DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech
Il nuovo progetto di ricerca e formazione di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory finanziato dall’Unione europea nell’ambito di NextGenerationEU
Di che si tratta?
DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech,il nuovo progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory, arriva a Bologna per il suo terzo appuntamento mercoledì 11 settembre 2024 presso il Locomotiv Club.
Progetto formativo itinerante articolato in 5 incontri in 5 diverse città italiane da luglio a ottobre 2024, DEMO è dedicato al potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico e si rivolge specificatamente ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.
L’appuntamento di Bologna sarà dedicato al tema delle tecnologie immersive, il cui avanzamento sta radicalmente cambiando il modo di interagire con l’ambiente circostante. Nel corso di questa sessione, si indagherà come il suono e le tecnologie immersive quali AR/VR/XR possano trasformare l’esperienza musicale offrendo all’ascoltatore un’esperienza sensoriale più profonda e coinvolgente.
Unendo il potenziale del suono immersivo con le opportunità fornite da AR/VR/XR, l’incontro offrirà una panoramica per esplorare nuove frontiere di coinvolgimento sensoriale e provare a immaginare il futuro delle esperienze audiovisive.
I docenti
L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcunə docenti e professionistə del settore: Paolo Bigazzi, editore musicale e transmediale (Iter-Research), General Manager e Co-founder di Delights Entertainment SRL.
Antonio Scuderi, imprenditore, manager e giornalista, Founder e CEO di Capitale Cultura e Art Glass, Max Magaldi, musicista, artista sperimentale, Co-founder di OFF TOPIC – hub culturale della città di Torino – e ideatore e direttore artistico di MEMISSIMA, il festival della cultura memetica, Valeria Zane e Victor Nebbiolo, Co-founders di PASE, organizzazione culturale orientata ai nuovi linguaggi artistici.
Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link: https://demomusictech.it/partecipa/
Programma della giornata dell’11 settembre (Locomotiv Club – Bologna)
11:00-12:30 | Welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione
12:30-14:00 | Pausa pranzo
14:00-16:00 | Lezione frontale con Paolo Bigazzi
16:00-18:00 | Workshop e case study con Antonio Scuderi
18.00-18:20 | Keynote speech con Max Magaldi in conversazione con PASE
18.20-20.00 | Attività di networking
Successive tappe
Dopo Bologna, DEMO farà tappa anche a Milano e Napoli rispettivamente giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Ogni incontro sarà dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio.
La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull’apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni su demomusictech.it
Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!