Pinguini Tattici Nucleari – Parma Cittàdella Musica – 9 luglio 2022
Sabato 9 luglio i Pinguini Tattici Nucleari hanno suonato per la prima volta a Parma (ma non nel parmense, erano stati a San Polo di Torrile nel 2019).
All’interno del prestigioso cartellone di Parma Cittàdella Musica, dove tra gli altri figurano Zucchero, Andrea Bocelli e Sting, la band bergamasca non sfigura affatto. Davanti a circa 8mila persone, i Pinguini Tattici Nucleari di Riccardo Zanotti e dei suoi compari riempiono il Parco Ducale di energia e leggerezza.
Il concerto
L’inizio del concerto è caratterizzato da un messaggio pre-registrato, tramite il quale Riccardo racconta i due anni di difficoltà attraversati dall’intero settore. Rimane impresso il fatto che proprio i Pinguini siano stati i primi in Italia ad annullare un concerto a causa del COVID, nel febbraio del 2020.
Da qui in poi non c’è più spazio per la tristezza o la malinconia. Non per niente si inizia subito a Ridere. Il concerto è poi un susseguirsi di allegria e leggerezza, in pieno stile PTN.
La scaletta comprende tutte le hit, dalla sanremese Ringo Starr al nuovo tormentone Giovani Wannabe, passando per le ormai mainstream La storia infinta, Scrivile scemo e Scooby Doo. Non mancano comunque momenti più raccolti, soprattutto quando vengono suonate Scatole e Bergamo, due canzoni più da piano bar che da grande evento.
Il finale è riservato ovviamente a Pastello bianco, probabilmente il miglior pezzo della band, sicuramente quello che racchiude più di tutti l’essenza a metà tra l’hipster e il romantico dei Pinguini.
Quella che i Pinguini Tattici Nucleari hanno portato a Parma è stata una ventata di freschezza e leggerezza, di cui la città ha estremamente bisogno. La risposta del pubblico è stata sicuramente positiva, aiutata senza dubbio anche dal favorevole posizionamento nel cartellone.
Ci si augura perciò che la band possa ritornare in un territorio che ha dimostrato per lei affetto e passione. E anche se si dovesse sentire uno sparo in lontananza e poi un rumore di ambulanza… confidiamo che i Pinguini Tattici Nucleari ci siano ancora.
a cura di
Simone Stefanini
Seguici anche su Instagram!