Simply Red – Mediolanum Forum Milano – 16 dicembre 2022

Simply Red – Mediolanum Forum Milano – 16 dicembre 2022
Condividi su

Era prevedibile il sold out dei Simply Red a Milano. Biglietti acquistati più di due anni fa che giacevano nei cassetti in trepidante attesa dell’ennesimo annuncio che avrebbe confermato l’effettivo svolgimento del concerto

L’iconico Mick Hucknall aveva predisposto tutto già nel 2019. Un nuovo album “Blue eyed soul” avrebbe annunciato il ritorno di una delle band più importanti degli anni ’80, paladina del pop soul britannico: i Silmply Red. L’album in effetti è uscito ma il tour che avrebbe dovuto promuoverlo, a causa dei noti lockdown, ha inevitabilmente subito almeno un paio vari rinvii.

All’inizio era previsto un unico evento in Italia per celebrare il ritorno sulle scene dei Simply Red, ma vista la richiesta straordinaria di biglietti, a quella di Milano si sono progressivamente aggiunti altri due appuntamenti a Roma e a Padova. Inoltre, notizia degli ultimi giorni, è stato programmato un tour estivo a cavallo di giugno e luglio, con date a Lucca, Marostica, Nichelino, Macerata e Trani.

Il concerto si presenta essenziale, scenografia minimal quasi teatrale, quasi a voler richiamare l’attenzione più sulla musica che sull’immagine. Sul palco insieme al rosso Mick Hucknall, il sassofonista Ian Kirkham l’unico superstite della band originale. Poi ci sono i nuovi elementi: Steve Lewinson alla basso, Kenji Suzuki alla chitarra, Kevin Robinson ai fiati, Dave Clayton alle tastiere e Roman Roth alla batteria.

In effetti la scaletta del concerto, piu che concentrarsi sull’ultimo album, si dipana in una sorta di greatest hits cavalcando il sentimento della nostalgia. Ritroviamo pertanto brani storici come Come to my aid, piuttosto che Stars, o The right thing. Tutti brani che hanno fatto sognare, ballare e cantare un’intera generazione.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cosimo Zanna Zannelli: “La Vita Così” il nuovo video
LEGGI ANCHE – Jelo: “Ti va di farmi felice?” il nuovo video

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *