Max Pezzali – PalaPrometeo, Ancona – 12 maggio 2023

Max Pezzali – PalaPrometeo, Ancona – 12 maggio 2023
Condividi su

Un nuovo sold-out nelle Marche, con la prima delle due date consecutive nel capoluogo dorico.

Max Pezzali non smette di stupire, di incantare e di riempire i palasport: non fa eccezione il PalaPrometeo di Ancona nella data del 12 maggio 2023.

Doveva essere un’unica data, quella di Ancona, organizzata da Best Eventi e Vivo Concerti. Ma, a grande richiesta, è stata aggiunta la seconda data consecutiva, in seguito all’esaurimento dei biglietti che sono stati letteralmente polverizzati in pochissimo tempo.

Max Pezzali
Max Pezzali
Warm-up: il tuffo fra il pubblico della transenna.

Un’attesa resa elettrizzante, come spesso accade, dai fan che nelle prime ore del pomeriggio (ma qualcuno anche prima!) si sono assiepati davanti ai cancelli del palazzetto dorico, pronti come sempre ad accaparrarsi i primi posti in transenna.

Anche loro protagonisti in alcuni scatti, nei quali si tradisce una certa emozione nell’immaginarsi quello che accadrà di lì a poche ore. E il loro urlo allo spegnersi delle luci li rende molto più che un semplice contorno di quella che si preannuncia una serata, come sempre con Max, pazzesca.

Max Pezzali
Max Pezzali – PalaPrometeo, Ancona – 12 maggio 2023
Il buio, le urla, le luci: il concerto.

Max appare in tutto il suo splendore, con quel sorriso che ancora a distanza di anni nasconde quasi una sorta di timidezza, verso quello che è un amore biunivoco tra lui e i suoi fan, totalmente incondizionato.

Una scaletta che è ormai consolidata, tra brani simbolo degli anni ’90 e qualche incursione negli anni 2000 e ’10, con qualche medley di mezzo per dare il giusto conforto alla voce di Max, la cui performance stupisce ogni volta sempre più.

Mi guardo intorno, e non ci sono bocche che rimangano ferme, non c’è uno spettatore che se ne stia anche solo per una canzone in silenzio: tutti conoscono come una filastrocca i brani più significativi degli 883.

E poi ci sono quelle canzoni urlate a squarciagola, e quelle che ti disidratano dagli occhi (stavolta con “Gli Anni” ci sono cascato anche io!). I concerti di Max si confermano dei veri e propri riti collettivi.

Max Pezzali
Max Pezzali
Il saluto, che è solo un arrivederci

Con il trittico magico (“Nord Sud Ovest Est”, “Tieni il Tempo”, “Con un Deca”) si conclude il primo dei due concerti dorici: con la data di sabato 13 maggio si chiude il lunghissimo tour nei palasport, che ha portato Max e soci su e giù per l’Italia durante lo scorso inverno. Una meritata pausa estiva prima del maxi-evento al Circo Massimo di Roma il prossimo 2 settembre.

E sulle note di “Grazie Mille” il pubblico lascia il palazzetto, canticchiando e strofinando via lacrime e sudore intrisi di gioia.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Tananai – Nelson Mandela Forum – 10 maggio 2023
LEGGI ANCHE – Il nuovo disco di Paola & Chiara: Per Sempre
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *