I Franz Ferdinand sono tornati a Milano, infiammando il pubblico con un concerto che ha ripercorso i loro più grandi successi, senza tralasciare qualche gemma meno conosciuta. L’atmosfera era elettrica fin dalle prime note, con una scaletta che ha sapientemente dosato brani iconici e sorprese per i fan di vecchia data
Il Fabrique di Milano si è tinto di rock accogliendo i Franz Ferdinand che hanno ringraziato il numeroso pubblico accorso, il sold out è un dato incontrovertibile, con un concerto carico di ricordi, ma anche di nuovi brani che hanno estasiato i presenti che, in fondo, non avrebbero mai voluto andarsene.
Night Or Day ha aperto le danze con la sua energia contagiosa, subito seguita dall’immancabile Do You Want To, che ha trasformato il locale in un coro unanime.
La band, guidata da un Alex Kapranos in gran forma, ha dimostrato di non aver perso un briciolo della sua grinta.
Bar Lonely ha offerto una breve pausa di riflessione, prima che l’intensità tornasse a crescere con Walk Away e la suggestiva WINDOW Everydaydreamer, brano che ha evidenziato la capacità della band di sperimentare sonorità più ricercate.
Il pubblico è letteralmente impazzito con No You Girls, uno dei momenti più attesi della serata, cantato a squarciagola da tutti i presenti.

Un crescendo musicale
La parte centrale del concerto è stata un susseguirsi di hit, da Audacious a Matinee, che hanno mantenuto alta l’energia e il coinvolgimento del pubblico.
La sorpresa è arrivata con Black Eyelashes, eseguita in una versione acustica, un momento di intimità che ha permesso di apprezzare la profondità del brano.
Il finale è stato un vero e proprio assalto sonoro, con Love Illumination, Ulysses e l’immancabile Take Me Out, brano che ha accompagnato il sottoscritto per moltissimi km sulle due ruote.
I bis hanno visto l’esecuzione di Hooked, Cats, Fallen, The Birds e, per concludere in grande stile, This Fire, un brano che ha lasciato il pubblico senza fiato e con la voglia di rivedere al più presto la band sul palco.
Una vera e propria celebrazione della loro carriera, un mix perfetto di energia, talento e brani indimenticabili.
La band ha dimostrato di essere ancora in grado di infiammare il pubblico con la stessa passione di sempre, confermando il loro posto tra i grandi del rock.

La scaletta del concerto:
- Night Or Day
- Do You Want To
- Bar Lonely
- Walk Away
- WINDOW Everydaydreamer
- No You Girls
- The Doctor
- Darts of Pleasure
- Michael
- Audacious
- Matinee
- Black Eyelashes [PLECT]
- Love Illumination
- Ulysses
- Take Me Out
- Hooked
- Cats
- Fallen
- The Birds
- This Fire
Inoltre a grande richiesta i Franz Ferdinand stupiscolo il pubblico annunciando 3 nuove date estive per dare la possibilità ai fan di godersi un concerto eccezionale in 3 location uniche e suggestive:
- Giovedì 28 agosto 2025 – Romano D’Ezzelino (Vicenza) – Ama Music Festival – Villa ca’ Cornaro
co-headliner con Stereophonics - Venerdì 29 agosto 2025 – San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) – Villa Torlonia
- Sabato 30 agosto 2025 – Roma – Roma Summer Fest – Cavea auditorium parco della musica Ennio Morricone
a cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!