“Sul set con Clint Eastwood”: esce per Gremese il libro di Jean-Paul Chaillet, un ritratto esclusivo del grande regista attraverso trent’anni di confidenze e cinema.
In occasione del 95° compleanno di Clint Eastwood, celebrato lo scorso 31 maggio, la casa editrice Gremese presenta Sul set con Clint Eastwood. Si tratta del nuovo libro del giornalista e scrittore francese Jean-Paul Chaillet, ora disponibile in libreria.
Frutto di oltre trent’anni di incontri, viaggi, confidenze e osservazioni dirette sui set cinematografici, il volume è il risultato di un accesso senza precedenti alla figura e all’universo creativo di Eastwood. Dal 1988 a oggi, Chaillet è stato l’unico giornalista al mondo a essere invitato regolarmente su ventidue set dei film dell’attore e regista americano. Tra questi, capolavori come Scommessa con la morte, Gli spietati, Mystic River, Gran Torino, Million Dollar Baby e Cry Macho.
Mi chiamo Clint. È stata una cavalcata meravigliosa e ho avuto un cavallo meraviglioso.
Un ritratto umano e professionale fuori dagli schemi, costruito con cura attraverso ricordi di momenti condivisi, conversazioni informali e interviste condotte nei luoghi più significativi della carriera e della vita di Eastwood: dagli uffici della Malpaso a Burbank al Mission Ranch di Carmel, da Tokyo ad Atlanta, da Detroit a Londra.

Nel libro, la voce di Eastwood si alterna a quella di Chaillet, in un dialogo profondo e spesso sorprendente. Il regista si racconta con rara sincerità, riflettendo sul mestiere dell’attore, sull’evoluzione del cinema, sulle sue passioni per il jazz e il golf, ma anche su Sergio Leone, Don Siegel, William Holden, Steve McQueen, Alfred Hitchcock e altri grandi nomi che hanno incrociato la sua strada.
Sul set con Clint Eastwood include inoltre le testimonianze di attori e collaboratori che con lui hanno condiviso il set. Tra questi Bradley Cooper, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Angelina Jolie, Tom Hanks, Morgan Freeman. Un mosaico di voci che restituisce al lettore tutta la complessità e l’eleganza discreta di una delle leggende viventi del cinema.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!