Einstürzende Neubauten – Teatro Dal Verme, Milano – 2 Ottobre 2024

Einstürzende Neubauten – Teatro Dal Verme, Milano – 2 Ottobre 2024
Condividi su

Sold out a Milano per gli Einstürzende Neubauten nella splendida cornice del Teatro Dal Verme di Milano

Gli Einstürzende Neubauten sono tornati in Italia per tre speciali appuntamenti autunnali in cui hanno presentato il loro nuovo album “Rampen – apm: alien pop music”, uscito il 24 aprile 2024.

A distanza di 44 anni dall’inizio della loro carriera, il gruppo musicale tedesco ripercorre l’esplorazione delle proprie radici attraverso la creazione di un nuovo genere con il quale riuscire a definire la propria musica: nasce così “apm – alien pop music”. Un suono in grado di racchiudere l’inseguimento verso suoni ancora inesplorati, apparentemente inudibili, ma allo stesso tempo intrisi di sperimentazione.

Un’evoluzione costante, sviluppata in oltre quattro decenni, durante i quali gli Einstürzende Neubauten hanno saputo spostare i parametri del mainstream.

Tema centrale del disco è il cambiamento, un passo verso l’evoluzione sonora che finalmente riesce ad aprirsi ad infiniti universi paralleli e mondi intermedi.

Un microcosmo che sfugge a tutte le leggi fisiche con il quale la band entra in un terreno stilistico, collocato tra passato e futuro, ancora inesplorato, rappresentato anche dallo spoglio artwork che ricorda l’iconico layout del White Album dei Beatles, suggerendo una volontà di distillare l’essenza della propria identità musicale in maniera minimale.

Rampen – apm: alien pop music è un doppio album, della durata di quasi due ore..cosicome la durata del concerto al Dal Verme di Milano, iniziato con un piccolo ritardo accademico per agevolare l’ingresso del numeroso pubblico accorso tutto all’ultimo minuto in sala.

Davanti a un teatro sold out, Blixa Bargeld e i suoi Einstürzende Neubauten si sono rivelati maestri indiscussi dell’industrial noise, con suoni bizzarri e rumori ricavati (oltre che dai classici strumenti musicali) anche dagli oggetti più disparati, come un carrello della spesa o ferraglia varia.

Il concerto è stato bello, intenso e …rumoroso.. l’unica pecca le luci altissime sul palco che hanno tolto un po’ di magia allo show, secondo me.. ma nonostante ciò è stato interessante!

Ecco la setlist
  1. Pestalozzi
  2. Ist ist
  3. Wedding
  4. Grazer Damm
  5. Isso Isso
  6. Möbliertes Lied
  7. Sabrina
  8. Die Befindlichkeit des Landes
  9. Sonnenbarke
  10. Seven Screws
  11. Trilobiten
  12. Gesundbrunnen
  13. How Did I Die?
    Encore:
  14. Ten Grand Goldie
  15. Alles in Allem
    Encore 2:
  16. Everything Will Be Fine
  17. Susej

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Michael Kiwanuka in Italia per un’unica data
LEGGI ANCHE –“Moglie di una spia” di Masasumi Kakizaki
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *