Presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival

Presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival
Condividi su

Parte l’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari parteciperà in varie occasioni con iniziative, incontri e collaborazioni legate al mondo del cinema

La punta di diamante cafoscarina in tema di cinema è senz’altro il Ca’ Foscari Short Film Festival. Si terrà il 4 settembre alle 10.00 allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi) la presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival edizione 2025.

Parteciperanno alla presentazione:

Maria Roberta Novielli – Direttrice Ca’ Foscari Film Festival e Master in Fine Arts in Filmmaking
Giovanni Dell’Olivo – Direttore Generale Fondazione di Venezia
Daniele Ferrara – Dirigente della Direzione regionale Musei nazionali Veneto
Giovanni Bertin – Vice-direttore Centro Media Immersivi

L’internazionalizzazione

Il Festival evidenzia sempre di più la sua connotazione internazionale e a testimoniarlo sono le presentazioni che si terranno prossimamente all’estero:

• a Pechino nell’ambito del Beijing Culture Forum dal 18 al 20 settembre con un panel cui è stata invitata a partecipare la Direttrice Roberta Novielli per raccontare l’esperienza di come nasce il festival costruito intorno al cinema di giovani cineasti

• nell’ambito dell’U22 Youth Film Festival di Barcellona dal 25 al 29 settembre, la prof. Novielli presenterà brevemente lo Short e verrà proiettato uno dei corti vincitori dell’ultima edizione, l’italiano “La notte“.

La conferenza stampa

La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare anche il programma del Master in Fine Arts in Filmmaking e il nuovo Centro di Media Immersivi.
Nel corso della conferenza sarà inoltre annunciata la nuova partnership con un altro festival italiano, Religion Today Film Festival.

GIURIA VENEZIA CLASSICS

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo e assegna un premio della giuria al miglior film restaurato.

Anche quest’anno la Giuria sarà composta da studenti dei corsi di cinema delle università italiane. Per Ca’ Foscari parteciperà Yulia Kalachikhina, studentessa del Corso di Laurea in Economia e gestione delle Arti e delle Attività Culturali. La Giuria è composta da 24 studenti, ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e di Ca’ Foscari.

GIURIA UNIMED AWARD

L’Unimed Award, è un premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia assegnato da una giuria di studenti internazionali provenienti dalle Università Associate ad UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) al film che meglio rappresenta la diversità e l’integrazione culturale. Quest’anno saranno chiamati a partecipare due studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Andrea Cracco e Luisa Maria Bosia.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO FILM&PARITA’

Il Progetto Film&Parità, ideato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, si pone l’obiettivo di verificare se e in che misura le pellicole della Mostra del Cinema di Venezia creano quel substrato culturale che permette ad una società di decostruire gli stereotipi o, addirittura liberarsene, e favorire una cultura di parità in cui le persone vengano considerate per quel che sono e non per il gruppo di appartenenza.

PROGETTO GENDER EQUALITY

Il 6 settembre alle ore 17.00 nello Stand della Regione del Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia verrà presentato questo progetto di gender equality cui partecipa anche Ca’ Foscari con un corto inedito che verrà proiettato durante l’evento. “Ginger~Fred” è stato realizzato ad hoc dagli studenti del Ca’ Foscari Short Film festival di Ca’ Foscari R.Legnaro, G.Bortolatto, Y.Kalachikhina, A.Barbazza, A.Cracco, E.Cavallin, guidati dal L. Pili e da M.R. Novielli.

GIURIA GIOVANI – PREMIO INCLUSIONE E SOSTENIBILITÁ EDIPO RE

Grazie all’iniziativa di CAFFEX – Ca’ Foscari FilmFestival Experience, la Giuria Giovani del ‘Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re’ è composta da sette studentesse e studenti cafoscarini. Il Premio, collaterale ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e giunto alla sua sesta edizione, sostiene opere cinematografiche dall’alto spessore artistico e culturale, capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista umano che ambientale.

I membri della Giuria sono: Davide Lorenzo Bignotti , Francesca Cerchiari, Chiara Guarino, Anita Incastori, Marta Pancino, Stefano Patrone, Emma Sist.

RADIO CA’ FOSCARI

Anche Radio Ca’ Foscari, la web radio di ateneo, sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia con recensioni, interviste ed attività social.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “L’Attesa” di Keum Suk Gendry-Kim
LEGGI ANCHE – “Scegli i tuoi nemici con saggezza”, il nuovo lavoro di Patrick Bet-David
Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *