahmud Abbas, 88 anni. Medaglia di bronzo per il re Salman dell'Arabia Saudita, con 87 anni. Quarto posto per re Harald V di Norvegia, 86 anni, seguito dal coetaneo emiro del Kuwait Nauaf al-Ahmed al-Sabah, dal leader supremo dell'Iran, Ali Khamenei, che ha appena compiuto 84 anni, dalla regina Margherita di Danimarca, 83 anni e dal presidente irlandese Michael Higgins, 82 anni.  Il Prc rivela che la maggior parte dei leader internazionali hanno tra i 50 e i 60 anni, mentre il 18% di loro ha circa 40 anni. Sempre il 18% dei leader ha circa 70 anni, mentre i 'vecchietti' come Biden, che superano gli 80 anni, costituiscono il 5%. L'età di Biden è sempre stata oggetto di discussione, sin dalla sua elezione nel novembre 2020, quando, a 78 anni, è diventato il presidente americano più anziano di sempre. I sondaggi indicano che la maggioranza degli americani è preoccupata riguardo la sua età e lo considera inadatto alla carica che ricopre. Dopo l'episodio di ieri, l'ex presidente americano, Donald Trump, che tra qualche giorno compirà 77 anni e che si è ricandidato anche lui, ha ironizzato, definendo l'episodio "una cosa da pazzi". Nonostante le critiche ricevute e l'ironia diffusa sui media, Biden ha intenzione di presentarsi alle presidenziali del 2024, quando avrà 82 anni. Se dovesse ottenere un altro mandato, resterebbe alla Casa Bianca fino a 86 anni. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *