D23 | Disney Legends Award e highlights della seconda giornata
Disney premia 14 nuove Disney Legends in una cerimonia ricca di star a chiusura dello storico D23: The Ultimate Fan Event.
Ospiti speciali e celebrità hanno sorpreso i premiati con omaggi commoventi e performance esclusive per tutta la serata all’Honda Center. Al Convention Center di Anaheim, gli ospiti hanno concluso un weekend da record con un’ultima giornata di eventi ed esperienze immersive
Durante la seconda giornata del D23, presentate anche le novità riguardanti Disneyland Paris e annunciate le prossime serie Marvel Animation e il cast della seconda stagione di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo.
La cerimonia
Nel corso di una cerimonia che ha coronato lo storico weekend del D23: The Ultimate Disney Fan Event, The Walt Disney Company ha premiato 14 nuove Disney Legend che hanno lasciato un segno indelebile nell’eredità storica della Company.
Tra i premiati del 2024 figurano Colleen Atwood, Angela Bassett, Martha Blanding, James L. Brooks, James Cameron, Jamie Lee Curtis, Miley Cyrus, Steve Ditko, Harrison Ford, Mark Henn, Frank Oz, Kelly Ripa, Joe Rohde e John Williams.
La cerimonia di quest’anno, condotta da Ryan Seacrest, è stata la più grande nei 37 anni trascorsi da quando è stata premiata la prima Disney Legend, con una produzione hollywoodiana che ha portato la magia di questo evento storico a livelli ancora più alti.
Bob Iger, Chief Executive Officer di Disney, ha dato il benvenuto agli ospiti della cerimonia e ha sottolineato il significato storico del premio:
“Il Disney Legends Award è la più alta onorificenza conferita dalla nostra Company. È presentato come una celebrazione del talento, un riconoscimento dei risultati ottenuti e, soprattutto, una sincera espressione della nostra profonda gratitudine. Le Disney Legend sono legate al posto speciale che si sono guadagnate nella nostra storia per i loro enormi contributi al servizio dell’intrattenimento e della gioia dei fan di tutto il mondo”.
L’omaggio agli ospiti
Uno speciale video tributo e ospiti a sorpresa, tra cui famose star del cinema, della televisione e della musica hanno omaggiato ogni Disney Legend, devoti Cast Member Disney ed esclusive performance musicali.
Harrison Ford
Con una presentazione speciale da parte di Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company.
- Parlando dell’immensa gamma di personaggi iconici che Harrison Ford ha interpretato, Iger ha affermato: “È la definizione di protagonista, che si colloca in una categoria tutta sua”.
- Un video tributo in onore di Ford è stato commentato da Kathleen Kennedy, Steven Spielberg, Frank Marshall, Karen Allen, Adam Driver, Anthony Mackie, Phoebe Waller-Bridge, Daisy Ridley, Ke Huy Quan e dalla Disney Legend George Lucas.
Jamie Lee Curtis
Con una presentazione speciale sul palco da parte della migliore amica Jodie Foster e della co-star di Freakier Friday Lindsay Lohan.
- Dal palco, Lindsay Lohan ha affermato: “Ogni personaggio che interpreta è diverso e lei porta sempre qualcosa di unico al ruolo”. Jodie Foster ha aggiunto: “È inventiva, coraggiosa e piena di sorprese”.
- Un video tributo in onore di Jamie Lee Curtis ha visto il commento della Disney Legend James Cameron e di Arnold Schwarzenegger.
Kelly Ripa
Con una presentazione speciale sul palco da parte di Ryan Seacrest.
- Nel consegnare il premio alla sua amica di lunga data ed ex co- conduttrice di “Live”, Seacrest ha affermato: “Sei davvero la definizione di Leggenda“.
- Seacrest è stato anche protagonista di un video tributo per Ripa, insieme a Mark Consuelos, suo co-conduttore di “Live with Kelly and Mark”.
Martha Blanding
Con una presentazione speciale sul palco da parte di Derek Hough e l’esecuzione di “You’ve Got a Friend in Me” di The Dapper Dans e della Disneyland Band di Disneyland Resort.
- Dal palco, Hough ha parlato del profondo impatto di Blanding su ogni ospite di Disneyland che incontra: “Fa parte delle fondamenta che rendono Disneyland il luogo più felice della Terra”.
- Un video tributo in onore di Blanding è stato commentato da Dwayne Johnson, Heidi Klum, Tim O’Day, Noah Elias e dai colleghi e Cast Member di The Walt Disney Company Jada Young, Clark Jones, Chris Sheppard e Michelle Harker.
James L. Brooks
Con uno speciale video animato dei personaggi de I Simpson e una presentazione sul palco da parte di Danny DeVito.
- Dal palco, DeVito ha affermato: “Jim è un genio. Crea momenti così divertenti, tristi ed eloquenti, finestre uniche sulla condizione umana”.
- Un video tributo in onore di Brooks è stato commentato delle star che danno voce agli amati personaggi de I Simpson nella versione originale: Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright e Yeardley Smith.
Colleen Atwood
Con una presentazione speciale sul palco da parte del regista Rob Marshall.
- Marshall ha dichiarato che la Atwood è la prima costumista a essere onorata come Disney Legend, affermando: “In poche parole, non c’è nessuno come lei”.
- Un video tributo in onore della Atwood è stato commentato da Marshall, Colin Farrell, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Kevin Fitzpatrick, Melissa McCarthy, James Bobin, Jonah Hauer-King, Halle Bailey ed Eva Green.
Frank Oz
Con una presentazione speciale sul palco da parte di Pete Docter, Chief Creative Officer di Pixar.
- Parlando del suo amico, Docter ha commentato l’incredibile carriera di Oz dal palco: “Frank ha davvero creato alcuni dei migliori personaggi nella storia dell’intrattenimento”.
- Un video tributo in onore di Oz è stato commentato dalla Disney Legend Mark Hamill, da Robert De Niro e dalla Disney Legend Steve Martin.
Miley Cyrus
Con una speciale presentazione e performance sul palco di Lainey Wilson che ha eseguito “Best of Both Worlds”, l’iconica canzone resa famosa da Miley Cyrus in Hannah Montana.
- Un video tributo in onore di Miley Cyrus è stato commentato da John Travolta, Bret Michaels e Chappell Roan.
Steve Ditko
Con una presentazione speciale sul palco da parte del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige che ha consegnato il premio postumo al nipote di Ditko, Mark Ditko.
- A proposito dell’impatto di Steve Ditko, Feige ha dichiarato: “Steve Ditko è stato un artista e un creatore incredibile, nonché uno degli architetti originali dell’Universo Marvel”.
- Un video tributo in onore di Ditko ha visto il commento di Feige, della Disney Legend Stan Lee e dei creativi Marvel, tra cui C.B. Cebulski, Tom DeFalco, Ralph Macchio, David Bogart e Ryan Meinerding.
Mark Henn
Con una speciale presentazione sul palco delle Disney Legend Jodi Benson, Paige O’Hara, Linda Larkin, Ming-Na Wen e Anika Noni Rose. Per oltre 40 anni, Henn ha contribuito a creare o animare alcuni personaggi intramontabili della storia dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Tiana, Mulan, il giovane Simba, Jasmine, Belle, Ariel e Topolino.
Joe Rohde
Con un video messaggio speciale di Jane Goodall, PhD, DBE e un’esibizione sul palco dei Tam Tam Drummers of Harambe del Walt Disney World Resort.
- Nel suo video, Goodall ha detto di Rohde: “Hai contribuito così tanto al successo e alla fama dei parchi a tema Disney nel corso degli anni e hai regalato a tante persone una giornata emozionante e meravigliosa”.
- Il video tributo in onore di Rohde è stato commentato da Goodall, dalla Disney Legend James Cameron, dal Walt Disney Imagineering Chief Creative Officer Bruce Vaughn e dai partner creativi di Walt Disney Imagineering, tra cui Jeanette Lomboy, Carmen Smith, Zsolt Hormay, Emily O’Brien, Jennifer Gerstin e Mark LaVine.
- Originari del Congo, in Africa centrale, i Tam Tam Drummers of Harambe danno il ritmo al Disney’s Animal Kingdom. Il membro della band Amadou Ndaw ha consegnato il premio a Rohde.
James Cameron
Con un video messaggio speciale di Kate Winslet e la consegna del premio da parte di Zoe Saldaña.
- Saldaña, che avrà lavorato con Cameron per oltre 16 anni quando il terzo capitolo di Avatar uscirà nel 2025, ha affermato: “Lavorare con te è stata una corsa sfrenata. La tua passione, la tua dedizione e il tuo occhio per i dettagli sono davvero impareggiabili”.
- Un video tributo in onore di Cameron ha visto il commento di Arnold Schwarzenegger, Sigourney Weaver e Kate Winslet.
Angela Bassett
Con una presentazione speciale sul palco da parte di Ryan Coogler e della Dora Milaje del film Marvel Black Panther.
- Coogler ha elogiato la profonda eredità della Bassett, affermando: “Ha sempre offerto queste straordinarie interpretazioni che in qualche modo sembrano ancora incredibilmente reali e tangibili. Quello che fa è davvero un dono”.
- Un video tributo in onore della Bassett ha visto il commento di Coogler e Courtney B. Vance.
John Williams
Con una presentazione speciale sul palco da parte della Disney Legend Harrison Ford e della presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, seguita dall’esecuzione da parte della Pacific Symphony Orchestra di alcune delle colonne sonore più iconiche di Williams.
- Ford ha dichiarato: “Per oltre mezzo secolo, ogni volta che John Williams compone una nuova colonna sonora, trova il modo di infondere alle storie e ai personaggi dei film una qualità essenziale e senza tempo. Questo perché John è uno storyteller”.
- Kennedy ha aggiunto: “Non è esagerato dire che John Williams è il più grande compositore di film di tutti i tempi. La sua musica ha trasceso il cinema ed è diventata parte della nostra cultura globale, toccando i cuori di miliardi di persone, giovani e meno giovani”.
- Un video tributo in onore di Williams ha visto il commento di Ford, Kennedy, Steven Spielberg, Frank Marshall, la Disney Legend Mark Hamill, Ke Huy Quan, Daisy Ridley e George Lucas.
Una tradizione
I Disney Legends Award sono una tradizione di The Walt Disney Company da 37 anni che hanno avuto inizio con la premiazione di Fred MacMurray (Shaggy Dog – Papà che abbaia… non morde, Un professore fra le nuvole, Il più felice dei miliardari) nel 1987.
Compresi i premiati di quest’anno, sono state nominate in totale 318 Disney Legend. Tra le Disney Legend del passato figurano Tim Allen, Dame Julie Andrews, Howard Ashman, Kristen Bell, Robert Downey Jr., Annette Funicello, Whoopi Goldberg, Sir Elton John, Dame Angela Lansbury, George Lucas, Steve Martin, Alan Menken, Hayley Mills, Fess Parker, Ellen Pompeo, Robin Roberts, Robert e Richard Sherman, Marty Sklar, Dick Van Dyke, Barbara Walters, Ming-Na Wen, Betty White, Robin Williams e altri ancora.
I festeggiamenti di domenica hanno fatto seguito a due notti di showcase con esibizioni e annunci entusiasmanti da parte di Disney Entertainment e Disney Experiences. Per tutto il fine settimana, decine di migliaia di fan provenienti da tutto il mondo sono stati accolti da una serie di eventi ed esperienze appositamente curati, da tutti i mondi Disney, tra cui apparizioni di star, importanti annunci e la più grande area espositiva nella storia del D23.
Questo evento unico e storico ha permesso ai fan di interagire con le storie, i personaggi e i brand Disney che amano su una scala ancora più ampia, in un modo che solo Disney può fare.
Highlights della seconda giornata del D23: THE ULTIMATE DISNEY FAN EVENT
Diverse le novità riguardanti Disneyland Paris, la più attesa quella riguardante la realizzazione di una nuova Land ispirata a Il Re Leone, che sarà costruita dopo l’apertura prevista nel 2026 di World of Frozen a Disney Adventure World.
Svelati inoltre una serie di altri progetti in fase di realizzazione nell’ambito della trasformazione senza precedenti della principale Destinazione turistica europea.
