Carla Sozzani raccontata da Louise Baring

Carla Sozzani raccontata da Louise Baring
Condividi su

Carla Sozzani, iconica figura nel panorama della moda, è la protagonista del libro “Carla Sozzani. Arte, vita, moda” edito da Ippocampo

Il 14 novembre uscirà per Edizioni Ippocampo un volume, scritto da Louise Baring, dedicato a Carla Sozzani, figura di primaria importanza nel mondo della moda.

Insieme a sua sorella Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988 al 2016 (anno della morte), ha lasciato un segno indelebile nel mondo della moda, influenzando e anticipando tendenze.

Il volume, in un’edizione di pregio, ripercorre la vita di questa signora della moda attraverso interviste, fotografie esclusive e testimonianze di grandi nomi del mondo del fashion. 

Chi è Carla Sozzani ?

Carla Sozzani è una figura di spicco nel panorama culturale italiano non soltanto per quanto riguarda la moda ma anche nel mondo editoriale e artistico. Nata nel 1947 a Mantova, si laurea in economia alla Bocconi di Milano. A partire dagli anni ’60 lavora come editor per diverse riviste di moda fino ad approdare a Vogue. Grazie al suo lavoro, nel settembre 1987, nasce la versione italiana di Elle che Carla dirigerà, però, soltanto per pochi mesi.

Il 1990 è l’anno della fondazione della Galleria Carla Sozzani nata con la volontà di “promuovere e diffondere l’attività culturale moderna e contemporanea in tutte le sue forme“. L’anno seguente, il 2 settembre 1991, inaugura 10 Corso Como il primo concept store italiano. Un luogo che nei suoi 30 anni di vita si è evoluto arrivando ad ospitare un bar, un ristorante, lo store una libreria e, ovviamente, la galleria.

Quando i giornalisti cercano superlativi per descrivere 10 Corso Como, il negozio-libreria-galleria-caffè di Milano aperto da Carla Sozzani nel 1991, di solito lo paragonano a una rivista di moda. Come una pubblicazione ben curata, 10 Corso Como è incentrato sull’idea che i suoi clieneti, molti dei quali del mondo della moda, non stanno acquistando le ultime novità di Comme des Garçons o di Prada, quanto il punto di vista di Sozzani su queste collezioni.
Cathy Horny, The New York Times, 28 agosto 2005

Il volume de L’Ippocampo

L’opera scritta dalla giornalista britannica Louise Baring è una biografia fotografica che attraverso il racconto della vita di Carla Sozzi ripercorre anche la storia della moda, del giornalismo e dell’arte.

Dai ricordi d’infanzia al legame indissolubile con la sorella Franca, il libro narra le mille anime di una donna eclettica e straordinaria, che grazie al suo sguardo pioneristico ha saputo fare delle proprie passioni uno stile di vita. […] Nelle quasi 300 pagine del libro sfilano alcuni dei più grandi nomi dell’universo della moda e dell’arte, da Kris Ruhs ad Azzedine Alaïa, Paolo Roversi e Rei Kawakubo, persone che possono definirsi veri e propri pilastri nella vita di Carla e che non fanno altro che sottolinearne la poliedricità di interessi ed energie.

Un’edizione elegante e curata per un volume imprescindibile per chi ama la moda e soprattutto un’occasione unica per scoprire di più su una figura eclettica che ha lasciato un segno indelebile non solo nel mondo del fashion ma in quello della cultura.

a cura di
Laura Losi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- “Barnstormers: A Ballad of Love And Murder” di Scott Snyder e Tula Lotay
LEGGI ANCHE- AMART 2024, ospiterà 64 gallerie d’arte
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *