Ghali – Unipol Forum, Assago (MI) – 28 ottobre 2024
Sold out al Forum per la prima data del “Ghali Live 2024”!
A sei anni esatti di distanza, Ghali torna al Forum di Assago con la prima data di sette live (escludendo la data zero a Vigevano) che si chiuderanno sempre in questa venue, il 15 novembre.
“Torno ad Assago dopo sei anni esatti, nella stessa data del mio primo Forum. Sono gasato”.
Inizia lo show
Una scenografia che ricorda un po’ Mad Max, con dune di sabbia a ricordare le origini tunisine dell’artista e un grande cerchio illuminato sullo sfondo, al centro della scena, da cui alle 21.20 fa il suo ingresso trionfale Ghali.
Il concerto, che inaugura l’apertura di un nuovo capitolo artistico per Ghali, parte alla grande con Giù per terra e Ninna nanna, cantata a una sola voce dall’intero Forum.
Lo spettacolo è pieno di highlights che presentano il mondo di Ghali con momenti belli e indimenticabili, quelli più pop e super trap per arrivare a momenti intimi e riflessivi. Ci sono anche brani che non hanno fatto così tanto clamore, ma che Ghali adora. Un viaggio attraverso le diverse anime di un artista coraggioso, che è in costante “scambio attivo” con i fan presenti nel palazzetto.
Il pubblico
Il pubblico è molto variegato e intergenerazionale. Ci sono bambini, adolescenti, ma anche trentenni e cinquantenni con una particolare predisposizione alla contemporaneità.
Ai più piccoli piace forse più Rich Ciolino, l’inseparabile mascotte presentata a Sanremo 2024 che ogni tanto fa capolino sul palco. Gli adolescenti si riconoscono invece più nel vissuto che Ghali racconta e alle tematiche più ‘street’, mentre i più maturi probabilmente sono più interessati ai temi sociali e alle forti prese di posizione che l’artista porta su tutti palchi. Insomma, ognuno si sente coinvolto e nessuno resta in silenzio. Tutti cantano, ballano e pensano.
Immagini e messaggi
Sui grandi schermi led vengono trasmessi visual, immagini caledoscopiche, video in presa diretta del concerto ma anche immagini di salvataggi in mare durante Bayna, brano che ha ispirato il nome della rescue boat donata dall’artista a Mediterranea Saving Humans.
“Prima di qualsiasi decisione politica, salvare le persone è la cosa più importante”.
Ad accompagnare e sottolineare i momenti clou dell’esibizione, vi sono stati anche getti di fumo, vento, sabbia e fiamme che hanno scaldato ancora di più il Forum…oltre che alcuni ospiti, come Lazza, Tony Effe, Simba La Rue e Astro.
Il tour cade in un momento particolare della vita dell’artista, il suo periodo più brutto che lo porta a combattere contro la malattia della madre…e verso fine serata Ghali si siede per terra sul palco, si apre ancora una volta ai suoi fan..si confida, sfoga tutte le sue emozioni, si commuove e fa commuovere.
Ghali ringrazia tutti, dalla band fantastica con lui sul palco con cui ha ri-arrangiato i brani per dargli un nuovo spirito, ai “lavoratori dello spettacolo”, alla produzione, la famiglia, gli amici e ovviamente i fan.
“Se ce l’ha fatta uno come me ce la può fare chiunque”
Ghali invita tutti a non scoraggiarsi, a credere nei propri sogni o in quelli dei propri figli perché ce la si può fare, ci si può realizzare e si può provare a cambiare il mondo.
La conclusione
Il concerto di Ghali è voce, impegno sociale e una presenza scenica notevole per uno show di altissimo livello musicale e visivo, un viaggio della consapevolezza di se stesso e dei propri mezzi che il trapper di Baggio ha ben compiuto regalandoci due ore di live pazzesco, che si chiude con Niente Panico, dedicato alla mamma.
La setlist
- Giù per terra
- Ninna nanna
- Boulevard
- Walo
- Fortuna
- Paprika
- Vida
- Habibi
- Happy days
- Boogieman
- Walla
- Ricchi dentro
- Ora d’aria
- Wily wily
- 22:22
- Barcellona
- Sensazione ultra
- Marijuana
- Sempre me
- Marymango
- Macchiavelli – feat. Simba La Rue + crew hype on stage
- Soldi a casa – feat. Simba La Rue + crew hype on stage
- Paura E Delirio A Milano – feat. Tony Effe & Pyrex + crew hype on stage
- Celine – feat. Astro + crew hype on stage
- Ghetto superstar – feat. Lazza + crew hype on stage
- Dende
- Bayna
- Cara Italia
- Casa mia
- Good Times
- Niente panico
Le prossime date
Lunedì 4 novembre 2024 – Firenze, Mandela Forum
Mercoledì 6 novembre 2024 – Roma, Palazzo dello Sport
Domenica 10 novembre 2024 – Bologna, Unipol Arena
Martedi 12 Novembre 2024 – Napoli, Palapartenope
Venerdi 15 Novembre – Milano, Unipol Forum
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!