Ucraina, Odessa diventa patrimonio Unesco contro rischio distruzione. Ira di Mosca

Ucraina, Odessa diventa patrimonio Unesco contro rischio distruzione. Ira di Mosca
Condividi su

(Adnkronos) – Il centro e il porto di Odessa sono stati inseriti nella lista del patrimonio universale dell'Unesco, grazie ad una procedura accelerata dovuta alla guerra, che li pone a rischio. Il centro storico compare anche nella lista del patrimonio universale in pericolo. Lo annuncia l'agenza Onu per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura, sottolineando che la nomina di Odessa è stata preparata da esperti internazionali e ucraini, "con il sostegno di Italia e Grecia". "Odessa, una città libera, una città del mondo, un porto leggendario che ha segnato il cinema, la letteratura e le arti, è posta sotto una protezione rafforzata della comunità internazionale. Mentre la guerra continua, questo inserimento incarna la nostra determinazione collettiva ad assicurare che questa città, che ha sempre superato sconvolgimenti globali, sia preservata da ulteriori distruzioni", ha twittato la direttrice generale dell'Unesco, Audrey Azoulay. In attesa dell'inserimento nella lista, l'Unesco era già intervenuto negli ultimi mesi a tutela del patrimonio culturale di Odessa riparando i danni inflitti al Museo d'arte e al Museo d'arte moderna. L'Unesco ha anche fornito l'equipaggiamento per la digitalizzazione di mille opere e e documenti degli archivi di stato a Odessa e per la protezione di edifici e monumenti.  
LA REAZIONE DI MOSCA – Dopo la decisione dell'Unesco, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass, ha parlato di "ignoranza mostruosa" della direttrice generale Azoulay. "È incredibile, l'analfabetismo degli occidentali è semplicemente incredibile – ha osservato Zakharova – I monumenti storici di Odessa vengono demoliti dalle autorità di Kiev, che hanno dichiarato guerra totale all'intero patrimonio culturale del loro paese. La signora Azoulay dovrebbe almeno saperlo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *