Barbara Probst e Ettore Sottsass alla Triennale di Milano

Barbara Probst e Ettore Sottsass alla Triennale di Milano
Condividi su

Martedi 22 Marzo si è tenuta presso la Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione di due nuove mostre fotografiche, Poesia e verità  di Barbara Probst e Foto dal finestrino di Ettore Sottsass, e l’inaugurazione del nuovo Caffè Triennale e del suo spazio espositivo.

Barbara Probst. Poesia e verità (23 marzo – 22 maggio 2022)

Poesia e verità è la prima mostra personale in un’istituzione culturale italiana dell’artista tedesca che ha esposto in numerose realtà museali di prestigio internazionale, dal MoMA a New York a Le Bal a Parigi. La mostra raccoglie una selezione di 24 opere, per un totale di 91 immagini. Le foto includono ritratti, still life, nudi, scatti urbani, fotografie di moda e di reportage. Si tratta di generi che Probst esplora alternando l’uso del bianco e nero al colore. Le opere di Barbara Probst sono sempre composte da un gruppo di fotografie, che appaiono misteriosamente connesse. 
La totalità degli incassi sarà devoluta al fondo Milano Aiuta, destinato all’accoglienza e al sostegno dei profughi ucraini, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano.
(Biglietto intero € 8 / Ridotto € 6,50)

Ettore Sottsass. Foto dal finestrino (23 marzo – 22 maggio 2022)


L’esposizione riunisce 26 scatti fotografici, associati ad altrettanti brevi testi, che Ettore Sottsass aveva realizzato tra il 2004 e il 2006. Le foto inizialmente furono pubblicate su Domus all’interno della rubrica Foto dal finestrino, ideata da Stefano Boeri, all’epoca direttore della rivista.

Queste istantanee sono state scattate da Sottsass nei suoi viaggi in giro per il mondo. Gli scatti sono accompagnati da riflessioni che riguardano la progettazione, l’architettura, l’urbanistica, ma anche memorie di viaggio e pensieri sul presente. 
(Ingresso libero)

Caffè Triennale


Nell’ottica di rendere ancora più piacevole e completa l’esperienza di visita, Triennale Milano ha rinnovato la propria caffetteria. Lo scopo è quello di dare vita a uno spazio di sosta e incontro sempre più attrattivo e accogliente. Il progetto, realizzato dall’architetto Luca Cipelletti, segue principi di sostenibilità e di efficientamento energetico affidando un ruolo centrale al verde. L’intervento ha liberato lo spazio centrale della caffetteria, per valorizzare l’asse prospettico dall’ingresso e rendere più visibili le vetrate che affacciano su Parco Sempione. Questo spazio verrà utilizzato per accogliere una serie di installazioni temporanee dedicate alla natura e alla sostenibilità. La prima opera che verrà presentata sarà GL 03 di Andrea Branzi, parte della Collezione Grandi Legni, edita da Design Gallery Milano & Galleria Nilufar.


articolo e foto a cura di
Emanuela Giurano

Seguici anche su instagram!

LEGGI ANCHE – “Nei Sogni Nessuno È Monogamo”: Dargen D’Amico ha la testa pesante di chi porta la corona
LEGGI ANCHE – Le moltitudini alchemiche di Stromae

Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *