Daniele Silvestri – Piazzetta Le Monache, Ruvo – 7 settembre 2024
Daniele Silvestri arriva con il suo “Il cantastorie recidivo” nell’ultima data del tour in quel di Ruvo per il Talos Festival ed è subito SOLD OUT.
Talos Festival
È iniziato venerdì il Talos Festival a Ruvo di Puglia fra musica contemporanea, teatro danza e tradizione bandistica. Nella serata inaugurale, un progetto speciale con Erlend Oye e la Comitiva insieme alla Banda Talos. Seguito oggi dal concerto SOLD OUT di Daniele Silvestri che ha concluso il tour Il cantastorie recidivo proprio nella Piazzetta le Monache.
Daniele Silvestri ancora una volta viene accolto in Puglia da una piazzetta completamente piena di persone dalle età più disparate. Ho trovato anche una coppia che ho conosciuto durante dei concerti del periodo invernale di qualche mese fa. E anche da qualche fortunato che, vivendo li intorno si è goduto il concerto stando sul proprio balcone o terrazzo.
Opening: Casadilego
Ad aprire il concerto di Daniele Silvestri ci ha pensato Casadilego nome d’arte di Elisa Coclite che incantò i giudizi di X Factor della 14esima edizione e che abbiamo visto anche nel 2021 con Renga a Sanremo. Insomma una di quelle nuove voci femminili da tenere sotto controllo perché sicuramente ci potrà dare soddisfazioni.
Abbiamo un po’ faticato a ricordarla, infatti cercavamo dei capelli celesti, ma sul palco invece è salita una versione più matura, meno fiabesca, ma con la stessa intensità nella voce di pezzi eseguiti o alla tastiera o con la chitarra in una forma acustica dove la meraviglia viene soprattutto dalla voce e dall’interpretazione.
Il concerto
Dopo Casadilego arriva lui bello bello (cit), pare aver fatto un patto col Demonio stile Dorian Grey perché è sempre lo stesso, non pare invecchiato, la faccia, il sorriso, lo sguardo, tutto ci porta al Daniele che conosciamo tutti noi, insomma noi invecchiamo e lui no.
Così come non invecchiano i pezzi che ne hanno consacrato la fama e che vengono aspettati dai presenti. Perché ammettiamolo tutti abbiamo nel cuore un pezzo di Daniele Silvestri a cui siamo particolarmente legati e sì, il mio lo ha fatto per la mia gioia e non solo mia visto l’entusiasmo del pubblico.
Ad accompagnarlo sul palco: Davide Savarese e Marco Santoro che, con maestria, accompagnano Daniele Silvestri nell’esecuzione dei brani.
Buona l’ultima data e ora aspettiamo il prossimo tour. Intanto vi ricordo che domani si conclude il Talos Festival con Serge “Jojo” Mayer. Seguite l’evento sui canali social per saperne di più.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!