Giorgia – Teatro Regio, Parma – 24 maggio 2023

Giorgia – Teatro Regio, Parma – 24 maggio 2023
Condividi su

Mercoledì sera il Teatro Regio di Parma si è incendiato con la presenza di Giorgia, una delle più importanti voci della musica italiana per il suo tour “Blu Live” nei teatri.

L’attesa dei fan e di tutti gli amanti della sua inconfondibile voce è finita! A sette anni di distanza dall’ultima pubblicazione del suo album “Pop Art” nel 2018, Giorgia torna con il suo nuovo album “Blu” uscito lo scorso 17 febbraio 2023 tutto da scoprire. Finalmente il 2023 sarà ricco di appuntamenti con la cantante romana che la vedranno occupata in tour in tutti i festival d’Italia nel periodo estivo, e infine nel periodo autunnale in tutti i palasport. Ne avevamo bisogno? Assolutamente sì!

Ma Giorgia sa sorprendere ancora?

Questa domanda potrebbe aver sollevato il sopracciglio di alcuni, o incuriosito il verdetto finale ad altri di voi. Una reazione comprensibile da parte di entrambi. D’altronde gli ormai 30 anni di carriera musicale di Giorgia sono sì una garanzia della sua insormontabile bravura e perfezione canora, quasi da spostare le montagne. Tuttavia, con l’arrivo delle nuove generazioni, e i diversi stili musicali che attualmente popolano il mercato, potrebbero far insorgere qualche dubbio sulla longevità artistica di alcuni artisti della nostra scena musicale, come appunto Giorgia.

Ma non è questo il giorno! (cit.)”. La leonessa romana ci dimostra che la savana di questo mondo è decisamente tutta sua! Non solo per la sua inconfondibile dote canora, ma soprattutto per la sua incredibile capacità di rinnovarsi con i tempi sperimentando nuovi mix di sonorità come troviamo in “Blu”. Giorgia ci dimostra come le generazioni diverse possano assolutamente interconnettersi!

Di fatto, il nuovo prodotto della cantante romana “Blu” è un contenitore di inediti davvero sorprendenti, che grazie alle collaborazioni con Dardust e produzione con Big Fish, presenta ritmi soul, reggae, R&B ed elettropop da far spalancare la bocca a qualsiasi trapper!  

Cosa è successo al Teatro Regio

Scendono le luci e il concerto inizia con il suono di un pianoforte molto toccante su luci blu con il cerchio e quadrato simboli dell’Uomo Vitruviano di Da Vinci, simbologia ripresa anche nella copertina del nuovo album di Giorgia. Sul palco la sua band: cori, basso, batteria e tastiere che durante tutto il concerto ci hanno regalato dei sound da brividi.

Ma manca lei, la stella in questo sfondo blu. Eccola comparire con uno dei suoi cavalli di battaglia più famosi “Gocce di memoria”.  Il pubblico subisce quasi un infarto per questo inizio con il botto con questo pezzo da tanta carica emotiva, e dagli inconfondibili acuti di Giorgia che mettono subito a posto tutti. La leonessa de Roma ruggisce forte come sempre!

Segue poi un susseguirsi di brani dal ritmo romantico e amoroso, un classico di Giorgia, mixando fra vecchie lodi e nuove tracce come il brano “Meccaniche celesti” che apre anche il nuovo album “Blu”. I suoi testi sono da sempre ricchi di emozioni forti, di verità non dette e sofferenze che nascono dal profondo delle nostre anime. Parliamo dell’esecuzione, ad esempio, di “Scelgo ancora te” o ancora “Abbracciami” che ha scaldato tutti i cuori dei presenti.

“Che bella questa visuale – io vedo la più bella! Voi invece dovete accontentarvi. Avete una storia pazzesca, davvero importante, che va valorizzata, soprattutto in questo periodo difficile per questa regione. Cerco di starvi vicino almeno con la musica”

Giorgia

Mix generazionale e musicale: perfettamente riuscito!

Lo abbiamo già detto, ma è opportuno ribadirlo. I brani del nuovo album “Blu” hanno un sound che “spacca”! I colpi di basso candidi e forti nell’esecuzione di “Normale” fanno capire il grande lavoro di Giorgia insieme ai suoi producers. Ci fanno capire che l’attesa ne è valsa la pena.

Arriva poi il sound reggae con “Sì o No” su uno sfondo di luci gialle e verdi in ricordo della bandiera della Jamaica che fa ballare tutti, dal bassista al tastierista e coristi che a metà concerto cominciano ad essere impossessati dalla Dea musica sul palco. Dopo questo concerto, dopo gli acuti e che arrivano dritti come una spada ai nostri corpi, forse è necessaria una visita cardiologica. Quante emozioni!

Ma la vera sorpresa arriva con il mesh-up di “Il mio giorno migliore” con “Don’t Stop the Music” celebre brano della cantante Rihanna. Ed è esplosione di balli e battiti di mani. E qui non ce n’è per nessuno!

Una top 25 di brani da far tremare i teatri

Dopo ben 10 brani di emozioni, Giorgia segue con una carrellata di top hits della cantante romana che non fanno abbassare nemmeno per un attimo il ritmo che si percepisce nell’aria. “Quando una stella muore” che per l’ennesima volta ci ricorda la voce surreale di Giorgia, insieme alla traccia ritmata di “Credo” con un incrocio di fasci di luci colorate davvero da top coreografia.

Arriva un momento di pseudo pausa acustico con “Per fare a meno di te” e poi con “L’eternità” e “La gatta (sul tetto) realizzati in sincro dalla sua chitarrista e corista Diana Winter e il corista Andrea Faustini. È imbarazzante provare a cantare dopo aver sentito Giorgia. E dal pubblico si alza un grido “sei un angelo Giorgiaaa” e lei risponde “non lo accetto è troppo!”

Chiudiamo in bellezza!

E poi, arriva la stangata a tutti i presenti. Con l’esibizione del celebre brano “E poi” il pubblico le regala una scrosciante standing ovation meritatissima grazie alle sue doti canore che hanno reso quel momento elegante e semplice allo stesso tempo. Giorgia è passione pura, è musica! Seguono poi in chiusura i brani hit assolute “Oronero”, “Tu mi porti su”, “Di sole e d’azzurro” e.… cosa poteva mancare? Il saluto di Giorgia al Teatro Regio di Parma è dato dall’esibizione in duetto con il pubblico che cantava a squarciagola “Come saprei” chiudendo con il brano “Io fra tanti”.

Sì Giorgia, fra tanti, tu e la tua voce sarete e rimarrete sempre un’icona per tutta la musica italiana. Un concerto da vivere tutto d’un fiato. GRAZIE!

Ecco la scaletta di ieri sera:
  1. Gocce di memoria
  2. Meccaniche celesti
  3. Scelgo ancora te
  4. Non mi ami
  5. Normale
  6. Play Video
  7. Tornerai
  8. Infinite volte
  9. Quando una stella muore
  10. Credo
  11. Spirito libero
  12. Il mio giorno migliore / Don’t Stop the Music
  13. Sì o no
  14. Per fare a meno di te / L’eternità / La gatta (sul tetto)
  15. Se
  16. Atacama
  17. E poi
  18. Oronero
  19. Tu mi porti su
  20. Un amore da favola
  21. Senza confine
  22. Di sole e d’azzurro
  23. Parole dette male
  24. Come saprei
  25. Io fra tanti

a cura di
Francesca Bandieri

foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: “Prometto”, il giuramento in musica di PlatoNico, che omaggia la vita oltre la sua assenza
LEGGI ANCHE: “SEMBRA VIVO!” Sculture iperraliste dei più grandi artisti contemporanei
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *