Il tour “Samuele Bersani & Orchestra” fa tappa al Politeama Rossetti di Trieste dopo il rinvio per motivi di salute: il racconto del concerto e la scaletta
Dopo lo stop forzato a causa dei problemi di salute, Samuele Bersani è tornato dal vivo col suo progetto Samuele Bersani & Orchestra, che ieri sera ha fatto tappa al Politeama Rossetti di Trieste.
Un concerto che arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del live che porta il nome del tour, e che testimonia il giro di concerti della scorsa primavera, sempre insieme all’Ensemble Symphony Orchestra.
Sul palco ventiquattro musicisti, tra l’orchestra e la band storica di Bersani, diretti dal Maestro Giacomo Loprieno, per rileggere in chiave sinfonica alcuni dei più grandi successi della carriera del cantautore romagnolo.
Il concerto
L’inizio, come sempre, è affidato a Il mostro, primo storico brano che un giovanissimo Samuele presentò a Lucio Dalla ormai oltre 30 anni fa, e che convinse il cantautore bolognese a portarlo in tour con lui.
Le novità in scaletta, rispetto ai brani presenti sull’album di recente pubblicazione, sono due: Le mie parole, brano scritto da Pacifico e pubblicato da Samuele per la prima volta nel greatest hits Che vita!, e Settimo cielo, dal bellissimo Nuvola numero nove.
Gli arrangiamenti orchestrali “allargano” le canzoni, dando loro un respiro più ampio, e a volte ne stravolgono anche un po’ la versione iniziale, pur senza intaccare la melodia originale. È il caso di Freak, presentata in una veste molto diversa da quella pubblicata ormai nel lontano 1995.
Gli aneddoti
Come al solito, a Bersani piace interagire col pubblico, e magari raccontare un aneddoto o la storia dietro un canzone. Una su tutte, l’aver visto nascere il testo di una canzone di Lucio Dalla:
«Mi piace troppo e quindi, dall’anno scorso, ho deciso di avere per sempre uno spazio dedicato a Lucio, perchè è stato il mio maestro per 20 anni. Non dico che mi ha insegnato tutto, perchè poi sono figlio dei miei genitori e devo a loro e soprattutto a mio padre la passione per la musica. Certamente, però, sono stato molto ad osservare. Ricordo il giorno in cui Lucio venne a trovarmi nel suo studio una domenica mattina, prima di andare a messa, con un quaderno in mano, dicendo “devo ancora scrivere questo testo”.
Un’ora dopo torna dalla messa, tutto contento, come un bambino che ha vinto alla lotteria, sventolando il quardernetto. Non posso metterci la mano sul fuoco, ma credo di essere il primo che ha letto questo testo. Un testo commovente, e magari anche un po’ strano che l’abbia scritto in chiesa, per certe immagini. Anche se ho scritto Canzone, forse il brano più conosciuto di quell’album, preferisco cantare questa».
E parte Tu non mi basti mai.
Canzoni che hanno accompagnato due generazioni
La chiusura della prima parte è affidata ad un capolavoro generazionale come Giudizi universali (con tanto di promemoria per il pubblico per cantare in maniera corretta il ritornello, che dice “potrei ma non voglio”, e non “vorrei ma non posso”).
I bis sono per altri pezzi da novanta come Il pescatore di asterischi, la magnifica Replay e il gran finale con Chicco e Spillo.
Due ore di musica per un enorme greatest hits, con qualche chicca sparsa qua e là (Come due somari, Occhiali rotti, la già citata Settimo cielo, e la delicata Braccio di ferro).
Un concerto da non perdere, per ascoltare in veste orchestrale le canzoni di uno dei cantautori più importanti della storia della musica italiana.
Le prossime date del tour Samuele Bersani & Orchestra
7 aprile 2025 – Padova, Gran Teatro Geox
9 aprile 2025 – Roma, Auditorium Conciliazione (sold out)
14 aprile 2025 – Brescia, Teatro Dis_Play
15 aprile 2025 – Bologna, Teatro Europauditorium (sold out)
18 aprile 2025 – Catania, Teatro Metropolitan
5 maggio 2025 – Torino, Teatro Colosseo (sold out)
7 maggio 2025 – Montecatini Terme (PT), Nuovo Teatro Verdi
La scaletta del concerto di Samuele Bersani a Trieste
- Il mostro
- Come due somari
- Occhiali rotti
- Spaccacuore
- Le mie parole
- Lo scrutatore non votante
- Barcarola albanese
- Harakiri
- Il tuo ricordo
- En e Xanax
- Cattiva
- Coccodrilli
- Freak
- Settimo cielo
- Braccio di ferro
- Tu non mi basti mai
- Giudizi universali
- Il pescatore di asterischi
- Replay
- Chicco e Spillo
a cura di
Andrea Giovannetti

