Formula 1, GP Monaco: i colpi di scena

Formula 1, GP Monaco: i colpi di scena
Condividi su

Avvincente il GP di Monaco del 29 maggio, una gara condizionata dal maltempo, incidenti e sventure, dove ad aggiudicarsi il primo posto è stato Sergio Perez su Red Bull.

Foto di SkySport

Circuito importantissimo e difficilissimo quello del GP di Monaco in cui tutti i piloti hanno sempre sperato di poter vincere. Difficili, se non impossibili i sorpassi, dove quindi le qualificazioni fanno da regina per la determinazione del vantaggio.

Ciò nonostante, gli imprevisti e i ribaltamenti di scena non sono mancati, trovando un Charles Leclerc che, nonostante la pole, si è dovuto accontentare di un 4° posto per un errore del muretto.

La griglia di partenza del GP di Monaco parlava chiaro: al 1° posto Leclerc, al 2° posto Sainz, al Perez e al 4° Verstappen.

Foto di SkySport
Situazione metereologica

Il GP comincia con molte preoccupazioni riguardo lo stato del tempo, si cerca di capire quali tipo di gomme utilizzare. Si parte con due procedure di partenza, si spera che la pioggia diminuisca per permettere condizioni più stabili.

Situazione iniziale

Giri di partenza per testare la risposta del terreno alle ruote, inizialmente si vede in prima posizione Lecler, poi Sainz, Perez e infine Verstappen.

I primi 20 giri hanno come protagonisti i vari di cambi di ruote: l’asfalto asciugandosi ha modificato le strategie in gioco, si opta quindi per delle gomme intermedie.

Al 24°esimo giro si vede una rimodulazione della classifica con un Perez al primo posto, seguito da Sainz, Versappen e Lecler.

Foto di SkySport
Leclerc e il pasticcio Ferrari

Decisiva la strategia sbagliata della Ferrari con Leclerc, il quale, chiamato ben due volte ai box per montare prima delle gomme intermedie e successivamente delle slick, ha pagato il suo vantaggio con un 4° posto.

Ancora un brutto incidente per Schumacher

Incidente per Mick Schumacher incidente al 27° esimo giro. Il pilota tedesco è andato contro il muro distruggendo la vettura in due. Il pilota, per fortuna illeso, ha rassicurato tutti via radio.

Foto di SkySport

La gara successivamente è stata interrotta per permettere di rimuovere la macchina e i vari detriti.

Ripartenza

Si riparte al 33°esimo giro con la stessa classifica precedente. Non si riusciranno a completare i 78 giri di pista a causa delle varie interruzioni.

La situazione rimane statica, il circuito non permette sorpassi nonostante Sainz provi a cercare spazio per superare Perez.

Foto di MotorSport

La gara termina dopo un giro addizionale con la vittoria di Sergio Perez su RedBull davanti alla Ferrari di Saint e alla Redbull di Verstappen. Charles Lecler arriva al traguardo amareggiato e taglia con un 4° posto.

a cura di

Valentina Vitrani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – BardoMagno: “Hanno ucciso Carlo Magno” è il nuovo singolo
LEGGI ANCHE – Leo Shoes PerkinElmer Modena – Gioiella Prisma Taranto – 3-1
Condividi su

Valentina Vitrani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *