David Garrett – Unipol Arena Bologna – 06 ottobre 2022

David Garrett – Unipol Arena Bologna – 06 ottobre 2022
Condividi su

Da sempre in bilico tra classica e rock David Garrett ha incantato l’Unipol Arena di Bologna. Soprannominato il violinista del diavolo, dal titolo del film del 2013 dove l’artista tedesco interpretava la parte di Niccolò Paganini. Si è imposto all’attenzione di pubblico e critica grazie ad una combinazione di talento e carisma che hanno fatto di lui un personaggio amatissimo anche in Italia

David Garret si dice felice di tornare a Bologna, la città che nel 1994 lo vide solista appena quattordicenne al Teatro Comunale nel quarto concerto di Mozart accompagnato addirittura da Claudio Abbado con la Chamber Orchestra of Europe. Da allora di strada ne ha fatta tanta. La matrice classica è rimasta, ma il suo percorso lo ha portato verso la musica rock.

Nel 2021 esce con l’album Alive che contiene famosissime colonne sonore e che tra l’altro ha dato il nome a questo progetto live. Per il prossimo 4 novembre è invece prevista l’uscita di un ulteriore album intitolato Iconic, già in presale su varie piattaforme, e che sarà dedicato ai violinisti leggendari del 20° secolo.

“L’ispirazione per questo album è stata l’età dell’oro dei famosi violinisti del XX secolo, interpreti come Heifetz, Kreisler, Francescatti, Grumiaux e, naturalmente, il grande Yehudi Menuhin sono tutti miei eroi musicali. Ecco perchè ho scelto il titolo Iconic”.

Sospeso tra passato e presente, forse il segreto di David Garrett è tutto qui. Abituare il pubblico all’ascolto di brani come Imagine, What a wonderfull world, Purple rain, Hit the road Jack, Saturday night fever ma anche Confutatis di Mozart o la Danza dei cavalieri di Prokofiev, fino alla Settima di Beethoven. Non deve essere stato facile, probabilmente fino a qualche decennio fa non sarebbe stato possibile.

Ma viviamo negli anni dell’inclusione, della curiosità e forse, anche musicalmente abbiamo meno pregiudizi di un tempo. Riusciamo a non soprenderci più di tanto nemmeno quando un artista di fama mondiale come David Garrett fa uscire dalle corde del suo Stradivari le note dell’italica Bella ciao.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Iron Maiden: annunciata l’unica data italiana di The Future Past Tour
LEGGI ANCHE –
“Maldidenti”: Michele Cortese ci parla del suo nuovo singolo e non solo!

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *