Onyx Storm, il terzo libro della saga The Empyrean di Rebecca Yarros, è il romanzo per adulti venduto più velocemente negli ultimi 20 anni . Attenzione: l’articolo contiene spoiler di Fourth Wing e Iron Flame
Ci sono lettori di fantasy romance che hanno aspettato il 21 Gennaio 2025 con ansia, e c’è chi mente. In questo giorno tutti i cavalieri di draghi hanno tirato fuori dagli armadi le loro divise per prepararsi a volare di nuovo! Onyx Storm è uscito, finalmente, in tutte le librerie!
La narrazione riprende esattamente dalla fine di Iron Flame, e procede ad un ritmo incalzante e costante. Ogni capitolo contiene nuove scoperte e rivelazioni. Personalmente ho amato lo schema narrativo di Onyx Storm, dove ciascun capitolo parte lentamente per poi esplodere con un colpo di scena alla fine.
Per quanto risulti confusionario in alcuni punti – specialmente nelle scene in cui si parla di politica e di strategia – si riesce a tenere il passo. Il libro contiene tutto quello noi fan della Yarros ci aspettavamo: battaglie, strategie politiche, profonde amicizie, un amore che va oltre ogni limite, passione, desiderio, intrighi e rivelazioni da lasciarti senza fiato.
Per chi ha letto il libro, non nutro alcun dubbio che siamo tutti (o quasi) d’accordo sul fatto che sia nettamente superiore ai due precedenti, e che lo sia sotto ogni aspetto. Leggere Onyx Storm è stato come salire su una giostra già in movimento.
La trama in breve
Violet e i suoi amici son riusciti a sconfiggere l’orda di Venin che ha attaccato l’accademia di Basgiath, ma questa è solo un piccolo assaggio di quello che si cela all’orizzonte. Le protezioni di Navarra sono state riattivate, ma al loro esterno la guerra infuria. Innumerevoli nemici si nascondono tra le mura dell’accademia, e la fiducia non potrebbe essere più risicata.
Violet è determinata a scoprire quali segreti sono stati occultati nei secoli, e farà di tutto per proteggere ciò che ha di più caro: gli amici, la sua famiglia, i suoi draghi e i civili del regno. Ma soprattuto, ciò che le preme di più è trovare una cura per Xaden.
Non morirò oggi.Riuscirò a salvarlo.
Nuove ambientazioni
Una delle cose che ho, senza ombra di dubbio, preferito è l’espansione del world building. In Iron Flame vengono citate molte volte le isole, nelle quali gli abitanti del Continente non sono i benvenuti. Da qui molti fan hanno iniziato ad ipotizzare che sarebbero state importati in Onyx Storm, e cosi è stato. Difatti le isole fanno da sfondo a tutta la parte centrale della storia, e si rendono essenziali.
Violet e il “gruppo esploratori” si avventurano oltre le protezioni per cercare la settima tana, ovvero quella a cui appartiene la specie di Andarna. Alla ricerca di risposte approdano nelle isole, delle quali viene descritta la natura circostante, le usanze, i costumi, la cultura e la religione. All’inizio sembra sempre tutto perfetto. Il fascino di ogni singola isola è sbalorditivo, ti cattura nella sua rete e ti tiene lì, a crogiolarti nelle sue meraviglie, fino a quando l’imprevedibile prende il sopravvento.
Una nuova Violet
Violet è il personaggio in assoluto più indomito; mente da scriba e cuore da cavaliere. Mi era piaciuta anche negli altri libri, ma qui Rebecca la ha donato dei valori aggiunti che ci fanno capire quanto sia inarrestabile.
La nostra protagonista acquista maggior fiducia in se stessa. Non solo sa perfettamente che cosa vuole e quali sono i suoi obiettivi, ma soprattutto sa chi è e conosce il suo valore. Per la prima volta è realmente consapevole del fatto che sia stata scelta non da uno, ma da ben due draghi. Tairn, il secondo drago più forte di tutto il Continente e Andarna, un drago di cui ancora sappiamo troppo poco, che ha atteso 650 anni per schiudersi, perché aspettava proprio lei.
Se pensavate che la sua mente da scriba non potesse spingersi oltre, vi ricrederete immediatamente! Sempre più astuta e scaltra, Violet è superlativamente geniale! Viene creduta da tutti, per l’ennesima volta ed erroneamente, fragile. Per cui mettetevi comodi: non potrete far altro che fare il tifo per lei ad ogni sua mossa.

Il focus sui personaggi
Si percepisce fin da primi capitoli il desiderio dell’autrice di approfondire i personaggi che finora erano secondari.
Ridoc in Onyx Storm raggiunge livelli altissimi. Il suo spirito burlone è elevato a potenza, come se fino ad ora si fosse trattenuto. Le risate che mi sono fatta con lui sono state davvero grasse! Ma quello che mi ha fatto stringere il cuore è l’aver visto un Ridoc protettivo nei confronti di Violet. Sta mantenendo la promessa che ha fatto a Liam dopotutto, e noi non possiamo far altro che struggerci per il suo essere così accorto.
Per quanto riguarda Xaden, il nostro shadow daddy preferito, non starò a ribadire come sia sempre sul pezzo ogni volta che proferisce parola e quanto sia incredibilmente hot. Lo sappiamo fin troppo bene. Essendo ora un Venin novizio è terrorizzato dal poter fare del male a Violet, per cui prende le distanze da lei. La paura e il distacco sono degli elementi nuovi che lo caratterizzano, e vediamo come sia anche platealmente geloso e fuori controllo. Xaden è disposto a tutto pur di proteggere Violet dall’oscurità che si sta facendo largo dentro di lui.
E’ ora di scendere dalla giostra
Onyx Storm è stato capace di lasciarmi mente ed anima svuotate. Il suo scorrere fluido e inarrestabile è cosi travolgente che e alla fine, quando tutto si arresta bruscamente, l’unica cosa che puoi fare è sederti sul letto e fissare il soffitto. Le infinite informazioni accumulate, ma soprattutto quelle che non ci sono state fornite, creano nel lettore una vera e propria tempesta di onice, destinata a tormentarci fino alla fine di questa saga.
Il finale del libro mi ha davvero fatto impazzire! Ero fuori di me. Contemporaneamente estasiata e sconvolta. Ero tipo “Ma che cosa è successo?” e lo sono ancora, parola mia. È così che si cattura il lettore, così lo si manda in tilt. Avrei cosi tante altre cose di cui discutere con voi, ma senza fare spoiler è praticamente impossibile.
Rebecca Yarros ha annunciato che questa estate inizierà a scrivere il quarto libro, di cui ancora non sappiamo nulla, se non qualche pills che ci ha gettato. Infatti ha rivelato quali saranno le prime tre canzoni che rappresenteranno il sequel di Onyx Storm, e saranno Down Bad, I can fit him e Bud daddy I love him. Di chi saranno queste canzoni se non di Taylor Swift, ovviamente? Andatevi a leggere i testi e vedrete un’anteprima di quanto andremo fuori di testa una volta uscito il libro.
a cura di
Alice Scarpantonio