Lewis Capaldi – Mediolanum Forum (MI), 31 maggio 2023

Lewis Capaldi – Mediolanum Forum (MI), 31 maggio 2023
Condividi su

Dopo l’annullamento della data dell’8 marzo, sempre al Mediolanum, Lewis Capaldi arriva finalmente a Milano per incantare tutti con la potenza della sua voce. Ad aprire per lui c’erano Mark Sharp & The Bicycle Thieves e gli Only The Poets.

Lewis Capaldi è senza dubbio una delle migliori voci nel panorama pop mondiale e ce lo ha dimostrato con ogni sua canzone, ma riesce a mantenere quel livello anche live?

La risposta è…sì!

Non è un caso che Capaldi abbia milioni di fan in tutto il mondo e il motivo principale è che riesce a mettere nelle sue canzoni una potenza emotiva a dir poco devastante, con un connubio perfetto tra voce incredibile e testi strappalacrime.

Infatti per questo concerto non ha avuto bisogno di mettere su nessuno spettacolo di luci o effetti visivi, gli è bastato stare lì, fermo, con il suo microfono e (a tratti) la sua chitarra, per coinvolgere tutto il pubblico che ha cantato con lui ogni singola parola di ogni singola canzone.

Tra canzoni e momenti comici

Lo spettacolo è iniziato addirittura qualche minuto prima delle 21, quando la band di Capaldi è salita sul palco e si è posizionata ai propri strumenti.
Poi è arrivato il turno di Capaldi, che è stato accolto da urla a squarciagola di tutti i suoi fan e ha iniziato cantando “Forget Me”.

Come detto in precedenza non ci sono stati effetti visivi particolari, se non l’uso del grande schermo per mostrare alcune immagini suggestive insieme al video del live stesso.
Ma questo non ha impedito al pubblico di entusiasmarsi all’inverosimile, facendosi trascinare dalla meravigliosa voce del cantante scozzese.

A proposito di Scozia, Capaldi ha parlato al pubblico sfoggiando il suo accento scozzese e donandoci dei momenti comici degni di uno stand-up comedian.

Il più divertente di tutti è stato quando ha raccolto un reggiseno che gli era stato lanciato da una fan, l’ha indossato e, dopo aver chiesto come si dicesse in italiano “my dead aunt”, ha introdotto così la canzone scritta per “sua zia morta”, ovvero “Before You Go”, una delle più emozionanti e famose, scatenando l’ilarità generale del pubblico.
Questo è il black humor che ci piace, Lewis.

Tristezza a palate, ma ancora risate

Chi conosce Capaldi sa che le sue canzoni non sono famose per essere allegre, e di certo non si aspetta di trovarne una durante un suo concerto, ma questo Lewis lo sa, e credo sia per questo che ha deciso di portare live anche tutte le sue “doti” da comico.

A momenti di comicità si alternano però anche quelli di tristezza, con le canzoni “Bruises” e con la più recente “Whish You The Best”, diventata virale su Tik Tok, a detta stessa del cantante, grazie a un video in cui una bambina piangeva guardando il video musicale della canzone che ritraggono un vecchio e il suo cane.

Sì, Lewis, fai piangere anche i bambini.

Poco prima dell’encore Capaldi annuncia le ultime due canzoni virgolettando gli ultimi termini, dopo che il pubblico aveva mostrato disappunto.

“Facciamo le ultime due canzoni, poi andiamo in bagno e torniamo per farne altre”

Grazie per l’onestà, Lewis.

Fortunatamente la capatina in bagno è stata veloce e la band è tornata sul palco per suonare le ultime due canzoni.
La prima è stata “How I’m Feeling Now”, durante la quale qualcuno ha lanciato un portafoglio sul palco, che Capaldi ha autografato scrivendo “Non lanciare oggetti” (comico fino alla fine), e un altro ha consegnato una bandiera e un cappello dell’Italia che, ovviamente, il cantante non ha potuto fare a meno di indossare.

Come ultima canzone non poteva che esserci la più famosa in assoluto, quella che ha fatto conoscere e innamorare tutti di Lewis Capaldi: “Someone You Loved”.

Conclusioni

Per concludere posso dire che la cosa che mi ha “sorpreso” più di tutte di questo concerto è stata la partecipazione attiva del pubblico senza l’aiuto di scenografie o robe simili.
Di solito il coinvolgimento deriva da uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, ma stavolta non è stato così. E vi dirò di più, non ho mai sentito un pubblico più partecipe di questo a ogni singola canzone.

Non ce n’è stata neanche una in cui il pubblico non abbia cantato insieme a Capaldi, infatti il cantante si è spesso fermato per fare cantare gli altri, ed è stato bellissimo ascoltare l’intero palazzetto intonare le canzoni al posto dell’artista, oltre che molto emozionante.

Capaldi ci ha tenuto, infatti, a ringraziare tutti quanti per l’amore e il supporto ma anche a dire che questo è stato il suo pubblico migliore finora, superando addirittura quello di casa sua in Scozia.

Che dire, Capaldi ha dimostrato di valere il successo che ha per tutta questa serie di motivi e sono sicuro che non ha ancora finito di sorprenderci.
A chi non avesse avuto modo di partecipare a un suo concerto dico questo: non vi preoccupate e preparatevi, perché Lewis tornerà molto prima di quanto pensiate.

Di seguito la scaletta del concerto.

  1. Forget Me
  2. Forever
  3. Pointless
  4. Heavenly Kind of State of Mind
  5. Fade
  6. Before You Go
  7. Bruises
  8. Wish You the Best
  9. Grace
  10. Haven’t You Ever Been in Love Before?
  11. Hold Me While You Wait
  12. How I’m Feeling Now
  13. Someone You Loved

a cura di
Edoardo Iannantuoni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Bull Brigade – Santeria, Milano – 26 maggio 2023
LEGGI ANCHE – Carmen Consoli – Festival Love, Scandiano (RE) – 28 maggio 2023
Condividi su

Edoardo Iannantuoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *