Marco e Pippo – Teatro Sociale, Rovigo – 5 Maggio 2023

Marco e Pippo – Teatro Sociale, Rovigo – 5 Maggio 2023
Condividi su

Marco e Pippo, l’unico duo che in realtà è un trio, hanno portato lo spettacolo “Simpi The Best” al Teatro Sociale di Rovigo.

Venerdì 5 maggio, una lunghissima fila si estendeva fuori dal Teatro Sociale di Rovigo. Un concerto di musica classica? Il balletto? No, una serata piena di risate con Marco e Pippo (e Gaetano).

Il calendario di spettacoli del “duo che in realtà è un trio” ha visto aggiungersi date su date durante il tour, e quella di Rovigo è una di esse. E quindi ecco che i tre comici sono riusciti a riempire il “salotto buono della città” con tutto il loro umorismo regalando agli spettatori ben due ore piene zeppe di risate.

Quella del duo (trio) comico è incentrata sul dialetto veneto, ormai sdoganato nelle regioni vicine grazie a personaggi illustri come Balasso e Pennacchi con il suo Pojana. L’uso del dialetto è diventato l’anima dello spettacolo e un ottimo modo per caratterizzare i vari personaggi portati in scena da Marco e Pippo (e Gaetano).

Simpi The Best

Simpi the best è diviso in numerosi sketch che vedono protagonisti i personaggi famosi del duo (trio):  Nonno Eligio con la sua focosa badante Ludmilla, Elsa Faggin con la sua posta del cuore, la coppia Ines e Duilio (che vede un’incredibile performance in stile The Artist), l’assessore Ciano Contin intervistato in una efficace parodia del programma “Che tempo che fa”, Maci e Vianeo Da Mestre.

Sarà che sono nata e cresciuta nel profondo e rurale Veneto ma in moltissimi personaggi ho potuto rivedere persone effettivamente incrociate negli anni e in numerosi momenti ho pensato “questa frase avrebbe tranquillamente potuto dirla la tal persona”.

Più di una volta il pubblico ha iniziato a ridere fin dall’entrata in scena dei protagonisti dimostrando di conoscere molto bene il lavoro di Marco e Pippo arrivando, in un paio di momenti, a dire una determinata battuta in contemporanea ai comici.

Non mi dilungherò nel racconto della serata per evitare spoiler, come richiesto dai tre comici veneti.

Le due ore in teatro sono volate via velocemente concedendo agli spettatori una serata leggera di pura comicità e facendoci tornare a casa decisamente rilassati.

a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico Dal Boni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Hans Zimmer – Unipol Arena (BO) – 3 maggio 2023
LEGGI ANCHE – Niccolò Fabi – Teatro delle Muse, Ancona – 5 maggio 2023
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *