Esce il 12 gennaio “Capannone”, il nuovo singolo di Lepre

Esce il 12 gennaio “Capannone”, il nuovo singolo di Lepre
Condividi su

Il nuovo singolo di Lepre “Capannone” esce il 12 gennaio. Annunciati i prossimi appuntamenti live in giro per lItalia

Batterista, cantante, percussionista, rumorista, Lorenzo Lemme è da tempo attivo nella scena musicale romana con il progetto LeSigarette e dal 2016 è batterista e membro stabile della band di Lucio Leoni.
Dopo il debutto solista con il disco “Malato”, uscito il 13 maggio 2022, il progetto Lepre continua a rilasciare nuovi episodi con il singolo “Capannone”, un brano che canta la voglia di urlare e fare festa.

“Capannone” il nuovo singolo di Lepre

“È una luce nella notte
fermati un momento
che forse c’è speranza
è il rumore di una festa
dietro la collina
segui il suono della cassa”

https://orcd.co/capannone
Per il pre-save del brano
Lepre in concerto

A partire dal 14 gennaio, Lepre inizierà una serie di concerti che lo porteranno in giro per l’Italia. Ecco di seguito le date a oggi confermate:

  • 14 gennaio – Roma – Retape @ Auditorium Parco della Musica
  • 18 gennaio – Cesena (FC) – Magazzino Parallelo
  • 03 febbraio – Terni – Fat Art Club
  • 05 febbraio – Bagno di Romagna (FC) – Soundido Terme Club
  • 04 marzo – Buja (UD) – Auditorium Biblioteca
  • 10 marzo – Viareggio (LU) – Corsaro Rosso
  • 14 aprile – Asti – Diavolo Rosso
  • 15 aprile – Torino – Magazzini sul Po
Qualcosa in più sul nuovo singolo

“Una canzone per chi si agita – dichiara Lepre. Per chi resiste. Per chi si manifesta. – continua l’artista –
Per chi fa quello che vuole e ne accetta le conseguenze. Forse c’è speranza”.

Con il suo immancabile anti-rock e i riff di chitarra che fanno da scheletro, “Capannone” lega la parte centrale del brano ad uno special che tocca sonorità Hyper Pop, accompagnato dall’utilizzo di effetti sulla voce e da una cassa dritta che ricorda proprio i bassi che risuonano nei sub di quelle feste libere e liberatorie di cui parla il testo.  

Animale da palco da lungo tempo, Lepre presenterà live il nuovo singolo “Capannone”, insieme ai brani del disco “Malato”, con una serie di nuovi appuntamenti dal vivo in tutta la penisola, a partire dal prossimo 14 gennaio in cui salirà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Retape.

Rilasciato a maggio 2022, l’album di debutto di Lepre, “Malato”, è stato presentato in diverse trasmissioni di qualità tra cui Rai Radio2 Social Club in onda su Radio2 e in tv su Rai2, Rai Radio1 Music ClubRai Radio2 Le Lunatiche, a Metropolis in diretta in homepage de La Repubblica e in numerose emittenti nazionali, regionali e locali, come Lattemiele, Radio Italia Anni ’60, Radio Rock, Radio Cusano, Radio Beckwith, Radio Venere, New Sound Level, Radio Sonica, Radio Delta 1 e moltissime altre.

L’album ha ottenuto ottimi riscontri anche da parte della stampa che ha dedicato a Lepre interviste, recensioni e approfondimenti sulle pagine di magazine come Internazionale, Blow Up, Rumore e su diverse testate online quali Rockit, The Wom, SkyTg24, Tuttorock, Exitwell, Inside Music, Impatto Sonoro, Vez Magazine e molte altre.

Crediti del brano “Capannone”

Prodotto e masterizzato presso “Strastudio” da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istrioni 
Testo e musica: Lorenzo Lemme 
Batteria e Voce: Lorenzo Lemme 
Chitarra: Daniele Borsato 
Basso, Chitarra, Synth: Giorgio Maria Condemi 
Grafica: cover Marta Pianta 
Etichetta: Trovarobato / tichetta – gelato label

Biografia

Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo. Nato a Roma nel 1978, trascorre un’infanzia molto vivace fino a che non inizia a dare sfogo alla sua irrompente energia con la musica, unica sua fonte di salvezza.

Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma, approfondendo anche altri strumenti a percussione, come il surdo, il bombo e altri. Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l’effettistica abbinata al canto e alla batteria. Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D’Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone.

Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del ‘900.

I successi nel mondo della musica

Dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi e gli ultimi 3 in collaborazione con trovarobato, poi con le LeSigarette, pubblicando altri due dischi. In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker, bande di percussioni, laboratori creativi di improvvisazione, manifestazioni artistiche nazionali e internazionali, scrive musica per spettacoli di danza e teatro. A teatro lavora con l’autore e performer Andrea Cosentino alla drammaturgia sonora e alle esecuzioni dal vivo di tre spettacoli.

Dal 2016 suona insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando agli arrangiamenti dei suoi brani.

L’esordio come cantautore arriva nel 2020 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande. L’album è uscito il 13 maggio 2022, anticipati dai singoli e videoclip “Mio marito” e “Mezzo scemo”, seguiti dall’ultimo estratto “Ambulanza”.

Nei primi mesi dopo l’uscita, Lepre porta il disco dal vivo, realizzando sia concerti in solo in apertura ad artisti come Motta, Giancane, Emma Nolde, Mox, sia live da headliner in band, accompagnato da Giorgio Maria Condemi al basso e Daniele Borsato alla chitarra.

Il 12 gennaio 2023 esce “Capannone” un nuovo singolo.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – A mezzanotte esce “QUINCY”, il nuovo singolo del duo Tia Airoldi-Marco Gilioli: la voce dei pensieri dell’alba
LEGGI ANCHE – “A casaccio (acoustic)”, il nuovo singolo di Quasi
Condividi su

Rebecca Puliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *