This is Why”: l’album armonia dei Paramore

This is Why”: l’album armonia dei Paramore
Condividi su

Dopo sei anni la band torna con il suo sesto album in studio pubblicato il 10 febbraio 2023 tramite Atlantic Records

È passato molto tempo da “Riot!”, album con il quale i Paramore si sono fatti conoscere nel lontano 2007. Affibbiatagli da moltissimi in quegli anni per lo stile e le sonorità da loro presentati l’etichetta, tra l’altro sbagliatissima, di “Emo/post punk”, la band si è districata nella continua ricerca di sé .

Oggi però, l’adulthood sembra essere arrivata anche per la band statunitense dopo anni adolescenziali e tumultuosi, fatti di continue ricerche del giusto mood e sound per trovare una propria identità “anti etichetta”.

Con una nuova influenza e maggior consapevolezza a distanza di tempo dall’ultimo album “After Laughter” datato 2017, i Paramore presentano un progetto molto maturo e moderno che accosta nuove sonorità a quelle adottate in passato, sicuramente molto pop e meno ribelli di quelle degli esordi: prende il nome di “This is Why“.

TIW

Composto da dieci tracce molto piacevoli all’ascolto, i temi toccati sono molto maturi, introspettivi e si basano soprattutto su quelle che sono le difficoltà e il disagio nel vivere nella società contemporanea. L’accuratezza nel raccontare il malessere vissuto dalla generazione dei millennial, l’inadeguatezza e talvolta l’impotenza nel poter cambiare le cose è estremamente esplicativa.

La voce meravigliosa e inconfondibile di Hayley Williams, anima dei Paramore ed una delle cantautrici più interessanti del panorama musicale internazionale, accompagnata dallo storico batterista e componente fondatore Zac Farro mettono un punto a questi anni fatti di continue ricerche iniziando un nuovo ciclo.

Per quanto alcune tracce siano molto dirette, a tratti nervose come l’omonima al disco “This is Why” e la bellissima “The News” che a livello di sonorità ricorda la band agli esordi, ciò che fa da sfondo dopo anni è la sensazione di un totale equilibrio nel songwriting quanto negli arrangiamenti interpretati da una meravigliosa Hayley anche in brani molto dream pop come “Liar”.

Il ritorno

Già da tempo giravano voci di un possibile ritorno dei Paramore sulla scena musicale annunciato non solo attraverso alcune apparizioni a diversi festival, ma anche dalla stessa Williams nel 2021 affermando che la band stesse effettivamente lavorando in studio a nuova musica.

Non si sa se questa volta sarà un vero e proprio ritorno in forma quantomeno definitiva o se ci saranno ulteriori cambi di rotta. Certo è che il nuovo mood audace e versatile dei Paramore piace, piace da impazzire e non vediamo l’ora di poter ascoltare live questi nuovi pezzi e scatenarci con l’energia e la grinta di questa band capostipite di una generazione intera.

a cura di
Valentina Pilotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – La nuova “Gloria” di Sam Smith
LEGGI ANCHE – Dafne fuori il suo singolo di debutto
Condividi su

Valentina Pilotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *