Ex e canzoni: un binomio imprescindibile

Ex e canzoni: un binomio imprescindibile
Condividi su

Sono sempre di più i cantanti che danno libero sfogo nei testi riguardo le loro (ex)relazioni amorose, da The Weeknd a Miley Cyrus, la lista è lunga

L’evento di scrivere canzoni dedicandole agli ex, in maniera maggiormente o minormente esplicita, è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Che la motivazione sia la mancanza, la necessità di spiegare i propri sentimenti, e tormenti talvolta, o anche solo la voglia di dire tutto quello che passa per la testa (insulti inclusi), coloro che compiono questo gesto, non riescono proprio a togliersi dalla testa l’ex partner.

Come ormai ampiamente risaputo, l’ultima ad esplodere è stata Shakira, che stanca dell’infedeltà dell’ex marito, ha creato un dissing per lui. Le parole del brano non lasciano difatti molto margine all’interpretazione.

Vediamo chi altro ha optato per trasformare le proprie delusioni amorose in fortuna, offrendo pezzi indimenticabili…

The Weeknd e Bella Hadid
Bella Hadid e The Weekend al “Victoria’s Secret fashion show” nel 2016

The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye, noto cantautore canadese, sembra non aver superato la rottura con Bella Hadid (modella di fama internazionale). La loro storia d’amore, iniziata nel 2015 al Coachella, non è stata delle più semplici; con molti alti e bassi, periodi di pausa e una breve convivenza, è terminata nel 2019. La modella avrebbe tentato il riavvicinamento più volte, per poi finalmente convincersi che era meglio intraprendere cammini differenti.

Nel 2019, dopo la rottura, Abel presenziò al compleanno di Bella in quanto “amico”. Un anno dopo esce uno di quelli destinati a diventare tra i suoi più grandi successi “Save your tears”,il testo peró ci fa pensare che il cantante provi tutt’altro che semplice affetto e amicizia per la top model.

“Ti ho visto ballare in una stanza affollata,
sembri così felice quando non sono con te”

e poi continua, in un’altra strofa

“ti ho fatto pensare che ci sarei sempre restato,
ho detto delle cose che non avrei dovuto dire
Si, ti ho spezzato il cuore come qualcuno ha fatto col mio
E ora tu non mi amerai per una seconda volta”

Abel in “Save your tears” ammette gli errori fatti nella relazione, anche se con una certa tossicità, dicendo che sa di farla piangere quando “corre via” ma non sa il perché del suo comportamento.

A svelarci con certezza che si parla proprio di Bella nelle sue canzoni è un verso in particolare di “Escape from LA”, che recita “She got Chrome Hearts hangin’ from her neck” , tradotto “ha ottenuto Chrome Hearts che le pende dal collo”, la modella è stata infatti testimonial del brand Chrome Hearts.

The Weekend ha per di più integrato prima di cantare “Moth to a Flame” al Coachella un vocale di una voce femminile, la voce pare essere proprio quella di Bella e dice: “Hey, sono io. È passato un po’ ma ti stavo pensando. Mi dispiace per tutto”, un possibile messaggio privato inviato da Bella a Abel.

Il confronto tra Bella e Selena

Durante la pausa della coppia, nel 2017, Abel ha avuto una relazione con Selena Gomez, terminatasi nel giro di qualche mese. Inoltre, quest’ultima avvistata poco dopo con l’ex Justin Bieber.
Proprio nel 2018 The Weeknd canta, comparando le due ex, prima di tornare da Bella Hadid: “momenti sprecati ho passato con qualcun altro, non era nemmeno la metà di te […] e anche se mi hai fatto vivere un inferno non riesco a dimenticarti, ti voglio per me” in Wasted Times.

Un vero chiodo fisso quello per Bella!

Miley e la risposta all’ex dopo anni

Tra Miley Cyrus e Liam Hemsworth sboccia l’amore sul set del film romantico “The last long” e dopo circa 10 anni di relazione si sposano nel dicembre 2018. Ma come un film romantico dal finale triste, la loro storia  termina dopo nemmeno un anno dal matrimonio, ad agosto 2019, con la richiesta di divorzio.

La cantante, che sorprese tutti con “Wrecking Ball”, mostrandosi nuda su una palla da demolizione, e sfoggiando un cambio look radicale, è tornata a stupire a gennaio 2023 con “Flowers”.

“Flowers” sembra proprio essere una risposta alla canzone “When I was your men”, dedicatale in passato dall’ex marito Liam.

Miley nel singolo afferma che può comprarsi da sola i fiori, tenersi la propria mano da sola, e parlare a se stessa di cose che lui non capisce, in altre parole, una dichiarazione d’amore a se stessa.

All’inizio del video clip Miley ha i capelli raccolti e indossa un vestito oro, un outfit simile a quello sfoggiato da Jennifer Lawrence sul red carpet, donna con cui Liam l’ha tradita. Se si tratti di una coincidenza oppure no, rimane tutt’ora una domanda irrisolta.

Liam Hemsworth e Jennifer Lawrence
Camila Cabello, “Bam Bam”  e il legame con Shawn

Camila Cabello a marzo 2022 fa uscire in collaborazione ad Ed Sheeran “Bam Bam”. In quel momento la cantante stava passando un duro periodo, dovuto alla rottura con Shawn Mendes, il brano parla effettivamente della fine di una relazione.

I riferimenti che fanno pensare la cantante si riferisca precisamente a Shawn sono due: l’ex fidanzato era stato avvistato a fare surf nei giorni successivi la rottura, e per di più la giovane coppia ha dovuto vendere la casa acquistata insieme.

Il testo cantato da Camila, non a caso, inizia con: “ You said you hated the ocean, but you’re surfin’ now, I said I’d love you for life, but I just sold our house”.

Tradotto: “Hai detto che odiavi l’oceano, ma ora stai facendo surf. Ho detto che ti avrei amato per tutta la vita, ma ho appena venduto la nostra casa”.

La canzone esprime un senso di tristezza, quasi nostalgia, in alcuni momenti, mentre in altri manifesta il presente, e come la vita cambia.

Shawn Mendes
Taylor Swift, la regina delle canzoni agli ex

Taylor Swift fa riferimento a numerosi ex nelle proprio canzoni: Tom Hiddleston, Harry Styles, Taylor Lautner e Jake Gyllenhaall non sono neanche la metà dell’elenco.

Merita di essere ricordata “All too well”, dedicata a Jake Gyllenhall. Nonostante la relazione tra i due durò meno di un anno, ha avuto una certa rilevanza per Taylor. Le allusioni sono molteplici, nomina “Maple Lattes”, luogo in cui la coppia era stata avvistata più di una volta e menziona “Sweet Disposition”, una canzone che piaceva molto all’attore. Infine, il video non sembra essere casuale; infatti troviamo Dylan O’Brien e Sadie Sink (l’attuale Max di “Stranger Things”), a rappresentare l’intero corso di una storia d’amore. I due hanno quasi undici anni di differenza, come Taylor e Jake.

clip di “All too well”

a cura di
Eleonora Maria Cavazzana

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Arctic Monkeys fanno Sold Out al Rock In Roma
LEGGI ANCHE – Sfera Ebbasta per la prima volta all’Arena di Verona
Condividi su

Eleonora Maria Cavazzana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *