Al via l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE

Al via l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE
Condividi su

Al via l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per far conoscere sempre più il territorio del Monferrato con 14 eventi da sabato 3 giugno all’8 settembre.

Da sabato 3 giugno fino all’8 settembre si terrà l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. In cartellone 14 eventi in cui alle eccellenze gastronomiche che caratterizzano il territorio sarà affiancata la musica, da sempre elemento di aggregazione universale.

Tanti gli artisti che si esibiranno dal vivo sul palco del Monferrato On Stage, tra cui AMALIA GRÈ, IRENE GRANDI, STEFANO DI BATTISTA e NICKY NICOLAI, MORGAN, FRANCESCO BACCINI e DOLCENERA.

Programma

Dopo l’anteprima tenutasi lo scorso 12 e 13 maggio a Villafranca d’Asti (AT) in occasione dell’evento “Maiale d’Autore”, l’8ª edizione del Monferrato On Stage prenderà ufficialmente il via sabato 3 e domenica 4 giugno a PORTACOMARO (AT) con due serate nell’ambito di “Trombone FestivalLepape is back!”, la kermesse ideata da VINCENT LEPAPE, primo trombone del Teatro Regio di Torino, che salirà sul palco insieme a ZOLTAN KISS e un gruppo di altri trombonisti stranieri.

L’11 giugno il festival si sposterà a MONCALVO (AT), presso il particolare e innovativo complesso di Orsolina 28, a cura di Orsolina Art Foundation, fondazione che promuove la formazione e lo sviluppo della creatività in varie forme, nata con l’obiettivo della valorizzazione delle arti performative come mezzo di sviluppo sociale e del territorio.

L’ORCHESTRA SINFONICA DI ASTI, con oltre 40 musicisti sul palco, diretta dal M° Silvano Pasini, e il chitarrista ANDREA BRAIDO porteranno in scena “Symphony of ROCK”, un innovativo e coinvolgente spettacolo che fonde la musica sinfonica con il rock: Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Van Halen, Santana sono solo alcuni fra i grandi artisti che verranno interpretati in una particolare chiave sinfonica.

Il 17 giugno in Piazza Statuto a CASALBORGONE (TO) salirà sul palco la cantautrice, designer e pittrice AMALIA GRÈ, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo repertorio e cover delle canzoni che hanno formato il suo percorso artistico.

Il programma del Monferrato On Stage si arricchisce con gli appuntamenti “House Night”, il primo dei quali si terrà il 2 luglio a FERRERE (AT). Ad ANDREA CALANDRA il compito di aprire la serata che vedrà ballare e saltare tutto il pubblico del Monferrato On Stage con il dj set di DJ CREAM.

Seconda parte di programma

L’8 luglio sarà la volta di IRENE GRANDI: la cantautrice fiorentina si esibirà in Piazza Giuseppe Romita a BALDICHIERI (AT) per una data del suo tour Io in blues. Un concerto emozionante, coinvolgente, fatto di canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni ’60 fino agli anni ’90, di ispirazione blues, oltre ai grandi successi di Irene, per l’occasione rivisitati con un arrangiamento rock-blues.

Il 14 luglio il sassofonista STEFANO DI BATTISTA e la cantante di musica leggera NICKY NICOLAI saranno protagonisti della serata nella raffinata ed elegante cornice del Cortile del Collegio di COCCONATO (AT): uno spettacolo coinvolgente, che vedrà i grandi successi italiani e internazionali degli anni ’60 e ’70, reinterpretati in una inedita veste musicale che unisce swing e jazz. 

MORGAN si esibirà in “Morgan piano recital”, uno speciale live piano e voce, in programma il 22 luglio in Piazza Vittorio Veneto a CAVAGNOLO (TO). Nel corso dello spettacolo, l’artista compie un excursus sulla canzone d’autore italiana e internazionale, raccontando e spiegando come nascono e si compongono le canzoni, in una vera e propria lectio di alto profilo culturale.

Il 29 luglio l’impianto sportivo commerciale di Piea ospiterà i live di alcune rock band locali e il concerto di HILLSIDE POWER TRIO, la band guidata dal chitarrista GIUSEPPE SCARPATO. Il giorno dopo, il 30 luglio nella stessa location, si esibiranno diverse band cantautorali locali.

Piazza Piemonte a ROATTO (AT) ospiterà l’11° appuntamento del Monferrato On Stage. La serata del 6 agosto vedrà salire sul palco i 40 FINGERS, un quartetto di chitarre acustiche.

Terza parte di programma

Il 19 agosto ad ARAMENGO (AT) sarà la volta del cantautore FRANCESCO BACCINI che, nello spazio adiacente alla Chiesa romanica, proporrà uno speciale concerto piano e voce in cui ripercorrerà canzoni della sua trentennale carriera e brani di cantautori con cui ha collaborato e a cui si è ispirato.

Il 2 settembre, invece, nello spazio antistante la Chiesa di Mongiglietto di CORTAZZONE (AT). Il pubblico del Monferrato On Stage potrà assistere al “Piano Solo Recital” di DOLCENERA, in cui l’artista non solo eseguirà i suoi evergreen, ma anche alcune cover di artisti internazionali che hanno cambiato la storia della musica.

La 8ª edizione del Monferrato On Stage si concluderà l’8 settembre a MONCALVO (AT) con il secondo appuntamento dedicato alla musica elettronica. Il protagonista della serata è GIANMARIA COCCOLUTO, in arte G.N.M.R, il cui dj set sarà introdotto dal dj ANDREA CALANDRA. Il programma “House Night” comprenderà anche un terzo appuntamento a CANTANARA (AT), di cui presto verranno comunicati i dettagli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Lewis Capaldi – Mediolanum Forum (MI), 31 maggio 2023
LEGGI ANCHE Fast Animals and Slow Kids – Teatro Europauditorium, Bologna – 31 maggio 2023
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *