Lacuna Coil – Lucca Comics & Games – 31 ottobre 2018

Lacuna Coil – Lucca Comics & Games – 31 ottobre 2018
Condividi su

Dopo una giornata trascorsa all’interno delle mura di Lucca tra padiglioni e stand, tra fumetti e giochi da tavolo, tra jedi e supereroi, tra principesse Disney e zombie, quando arriva sera il primo pensiero di chiunque sarebbe andare a letto.

Ma il 31 ottobre è la notte di Halloween e al Lucca Comics & Games sanno come festeggiarla.

L’accesso al baluardo S. Donato è consentito soltanto a chi è riuscito a ritirare il coupon dal mattino, ma saranno tante le persone che si accontenteranno di esserci da fuori le transenne.

La notte di Halloween, dicevamo, e quale migliore band made in Italy (tema di quest’anno della manifestazione) avrebbe potuto suonare in questo contesto?

Con calma arriveremo a rispondere a questa domanda, ma prima c’è spazio per i tarantolatissimi e fluorescenti What a Funk, che nel poco tempo a disposizione scaricano tutta la loro energia sul pubblico, e vi assicuro che è tanta.

Ma è la notte di Halloween e tutti stanno aspettando loro: i Lacuna Coil.

I ragazzi del gruppo sono da sempre legati alla manifestazione a cui hanno partecipato molto spesso come visitatori, soprattutto Cristina e Maki, che per l’occasione ha disegnato una maglietta speciale.

Li avevamo lasciati poco meno di due mesi fa, a Reggio Emilia, a conclusione del loro tour estivo e li ritroviamo a Lucca per la prima data del tour autunnale che li porterà in giro per l’Europa.

Salgono sul palco sulle note di Our Truth con una scenografia di croci led e qualche piccola variazione in scaletta.

Scendono dal palco sulle note della Marcia Imperiale e la 501st Italica Garrison (gruppo ufficiale cosplay di Star Wars) che nomina Cristina e Maki membri onorari.

Il primo concerto della band al Lucca Comics non si scorderà tanto facilmente.

Il pubblico è stato entusiasta di poter apprezzare un gruppo del loro spessore e così legato al mondo che si crea nei giorni della fiera.

Adesso, se si riesce a prender sonno dopo l’energia ricevuta dai Lacuna Coil, si può andare a letto e prepararsi per un’altra giornata tra padiglioni e stand, tra fumetti e giochi da tavolo, tra jedi e supereroi, tra principesse Disney e zombie.

Grazie all’organizzazione del Lucca Comics & Games e un grazie particolare a Riccardo Bondielli.

What A Funk

Testo e foto a cura di
Mirko Fava

Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *