Carla Sozzani raccontata da Louise Baring
Carla Sozzani, iconica figura nel panorama della moda, è la protagonista del libro “Carla Sozzani. Arte, vita, moda” edito da Ippocampo
Il 14 novembre uscirà per Edizioni Ippocampo un volume, scritto da Louise Baring, dedicato a Carla Sozzani, figura di primaria importanza nel mondo della moda.
Insieme a sua sorella Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988 al 2016 (anno della morte), ha lasciato un segno indelebile nel mondo della moda, influenzando e anticipando tendenze.
Il volume, in un’edizione di pregio, ripercorre la vita di questa signora della moda attraverso interviste, fotografie esclusive e testimonianze di grandi nomi del mondo del fashion.
Chi è Carla Sozzani ?
Carla Sozzani è una figura di spicco nel panorama culturale italiano non soltanto per quanto riguarda la moda ma anche nel mondo editoriale e artistico. Nata nel 1947 a Mantova, si laurea in economia alla Bocconi di Milano. A partire dagli anni ’60 lavora come editor per diverse riviste di moda fino ad approdare a Vogue. Grazie al suo lavoro, nel settembre 1987, nasce la versione italiana di Elle che Carla dirigerà, però, soltanto per pochi mesi.
Il 1990 è l’anno della fondazione della Galleria Carla Sozzani nata con la volontà di “promuovere e diffondere l’attività culturale moderna e contemporanea in tutte le sue forme“. L’anno seguente, il 2 settembre 1991, inaugura 10 Corso Como il primo concept store italiano. Un luogo che nei suoi 30 anni di vita si è evoluto arrivando ad ospitare un bar, un ristorante, lo store una libreria e, ovviamente, la galleria.
Quando i giornalisti cercano superlativi per descrivere 10 Corso Como, il negozio-libreria-galleria-caffè di Milano aperto da Carla Sozzani nel 1991, di solito lo paragonano a una rivista di moda. Come una pubblicazione ben curata, 10 Corso Como è incentrato sull’idea che i suoi clieneti, molti dei quali del mondo della moda, non stanno acquistando le ultime novità di Comme des Garçons o di Prada, quanto il punto di vista di Sozzani su queste collezioni.
Cathy Horny, The New York Times, 28 agosto 2005
Il volume de L’Ippocampo
L’opera scritta dalla giornalista britannica Louise Baring è una biografia fotografica che attraverso il racconto della vita di Carla Sozzi ripercorre anche la storia della moda, del giornalismo e dell’arte.
Dai ricordi d’infanzia al legame indissolubile con la sorella Franca, il libro narra le mille anime di una donna eclettica e straordinaria, che grazie al suo sguardo pioneristico ha saputo fare delle proprie passioni uno stile di vita. […] Nelle quasi 300 pagine del libro sfilano alcuni dei più grandi nomi dell’universo della moda e dell’arte, da Kris Ruhs ad Azzedine Alaïa, Paolo Roversi e Rei Kawakubo, persone che possono definirsi veri e propri pilastri nella vita di Carla e che non fanno altro che sottolinearne la poliedricità di interessi ed energie.
Un’edizione elegante e curata per un volume imprescindibile per chi ama la moda e soprattutto un’occasione unica per scoprire di più su una figura eclettica che ha lasciato un segno indelebile non solo nel mondo del fashion ma in quello della cultura.
a cura di
Laura Losi
Seguici anche su Instagram!