Biagio Antonacci – Mandela Forum Firenze – 17 dicembre 2022

Biagio Antonacci – Mandela Forum Firenze – 17 dicembre 2022
Condividi su

Il ritorno sulle scene di Biagio Antonacci era previsto ben diverso da quello che si sta consumando in questi giorni in giro per l’Italia. Dopo l’esperienza con Laura Pausini nell’estate 2019, era già programmata per l’autunno 2020 una serie di concerti intimistici da tenersi tutti al Teatro Carcano di Milano

Una serie di appuntamenti chitarra r voce da svolgersi ogni sera nello stesso luogo allestito proprio come fosse il salotto di casa, un po’ come ha fatto l’ex suocero Gianni Morandi al Teatro Duse di Bologna.

Ci ha pensato la pandemia a sparigliare le carte in tavola. Ansia, crisi creativa, e ripensamenti hanno buttato tutto all’aria e riordinando le idee, il nostro Biagio nazionale ha pensato di tornare nei palasport. Dopotutto il luogo che pare più congegnale al suo modo dinamico di tenere il palco.

Partendo dal concetto di inclusività Biagio Antonacci per questo tour ha predisposto un palco a 360 gradi. Posizionato al centro dei palasport con lo scopo di raggiungere il suo pubblico con quattro front stage. Un’esperienza impegnativa che preclude una dinamicità continua da un lato all’altro per non penalizzare alcun spettatore.

Attorniato dalla band composta da Placido Salamone alla chitarra e alla direzione musicale, l’inossidabile Massimo Varini alla chitarra, Emiliano Fantuzzi anche lui chitarra e programmazione, poi Jacopo Carlini al piano e alle tastiere, Lucio Fasino al basso, Donald Renda batteria e infine Ernesto Lopez alle percussioni.

Grande energia e grande divertimento per un altro concerto tutto cantato dal pubblico e composto da sole hits. D’altra parte quest’anno ricorre il trentennale da quella Liberatemi che nel 1992 sancì il primo grande successo del cantautore di Rozzano.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Tick Tick… Boom! – Gran Teatro Morato – Brescia – 16 dicembre 2022
LEGGI ANCHE – Against The Current – Legend Club, Milano – 14 dicembre 2022

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *