TuttoFood Milano – Cracco, Filiera Italia e Oro Rosso

TuttoFood Milano – Cracco, Filiera Italia e Oro Rosso
Condividi su

A Rho Fiera Milano torna TuttoFood, la fiera per l’ecosistema agroalimentare, portando cibo da tutto il mondo. Tra questi c’era anche Filiera Italia, che ha portato showcooking di tutto rispetto, come quello di Carlo Cracco.

La fiera del cibo TuttoFood torna a Milano dall’8 all’11 maggio per mettere in mostra prodotti di altissima qualità con particolare attenzione alla sostenibilità.

Tra i vari stand era presente anche quello di Filiera Italia che, in collaborazione con Coldiretti, la fondazione Campagna Amica, Terra Nostra e Oro Rosso, hanno deciso di portare la propria idea di sostenibilità e scelta dei prodotti in alcuni, interessantissimi showcooking, che si sono svolti nell’arco delle 4 giornate.

Coldiretti, con 1,6 milioni di iscritti, è la più grande Organizzazione agricola europea e un punto di riferimento importante per produttori agricoli e consumatori di tutta Europa. Conta oltre 5.000 sezioni territoriali.

Con questa mostra si vuole sottolineare l’importanza della salvaguardia e del recupero del patrimonio agroalimentare Made in Italy. Un valore assoluto per Coldiretti, che attivamente si impegna attraverso i mercati degli agricoltori e le fattorie di Campagna Amica.

E direi che non c’era modo migliore per mostrare tutta la cura nella scelta dei prodotti se non quello di far assaggiare ai presenti alcuni piatti cucinati dagli chef contadini di Campagna Amica, che coltivano in prima persona tutti gli ingredienti che poi portano a tavola.

Showcooking

Uno dei primi Showcooking è stato affidato allo Chef Carlo Cracco, che ha portato la sua personale versione del classico risotto alla milanese, utilizzando lo zafferanno di alta qualità di Oro Rosso, abbinato al riso carnaroli e con l’aggiunta di cacao.

Anche lo chef ha ribadito l’importanza della valorizzazione dei prodotti e ha ricordato che anche lui ha avviato un’azienda agricola insieme alla moglie.

Durante la terza giornata, svoltasi il 10 maggio, ci sono stati altri showcooking che hanno proposto altri interessanti piatti, come spaghetti asparagi e prosciutto crudo, spaghetti alla norma, pasta e fagioli e polpette al sugo. Il tutto abbinato ad olii diversi che potessero valorizzare ogni piatto al meglio.

I presenti hanno infatti potuto sperimentare l’abbinamento degli olii oltre a quello dei vini, con una guida che li accompagnava ai vari assaggi.

Inoltre, subito dopo gli showcooking, sono seguiti una degustazione di vini e una di olii.

Gli altri stand

Non contento dell’incetta di cibo fatta allo stand Filiera Italia, ho deciso di farmi un giro tra gli altri stand e mi sono imbattuto in cibi provenienti da tutto il mondo e, in particolare, da tutta italia.

Ho potuto assaggiare prodotti di altissima qualità e mi piacerebbe poter elencare alcune delle aziende che mi hanno gentilmente offerto di provare alcuni dei loro deliziosi cibi:

Piadina Experience, Salumi Artigianali Nostrum (Calabria), Le2Mele, Sap (Salumi di Calabria), Callà, Casalinuovo, Battaglini, Tzafettas, Passo Ladro, Casavurga, Aroma di Liguria.

Grazie dunque a Oro Rosso per l’invito esclusivo che ci ha offerto e per l’incredibile esperienza che ho potuto fare. L’invito che faccio ai lettori è quello di non perdervi le prossime occasioni di visitare TuttoFood e la fiera Coldiretti.

a cura di
Edoardo Iannantuoni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Rovigoracconta”, arriva alla decima edizione
LEGGI ANCHE – Lo Stato Sociale si lancia nel suo “Stupido Sexy Futuro”
Condividi su

Edoardo Iannantuoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *