Tornano I Lamette: fuori ora con “Plastica”

Tornano I Lamette: fuori ora con “Plastica”
Condividi su

Fuori ora “Plastica”, il nuovo singolo de I lamette in radio e digital per Aurora Dischi / Ada Music Italy. Il brano è stato prodotto da Alessandro Landini e masterizzato da Marco Ravelli (Pinguini Tattici nucleari, Iside, chiamamifaro, ecc). L’amore tossico è il cardine della traccia: un ragazzo al quale è stato spezzato il cuore da un ragazza che ha saputo manipolarlo fino alla fine. Una storia non a lieto fine, che catalizza la malinconia, le paure e le ansie della Gen-z.

“PLASTICA nasce da una session col nostro producer Alessandro Landini. Quando abbiamo ascoltato la prima la bozza del beat è stato amore al primo ascolto, ed abbiamo iniziato subito a scrivere, chiudendo il brano in meno di una settimana.

Stile e sound

Il brano attraversa una eterogeneità di sonorità. Dall’indie-Pop, alt- Pop e urban, il singolo sfocia poi in una cornice musicale fresca ed energica. Così lo descrivono gli artisti:

“Con questa canzone abbiamo deciso di fare uno step up rispetto ai singoli usciti finora. Soprattutto dal punto di vista del sound e della sperimentazione di nuovi stili e sonorità”.

Esperienze e percorso artistico

Lamette è un progetto nato nel 2020, composto da Vasco Cassinelli e Cristian Pinieri. Il duo musicale vanta più di 300 mila streams su Spotify, che li ha inseriti più volte nelle playlist editoriali, New Music Friday Italia, Scuola Indie, Una Vita In Università e la playlist ufficiale di Xfactor 2021.

Noemi, Carl Brave e Mahmood. Questi gli artisti con cui i Lamette si sono esibiti, al Deejay On Stage di Radio Deejay. Tra le esperienze più rilevanti anche la partecipazione alle audition di XFactor 2021, la quale messa in onda ha anche ottenuto il sostegno di Morgan che ha ripubblicato la performance complimentandosi per il ri-arrangiamento del brano.

Il 2020 è l’anno del grande successo del brano “quando ti spogli”, una delle canzoni più ascoltate sulla playlist “Scuola Indie” di Spotify, che entra in rotazione radiofonica su Radio Zeta. Lo stesso anno realizzano con Simone Sproccati il singolo “Tu mi fai” negli studi del producer Michele Canova. Il brano è stato trasmesso da alcune radio tra cui “Rai Radio 2 Indie”. Il 22 ottobre 2021 pubblicano “Mi piaci cosi” in collaborazione con la cantautrice Tamì (Uma Records / Sony Italy). Il brano è restato per diverse settimane tra le prime posizioni della playlist editoriale “Scuola Indie”.

Cenni biografici

Entrambi classe ‘98 e di Piacenza, Cristian e Vasco muovono i primi passi musicali dalla giovanissima età. Il primo ha studiato chitarra da bambino e ha fatto parte di vari band, fino a salire sul palco del Collisioni Festival in apertura ai Placebo. Vasco, fine da piccolo ha sviluppato la passione per il canto e per la scrittura e per circa 2 anni ha fatto il Dj nei principali club piacentini. Le influenze musicali del duo sono svariate tra cui Alt-Pop, Synthwave, Urban Pop, Indie, Lo-fi e HipHop. Nei testi cercano sempre di raccontare una storia nella quale l’ascoltatore si possa rispecchiare, partendo comunque da una base autobiografica data dalle proprie esperienze, mentre alla base della loro musica vi è una costante evoluzione, data dalla ricerca di nuove sonorità e dalla sperimentazione continua di stili e approcci alternativi.

A cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Il segreto di Medusa”: la sottile linea tra mostro ed eroe
LEGGI ANCHE – “Trenta” è il nuovo album di Al Vox
Condividi su

Mattia Vernelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *