“Fino alle Montagne”: dal 29 Maggio al cinema

Ubu è lieta di presentare il poster e il trailer italiani di “Fino alle Montagne”, il nuovo film di Sophie Deraspe (Antigone, Les Loups), in arrivo nei cinema italiani dal 29 maggio

Il film Fino alle Montagne è liberamente ispirato al romanzo autobiografico di Mathyas Lefebure intitolato D‘où viens-tu, berger?, e racconta il percorso adulto di formazione intrapreso dal giovane Mathyas (Félix-Antoine Duval), dal superfluo della città all’essenza della montagna, alla ricerca della propria identità.

Trama

Mathyas, giovane agente pubblicitario di Montréal, decide di lasciare la frenetica vita di città per seguire il desiderio di riconnettersi con la natura e diventare pastore nel sud della Francia. Arrivato in Provenza senza alcuna esperienza, Mathyas si scontra presto con la dura realtà del mondo pastorale, che lo costringe a mettere in discussione la visione romantica dell’ambita professione.
L’incontro con Élise, una giovane impiegata che sceglie di lasciare il lavoro per seguire Mathyas, porta una nuova luce nel percorso formativo del ragazzo, che riacquista fiducia in sé stesso e nel proprio obiettivo.
I due, dopo aver ottenuto l’affidamento di un gregge di pecore, partono per la transumanza, compiendo
un viaggio negli incantevoli paesaggi delle Alpi dell’Alta Provenza, dove si confronteranno con sfide e incontri che condurranno verso un nuovo stile di vita in montagna.

L’importanza di rallentare

Afflitto dal vuoto esistenziale della città e alla ricerca di un senso più profondo in un’epoca dominata dalla produttività e dal consumismo, il canadese Mathyas decide di abbandonare la carriera di pubblicitario a Montréal per affrontare un cambiamento radicale e intraprendere una nuova vita da pastore sulle montagne dell’Alta Provenza. Non conosce il mestiere, ma è attratto da un’immagine idealizzata della vita rurale.

Le difficoltà non tardano ad arrivare e, mentre cerca di mettersi in regola nel paese che lo accoglie, si scontra con le usuali difficoltà burocratiche e con una realtà che non riesce a comprendere appieno. Il
lavoro del pastore è duro, la solitudine tangibile, e la morte (tra animali malati e predatori) è parte di quel mondo.

A dargli una mano e un supporto sincero è Elise, una funzionaria poco convinta del proprio lavoro e affascinata dal sogno di Mathyas, al punto da licenziarsi per raggiungerlo in montagna. Insieme
i due giovani accettano un incarico impegnativo: condurre più di 800 pecore in transumanza verso le Alte Alpi. È l’inizio di un’epopea pastorale che li metterà alla prova e dove la natura è protagonista, a volte maestra e madre, a volte minaccia e salvezza. Mathyas ed Elise intraprendono così un percorso di
ricostruzione, non solo personale, attraverso un mondo in trasformazione.

Dopo essere stato presentato al Toronto International Film Festival 2024, dove ha vinto il premio per il Miglior Film Canadese, Fino alle Montagne è stato presentato in anteprima nazionale al 73° Trento Film Festival 2025.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – La retrocensione: Martyrs – un destabilizzante pugno nello stomaco!
LEGGI ANCHE – “Diciannove”: la recensione in anteprima di un film libero e travolgente che non ha paura di osare

Related Post