A partire da gennaio 2025, gli ospiti potranno assistere a un nuovo spettacolo notturno che tutte le sere illuminerà il Castello della Bella Addormentata nel Bosco mentre nei prossimi anni arriverà un innovativo spettacolo serale che si svolgerà ad Adventure Bay, il lago centrale del Parco Disney Adventure World.
Marvel Animation
Brad Winderbaum, Head of Marvel Streaming, Television, and Animation, ha condiviso un’anticipazione sui prossimi due anni di serie Marvel Animation durante il panel Marvel Animation Sneak Peek, che ha incluso un primo sguardo alla stagione finale di What If…?, alla seconda stagione di X-Men ’97, a Eyes of Wakanda e a Your Friendly Neighborhood Spider-Man.
A lui si sono uniti i doppiatori, tra cui Cal Dodd, che dà la voce a Wolverine nella versione originale di X-Men ’97, e Lenore Zann, voce di Rogue nella versione originale di X-Men ’97. Sul palco con Winderbaum anche i filmmaker Bryan Andrews, regista e produttore esecutivo di What If…? e Marvel Zombies; Todd Harris, regista e produttore esecutivo di Eyes of Wakanda;
Ryan Coogler, regista di Black Panther e produttore di Eyes of Wakanda; e Jeff Trammell, capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Your Friendly Neighborhood Spider-Man, che ha annunciato che Hudson Thames interpreterà Peter Parker/Spider-Man mentre Colman Domingo sarà Norman Osborn nella prossima serie, prima che entrambi gli attori lo raggiungessero sul palco.
Il panel si è concluso con un primo contenuto a sorpresa all’attesissima serie Marvel Zombies.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo
La serie originale Disney+ Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo ha impressionato il pubblico con un panel di star al D23 sul Premiere Stage. Moderato da Juju Green, alias Straw Hat Goofy, il panel ha visto la partecipazione delle star della serie Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Aryan Simhadri (Grover Underwood), con Charlie Bushnell (Luke Castellan) e Dior Goodjohn (Clarisse La Rue) che si uniscono alla serie come personaggi ricorrenti in questa stagione, insieme ai produttori esecutivi Jonathan E. Steinberg, Dan Shotz e Craig Silverstein, oltre alle apparizioni a sorpresa di Toby Stephens (Poseidon), Jason Mantzoukas (Mr. D/Dioniso) e Daniel Diemer (Tyson).
Il panel ha segnato la prima apparizione pubblica di tutti e sei i protagonisti della seconda stagione della serie insieme. Mantzoukas ha anche confermato che tornerà a vestire i panni di Mr. D, il direttore del Campo Mezzosangue.
Inoltre, è stato annunciato che Sandra Bernhard, Margaret Cho e Kristen Schaal saranno le guest star della seconda stagione dell’epica serie d’avventura nel ruolo delle Sorelle Gray (Gray Sisters).
La seconda stagione
La Bernhard interpreterà Anger, incaricata di riscuotere il prezzo del taxi dagli eroi che richiedono un passaggio. Anger attende con impazienza il suo turno per usare l’unico occhio condiviso dalle Sorelle. Schaal interpreterà Tempest, che attualmente possiede l’ambito occhio condiviso tra le sorelle e lo usa per scrutare gli eroi, leggere il loro futuro e prenderli in giro per le loro cotte e la loro vita sociale. Cho interpreterà Wasp, l’autista principale del Gray Sisters Taxi.
La donna accompagna gli eroi in un viaggio ad alta velocità e da brivido verso il Campo Mezzosangue. Anche se è cieca per la maggior parte del tempo, ha visto davvero di tutto.
La seconda stagione di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è basata su “Il mare dei mostri”, il secondo capitolo della serie di libri best-seller di Disney Hyperion “Percy Jackson”, dell’acclamato autore Rick Riordan.
Prodotta da Disney Branded Television e 20th Television, la produzione dell’epica serie d’avventura è attualmente in corso a Vancouver per un debutto previsto nel 2025 su Disney+. Ulteriori notizie sul cast saranno diffuse prossimamente. Durante il panel sono state diffuse immagini posate e nuove foto del dietro le quinte.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!