Intervista ai Light Lead: il nuovo singolo e altre curiosità

Intervista ai Light Lead: il nuovo singolo e altre curiosità
Condividi su

“The Fight” è il nuovo singolo di Light Lead, un duo originale e dalle spiccate influenze internazionali, con una certa predilezione per la new wave. Abbiamo rivolto qualche domanda al duo

Ciao e benvenuti su The Soundcheck! Ci raccontate chi siete e come siete arrivati fin qui?

Siamo un duo composto da MIO (voce) e Davide Panada (chitarra). Abbiamo iniziato la nostra strada nel 2016, ci siamo conosciuti tramite un “classico” annuncio di ricerca musicisti. Dopo aver registrato il nostro EP di debutto Randomness, (MIO) mi sono trasferita a Berlino. Da poco sono rientrata in Italia e subito ci siamo messi a lavorare su questo nostro secondo EP di cui è appena uscito il secondo singolo ‘The Fight’


“The Fight” è un brano che sa molto di new wave e di sound internazionale. Che tipo di ispirazione c’è alla base del brano?

Il brano parla di una lotta contro noi stessi, verso la voce che ci tira giù, che ha origine dalle nostre insicurezze primarie. Sicuramente emergono anche le nostre influenze musicali primordiali (Depeche Mode, The Smiths, Pj Harvey…)

Siete un duo: a livello umano siete più simili o più complementari? Come funziona la chimica tra voi?

Siamo più complementari che simili ma abbiamo anche aspetti in comune che ci facilitano il processo di lavoro assieme. A livello umano, ad esempio, siamo entrambi un po’ introversi, e godiamo il nostro tempo da soli. In effetti anche nel nostro lavoro una grande parte la facciamo ognuno da solo (anche per la distanza geografica, ma non solo). (MIO) la parte di testo ad esempio, è sempre una cosa che io faccio da sola, a volte mi viene contemporaneamente con la scrittura della parte musicale del pezzo, e a volte su un’idea musicale che ha avuto Davide.

Ma per fortuna poi al momento di unire le idee, anche se abbiamo dei contrasti, riusciamo velocemente arrivare ad un punto finale che soddisfa entrambi e migliora le idee iniziali. Come cose complementari Io sono più con la testa tra le nuvole e Davide è molto più con i piedi per terra, diciamo che se c’è qualche file che ci manca è probabile che lo troverà lui prima di me.


Quali sono i momenti in cui riuscite meglio a scrivere musica?

(MIO) Per me spesso sono momenti successivi a qualche esperienza che mi ispira, o semplicemente nei momenti che ho qualche spinta di creatività e tempo di immaginazione.

(Davide) Può sembrare poco poetico ma le idee migliori mi vengono in un breve periodo di tempo, quando so che abbiamo bisogno di nuovo materiale.

C’è un ep in arrivo: ce ne volete parlare?

“The Fight” è il nostro secondo singolo appena uscito a cui seguiranno altri 2 brani e verranno accolti in un EP. L’idea iniziale di questi pezzi è stata scritta qualche anno fa. Con questo EP concludiamo una fase di scrittura e siamo ansiosi di presentarlo dal vivo.

a cura di
Giulia Prete

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Skunk Anansie, si aggiungono due date al tour
LEGGI ANCHE-Dardust prosegue il suo tour
Condividi su

Giulia Prete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *