L’ultima estate dei Rio

L’ultima estate dei Rio
Condividi su

È partita il 14 giugno l’ultima rivoluzione dei Rio: l’ultimo tour della band emiliana, accompagnato dall’album uscito lo scorso 1 giugno, che si concluderà con la festa del 18 novembre al Vox di Nonantola (MO)

Non c’è estate senza i Rio e, dall’anno prossimo, sarà tutto un po’ più difficile. Dopo 20 anni di carriera, infatti, la band emiliana formata da Fabio Mora, Fabio “Bronsky” Ferraboschi, Alberto “Paddo” Paderni e Gio Stefani ha deciso di salutarci. Non prima però di averci regalato un ultimo album e un ultimo tour, dandoci la possibilità di assaporare ancora una volta, dopo i due anni di assenza dovuti al covid, quell’aria di estate intesa come spensieratezza e libertà.

Stellare

Lo scorso 1 giugno i Rio hanno pubblicato “Stellare“. Un album diverso da quanto fatto finora dalla band, ma che chiude il cerchio di una carriera che ha avuto dei picchi di notorietà ma senza mai raggiungere veramente il successo meritato.

Il successo dei Rio però si misura con i fan più affezionati che hanno girato l’Italia in lungo e in largo negli anni scorsi per poterli seguire. Fan che erano presenti anche alla prima data del tour iniziato il 14 giugno da Rio Saliceto e che saranno presenti a quelle che seguiranno.

”Stellare” nasce in un momento molto delicato, dopo tre anni di stop da ogni attività, forzata dal Covid-19, e soprattutto con la consapevolezza che questo disco sarà l’ultimo della nostra carriera di band. Il mondo ci cambia davanti ogni giorno, e sempre di più ognuno di noi quattro desidera vivere la sua vita artistica nel presente e non nel passato .Tutto questo ci ha portato alla serena decisione di chiudere un cerchio, una fase della nostra vita, ma questo non significa che non si possa fare con una festa senza precedenti, una lunga cavalcata che passa dall’uscita di Stellare, il 1° giugno, da un tour estivo in cui non vediamo l’ora di immergerci, e da uno show-evento, unico nel suo genere che si svolgerà il 18 novembre al Vox di Nonantola.

Fabio, Paddo, Gio, Bronsky

Premio alla carriera

I Rio saranno poi premiati al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza, nel weekend tra il 30 settembre e il 2 ottobre, con il Premio alla carriera Regione Emilia Romagna 2022″. Sarà un’ulteriore occasione per poterli ascoltare dal vivo.

L’ultima rivoluzione della giostra dei Rio è iniziata e non ci resta che salire per fare un ultimo giro!

Le prossime date

16 Giugno – Castelfranco Emilia (MO) – Slide Festival

2 Luglio – Cerredolo (RE) – Beer Music Festival

14 Luglio – Imola (BO) – La Centrale – Imola Summer Fest

10 Agosto – Villalunga di Casalgrande (RE) – Festa di Villalunga

18 Novembre – Vox di Nonantola

Le foto del 14 giugno a Rio Saliceto

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cesare Cremonini – Stadio San Siro, Milano – 13 giugno 2022
LEGGI ANCHE – Lazza – Mamamia, Senigallia (AN) – 11 giugno 2022
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *