Omonimia è il nuovo singolo del collettivo Picasso Cervéza, disponibile da venerdì 15 novembre per ADA Music Italy, in collaborazione con Al Verde.
Omonimia è la nuova tappa del viaggio dei Picasso Cervéza nelle atmosfere morbide e avvolgenti del neo-soul. La canzone esplora il lato sorprendente e, a volte, disilluso dei desideri, raccontando come la realtà possa contaminare i sogni, privandoli di quella lucentezza che solo l’immaginazione sa dare.
Ritroviamo le atmosfere neo-soul della band, tinte di R&B, un territorio sonoro in cui i Picasso Cervéza si muovono con dimestichezza, accompagnati dal rap di Al Verde. La produzione sperimenta con effetti di slow motion per una chiusura originale e giocosa.
Omonimia fa parte di un racconto in cui i Picasso Cervéza non si limitano solamente a dare voce ai pensieri dei personaggi, ma riescono a creare un ambiente sonoro estremamente suggestivo, esplorando il neo-soul in modo originale.
Al Verde ha il potere di mettere in versi le conversazioni che tutti abbiamo in testa, e di rendere in camera i film che tutti quanti ci facciamo, ed è quello che abbiamo fatto insieme con Omonimia. Omonimia è la terza tappa di questo viaggio: l’identità non solo nel nome, ma nelle emozioni. Il brano racconta il manifestarsi inatteso di una fantasia nascosta e l’incredulità nel vederla prendere forma, lasciando il retrogusto amaro di qualcosa che sfugge e del rancore lasciato a terra.
Picasso Cervéza
Il collettivo dei Picasso Cervéza nasce nel 2014 e lo si può definire un asse tra Molfetta (Guido Tattoli, Nicolò de Candia, Giorgio Bruno), Bisceglie (Valerio Di Ceglie) e Andria (Riccardo Fortunato).
Nei primi anni si occupano di arrangiamenti, produzione, scrittura e cura artistica di alcuni artisti emergenti nel nord barese e dintorni, grazie anche ad una squadra che, oltre ai componenti originari, si allarga all’occorrenza tramite una ricca rete di artisti del territorio. A seguito della partecipazione al Rec ‘N Play contest pubblicano “Amore Platonico” (2018), a cui segue una fase di riassestamento.
Dalla seconda metà del 2022 impostano il progetto come un collettivo con un proprio stile e una propria identità. Danno quindi il via ad un fitto programma di pubblicazioni: da settembre 2022 pubblicano “Paleena” e, a dicembre, “Siamo Liberi”, sempre da indipendenti.
A Gennaio 2023 il gruppo firma con ADA Music Italy (WM Italy). “Faccia a Faccia”, uscito il 10 Marzo, segna quindi una nuova fase del progetto: è il primo di una serie di singoli pubblicati mensilmente e che culminano in “Paura dei Caccia”, EP d’esordio della band, uscito a luglio del 2023. Nel 2024 pubblicano i singoli T.A.C.O. e Illy Noise.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!