Lavoropiù Overnight 2022: a Bologna torna ad animarsi Piazza Carducci

Lavoropiù Overnight 2022: a Bologna torna ad animarsi Piazza Carducci
Condividi su

Il successo dell’edizione 2021 ha portato il Laboratorio delle Idee a replicare l’appuntamento presso il giardino monumentale di Piazza Carducci di Bologna dal 21 giugno al 16 luglio

C’è entusiasmo per la seconda edizione di Lavoropiù Overnight, la serie di eventi e appuntamenti organizzati da Laboratorio delle Idee. Lo scopo? Ravvivare e riscoprire uno degli scorci più suggestivi – ma ingiustamente sottovalutati – di Bologna, Piazza Carducci.

In occasione della rassegna Bologna Estate, Lavoropiù Overnight quest’anno presenta un programma molto ricco: dal 21 giugno al 16 luglio, infatti, ci saranno ben venti serate tra musica live, teatro e incontri letterari.

Ben più di una semplice piazza

Come per la scorsa edizione, anche quest’anno verrà opportunamente valorizzato il giardino di Casa Carducci, un pezzo di Bologna che in molti avranno l’opportunità di scoprire o riscoprire.

Le piazze di una città vivono quando sono abitate dalle persone. Per il secondo anno consecutivo Lavoropiù Overnight offre la possibilità di abitare Piazza Carducci dal tardo pomeriggio alla sera, offrendo una rassegna di qualità che propone appuntamenti di musica, teatro, talk. La rassegna si arricchisce del dialogo tra la piazza, Casa Carducci e il Museo del Risorgimento in un programma che intreccia le visite guidate a Casa Carducci, le visite del Museo del Risorgimento attorno al tema “Riscoprire l’Ottocento” con personaggi e storie anche femminili e gli eventi che lo hanno attraversato e tanto altro. Nell’atmosfera suggestiva della Piazza incorniciata dallo splendido giardino monumentale, gli appuntamenti di Overnight permetteranno al pubblico di illuminare le sere d’estate di cultura e spettacoli all’aperto. 

Elena Di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna

Il programma

Una programmazione fitta e variegata quella del Lavoropiù Overnight, dai concerti curati dal Conservatorio G. B. Martini a serate teatrali o di commedia, talk e tanto, tanto altro.

Per tutti i dettagli e per il calendario completo del Lavoropiù Overnight vi invitiamo a consultare il sito del Laboratorio delle Idee.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *