“Sky Arte: The Square. All You Can Art”: questa sera in onda il quinto episodio

La serie prodotta e realizzata da TIWI e nata per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme giunge alla sua quinta edizione

Torna su Sky Arte The Square. All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI. Il trolley giallo di Nicolas Ballario continua a esplorare l’arte da ogni punto di vista, primo fra tutti quello di chi la fa: in ogni puntata un artista apre le porte del suo studio per raccontare aneddoti, riflessioni e work in progress che spaziano dall’arte contemporanea al design, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo.

Non mancheranno i migliori eventi e le mostre di tutta Italia, raccontati attraverso le voci degli addetti ai lavori e la consueta agenda finale con gli appuntamenti da non perdere. E per conoscere l’arte contemporanea davvero a 360° arriva una nuova rubrica in animazione, in collaborazione con Deloitte: se il mercato dell’arte spesso ci appare come una selva oscura, con Mica male, quanto vale? ne sveleremo dinamiche e segreti.

Quinto episodio della quinta stagione: giovedì 30 gennaio 2025

La quinta puntata ci porta nello studio di Monia Ben Hamouda, che pur trovandosi nel centro di Milano racchiude l’incontro tra due mondi. La sua ricerca, infatti, si muove costantemente in uno spazio di confine: tra linguaggio e non linguaggio, astrazione e figurazione, e tra contesti culturali diversi, partendo da quello islamico da cui l’artista ha appreso, tramite suo padre, l’arte calligrafica. Il suo lavoro è una pratica di riconciliazione, portata avanti in modo nomadico. Le opere, infatti, prendono forma nel suo studio ma quasi sempre vengono portate a termine nei musei che le ospiteranno.

Al Balloon Museum, negli spazi de La Nuvola a Roma, ci immergiamo in Euphoria. Art is in the Air: la collettiva, a cura di Valentino Catricalà, riunisce artisti – tra i quali Carsten Höller e Karina Smigla-Bobinski – che attraverso l’arte gonfiabile e opere di grandi dimensioni aprono riflessioni sulla contemporaneità.

Ci spostiamo poi a Bologna per un’anticipazione di Arte Fiera 2025, in arrivo dal 7 al 9 febbraio, grazie al racconto delle novità e delle scelte curatoriali e organizzative dei due direttori, Simone Menegoi ed Enea Righi.

Con la rubrica in animazione Mica male, quanto vale?, in collaborazione con Deloitte, vediamo cosa può succedere a una collezione d’arte quando sopravvive al suo proprietario.

In chiusura, l’ormai immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Companion” – la recensione in anteprima dell’opera d’esordio di Drew Hancock, tra tossicità e apparenza
LEGGI ANCHE – “HANS ZIMMER & FRIENDS: DIAMOND IN THE DESERT”: al cinema solo il 21 marzo

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post