Ligabue: 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”

Condividi su

Il giorno del suo compleanno Ligabue ha festeggiato celebrando con uno showcase anche i 30 anni di “Buon compleanno Elvis” e annuncia un’opera omnia dedicata all’album

Doppia celebrazione per Luciano Ligabue: il giorno del suo compleanno, infatti ha deciso di annunciare i festeggiamenti per i 30 anni di “Buon compleanno Elvis”, l’album che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera, con un’opera omnia che propone diversi speciali. Ci saranno oltre 6 ore di musica nuova, riarrangiata, ricercata, rivista e recuperata.

Dal 18 aprile usciranno diverse versioni dell’album:

In CD:

  • Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Standard Edition 3CD)” (Disc 1: New mix | Disc 2: Demos & Rarities | DISC 3: Naked)
  • Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Deluxe Box 6 CD) (DISC 1 + DISC 2 Remastered 2025 + New mix | DISC 3 + DISC 4:Naked + Tales| DISC 5: Demos & Rarities | DISC 6: Nei teatri ‘24)

In vinile:

  • Buon Compleanno Elvis (New Mix)” (doppio LP GOLD)
  • Buon Compleanno Elvis (New Mix)” (doppio LP RED Limited & Signed Edition)
  • Buon Compleanno Elvis (Naked)” (doppio LP)

Per l’opera completa occorrerà aspettare il 25 aprile, quando uscirà Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Super Deluxe Box), contenente i 6 dischi già presenti nel Deluxe Box a cui si aggiunge un settimo disco, Live ‘95 (8 brani live tratti del tour del 1995), il doppio LP Gold “Buon Compleanno Elvis (New Mix)”, il 7” di “Certe notti, il Booklet con foto inedite, il poster, il pass laminato, i biglietti e il tour book originale 1995, 3 plettri, 2 patch e gli occhiali “Elvis”, oltre a un ottavo disco esclusivo che verrà annunciato nei prossimi mesi e spedito nel mese di settembre.

La tracklist dei dischi contenuti nel Super Deluxe Box:
1 + 2 – Buon Compleanno Elvis Remastered & New Mix 
  1. Vivo morto o X    
  2. Seduto in riva al fosso    
  3. Buon compleanno, Elvis!    
  4. La forza della banda    
  5. Hai un momento, Dio?    
  6. Rane a Rubiera blues    
  7. Certe notti    
  8. Viva!    
  9. I “ragazzi” sono in giro    
  10. Quella che non sei    
  11. Non dovete badare al cantante    
  12. Un figlio di nome Elvis    
  13. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno    
  14. Leggero
3 – Buon Compleanno Elvis (Demos & Rarities)
  1. Kay è stata qui (Early Version ‘95)
  2. Scusate sono solo questo qua 
  3. Nati col vento contro
  4. Viva (alternate version)
  5. La forza della banda (funky alternate version)
  6. Vivo morto o X (demo #1)
  7. Hai un momento, Dio? (demo)
  8. Certe notti (demo)
  9. Viva (demo)
  10. I “ragazzi” sono in giro (demo)
  11. Quella che non sei (demo)
  12. La forza della banda (demo)
  13. Vivo morto o x (demo #2)
  14. Non ci rompete il tempo
  15. Un figlio di nome Elvis (demo)
  16. Leggero (demo)
4 + 5 – Buon Compleanno Elvis (Naked + Tales)
  1. Vivo morto o X    
  2. Seduto in riva al fosso    
  3. Buon compleanno, Elvis!    
  4. La forza della banda    
  5. Hai un momento, Dio?    
  6. Rane a Rubiera blues    
  7. Certe notti    
  8. Viva!    
  9. I “ragazzi” sono in giro    
  10. Quella che non sei    
  11. Non dovete badare al cantante    
  12. Un figlio di nome Elvis    
  13. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno    
  14. Leggero
6 – Buon Compleanno Elvis nei teatri ‘24
  1. Seduto in riva al fosso
  2. I “ragazzi” sono in giro
  3. Non dovete badare al cantante
  4. Vivo morto o X
  5. Un figlio di nome Elvis
  6. Quella che non sei
  7. Leggero
  8. Certe notti
7 – Buon Compleanno Elvis Live ‘95
  1. Sogni di R’n’R / Buon compleanno Elvis
  2. Hai un momento, Dio?
  3. Viva! 
  4. I “ragazzi” sono in giro
  5. Seduto in riva al fosso
  6. La forza della banda
  7. Certe notti 
  8. Vivo morto o X
8 – Buon Compleanno Elvis Covered
  1. release tba

Prossimamente uscirà anche “Buon Compleanno Elvis (Demos & Rarities)” (doppio LP) e nuovi formati verranno annunciati nelle prossime settimane.

Da giovedì 13 marzo, tutti i formati sono disponibili in pre-order.

Ligabue ha commentato così il progetto per i 30 anni di “Buon compleanno Elvis”:

“Allora, chiarisco un po’, non è che sia soltanto musica nuova. Però abbiamo fatto una cosa, rispetto a Buon compleanno Elvis, che ci sembrava una bella sfida artistica: riuscire, rispettando un album che per me è stato così importante, rispettando quelle canzoni, ad avere una versione che subito abbiamo battezzato acustica, ma che è qualcosa di diverso dall’aggettivo acustico.

Infatti si chiama “Buon compleanno Elvis Naked”, che vuol dire praticamente spoglio.

Cosa vuol dire? Riportare quelle canzoni, che poi più tardi vi facciamo ascoltare, nella versione più vicina a come le ho scritte. Le ho scritte tutte su una chitarra acustica, e quindi senza basso, batteria, senza chitarre elettriche.

In qualche modo, però, anche trasformandole un po’, cercando di dargli una vita leggermente diversa. Quindi dopo quando ve le faremo sentire capirete come mai e perché.

Questa è una delle parti che compongono questa celebrazione. Per cui io ringrazio non solo Jacopo e Max ma anche tutta la Warner per aver deciso di fare questa opera speciale di questo album che nella sua veste più grossa conterrà addirittura otto supporti.

Ci sono delle demo, che abbiamo recuperato, improbabili, che fanno tenerezza. Perché vedrete, se avete tempo e voglia e modo di ascoltarle che mi sentirete anche cantare con dei vocalizzi, cioè con dei la la la eccetera, perché non avevo ancora i testi pronti, oppure li stavo dimenticando.

Alcune rarità. Io ho sentito soltanto in questi mesi, non la ricordavo più, una versione super funky di La Forza della Banda, suonata benissimo dagli Uptown Horns, che erano comunque la sezione Fiati dei Rolling Stones dell’epoca.

Noi l’anno scorso abbiamo fatto un tour nei teatri e già lì avevamo giocato con gli arrangiamenti di Buon Compleanno Elvis, quindi c’è anche la raccolta delle versioni che abbiamo fatto a teatro.

In più c’è un album che raccoglie delle versioni live del 1995, che anche noi non sapevamo più di avere. Meno male che qualcuno ci ha stimolati a cercare bene nel magazzino che abbiamo, piuttosto che nelle cassaforti varie.

La versione “naked”: un ritorno all’essenza

Durante lo showcase, Ligabue ha offerto un assaggio della versione Naked dell’album, accompagnato da Federico Poggipollini alla chitarra, Mel Previte alla chitarra e sax e Gianfranco Fornaciari alle tastiere. Un set essenziale, senza basso né batteria, che ha riportato le canzoni a una dimensione più vicina alla loro genesi.

L’atmosfera era carica di emozione, con il pubblico composto non solo da giornalisti, ma anche da alcuni iscritti al BarMario, il fan club ufficiale di Ligabue, che hanno avuto l’occasione di assistere a questa esibizione intima e speciale.

Sul palco, Luciano ha eseguito Il cielo è vuoto o il cielo è pienoUn figlio di nome ElvisHai un momento DioLa forza della bandaSeduto in riva al fossoVivo, morto o XLeggero e, naturalmente, Certe notti. Un viaggio attraverso le atmosfere e le emozioni di un album che, a distanza di trent’anni, continua a raccontare storie di vita e di musica. Il pubblico ha seguito con attenzione e trasporto ogni brano, lasciandosi cullare dalle versioni essenziali.

Due grandi eventi live: “La Notte di Certe Notti”

I festeggiamenti per i 30 anni di Buon Compleanno Elvis culmineranno in due grandi eventi live: il 21 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, a vent’anni dal suo primo storico concerto a Campovolo, e il 6 settembre alla Reggia di Caserta, per quello che sarà il primo grande evento della sua carriera al sud, in uno dei luoghi più belli e iconici del mondo.

Le due serate non si limiteranno alla sola esibizione live, ma saranno precedute da due giornate di festa:

  • Reggio Emilia, il 20 giugno, aprirà i battenti la LIGASTREET, un’area tematica che accoglierà i fan con mostre fotografiche, memorabilia, merchandising esclusivo, punti ristoro, cinema all’aperto, campeggio, un’area sportiva e una dedicata ai più piccoli.
  • Lo stesso format sarà replicato alla Reggia di Caserta con il LIGAVILLAGE, attivo dal 5 settembre.

Entrambe le location ospiteranno anche un Tribute Stage, dove si alterneranno le più celebri tribute band di Ligabue nelle due serate che precederanno i concerti, con esibizioni in programma dalle 21:00.

Nuovi biglietti disponibili per Caserta

A fronte dell’altissima richiesta, è stata ampliata la capienza per il concerto alla Reggia di Caserta, con 4.000 posti aggiuntivi. I nuovi biglietti saranno disponibili su Ticketone a partire dalle 10:00 di sabato 15 marzo. Gli iscritti al fan club ufficiale Bar Mario avranno accesso alla prevendita esclusiva da giovedì 13 marzo, alle 18:00 fino alle 09:00 di sabato 15 marzo.

Un’occasione imperdibile per vivere una due giorni di musica, emozioni e celebrazioni all’insegna del rock targato Ligabue.

a cura di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Neffa. il nuovo capitolo rap con “Canerandagio parte 1”
LEGGI ANCHE – Dardust – Pirelli Hangar Bicocca, Milano – 12 marzo 2025
Condividi su

di Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *