Ecco il videoclip di “Il tuo posto nel mondo” l’ultimo singolo de Il Cervello

Ecco il videoclip di “Il tuo posto nel mondo” l’ultimo singolo de Il Cervello
Condividi su

Dal 9 settembre 2019 arriva su YouTube “Il tuo posto nel mondo“, secondo videoclip de Il Cervello estratto dall’album d’esordio “Spirale”. “Il tuo posto nel mondo” è il ritorno dell’artista con un alter-ego nuovo e inaspettato che si distacca dallo scheletro del primo videoclip di “Io sono fatto di cera”, pubblicato a gennaio 2019 per sperimentare un nuovo universo narrativo.

Il Cervello – Il tuo posto nel mondo

Il videoclip di “Io sono fatto di cera” ha segnato l’inizio di qualcosa di molto importante, di un cambiamento – racconta Il Cervello – non solo nella fase di scrittura delle nuove canzoni ma anche sotto il punto di vista estetico. Nel precedente video – grazie all’escamotage del sogno lucido – sono entrato all’interno di un otherworld, un mondo parallelo – in questo caso una città fantasma – dove ho avuto modo d’incontrare e affrontare i mostri della mia psiche e uscirne vincente sì, ma cambiato. A fine video mi risveglio da questo inferno interiore ma l’interpretazione è molto sottile: e se non mi fossi svegliato? Se fossi all’interno di un altro strato del sogno? O se fossi uscito dal sogno e tornato diverso?

Ed è così che nasce Daimon, il nuovo alter-ego dell’artista.
“Non sarà il demone a scegliere voi, ma sceglierete voi il vostro demone” diceva Platone.

Nella tradizione greca, il daimon rappresenta l’indole dell’uomo, una sorta di modello da seguire per poter realizzare la propria crescita personale.
Il video racconta – in uno stile tra cinema horror, fantasy e fumetto – il secondo strato del Sogno partito da Io sono fatto di cera, quello più profondo, dove l’artista riemerge dalle profondità del suo essere sottoforma di demone androgino rappresentante la volontà. Nel primo video il protagonista era uno scheletro uguale a tanti altri che lo perseguitavano, atto a simboleggiare che prima di trasformarsi e prendere coscienza di ciò che poteva diventare, era ancora a metà tra l’essere come loro e differente da loro (la spirale sulla fronte de Il Cervello rappresenta il risveglio di coscienza). Loro, The Others, sono tutte quelle persone che nella avrebbero voluto vederlo affondare.

Il Cervello – Io sono fatto di cera

Adoro l’idea di poter interpretare un altro personaggio sul palco, non per forza Antonio, mi sento molto meglio nei panni di un altro individuo, libero, come nel caso di questo demone androgino. Sul palco mi piace suonare truccato e creare un teatro, in cui io e la band creiamo qualcosa di unico e differente. Non è detto che Daimon sarà per sempre il mio unico alter-ego, arriverà qualcos’altro di nuovo, ci metto la mano sul fuoco.

Per la regia del video, Il Cervello ha voluto al suo fianco il team di lavoro che ha creato nel precedente video e riconsolida la collaborazione con il regista di “Io sono fatto di cera” Michael Giannantiempo mentre il soggetto e la sceneggiatura del video è a cura de Il Cervello. Nel video, vediamo l’artista cantare con degli occhi a bottone, omaggio al film Coraline tratto dal romanzo di Neil Gaiman. Gli occhi in questo caso sono il simbolo della possibilità di vedere il mondo con nuovi occhi, quelli interiori.

Con Il tuo posto nel mondo, Il Cervello torna a raccontare storie in uno stile stravagante, unico e coinvolgente. Il beat è stato prodotto dal beatmaker Deville mentre i synth nelle strofe sono stati composti da Il Cervello. Ad agosto 2019 è uscito il nuovo singolo de Il Cervello intitolato Helter Skelter prodotto dal producer e collega Kyllne mentre le chitarre sono a cura di Luciano Rella.

Comunicato stampa

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *