Filming Italy Venice Award: dal 1 settembre a Venezia

Filming Italy Venice Award: dal 1 settembre a Venezia
Condividi su

Domenica 1° settembre Lido di Venezia TORNA IN LAGUNA UNO DEI PREMI PIÙ ATTESI DURANTE LA MOSTRA DEL CINEMA: IL FILMING ITALY VENICE AWARD Domenica 1° settembre 2024 – Lido di Venezia DURANTE 81.

Il 1° settembre 2024 avrà luogo a Venezia la nuova edizione del FILMING ITALY VENICE AWARD, in cui Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award annuncerà tutti i premiati di quest’anno.

I premi

Annunciati i primi premi che verranno assegnati in Laguna: il Filming Italy Venice Music Achievement Award a Riccardo Cocciante, per celebrare la straordinaria carriera di uno dei più illustri e riconosciuti artisti e compositori musicali di successo non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Le dichiarazioni di Tiziana Rocca

Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico del Premio, ha dichiarato: “Sono davvero felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy Venice Award, che si conferma un appuntamento molto importante per il settore cinematografico nazionale e internazionale. Come nelle precedenti edizioni, continueremo a portare a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi e talenti che racchiudono il meglio della cinematografia e della serialità italiana e mondiale, e le donne ne rappresenteranno la gran parte, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro, a tutte quelle artiste, attrici, registe, sceneggiatrici, produttrici che lottano per affermare la propria voce in questo mondo. E un sentito ringraziamento va proprio alla madrina di questo premio, Laura Chiatti, interprete di talento e donna straordinaria“.

La giuria del Festival

La giuria di qualità è composta da diversi esponenti tra le eccellenze della cinematografia italiana: Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema; Guglielmo Marchetti, Presidente e AD di Notorious Pictures; Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction; Massimiliano Orfei, Presidente di Piper Film; Luigi Lonigro, Presidente nazionale unione editori e distributori cinematografici ANICA; Maria Giuseppina Troccoli, Commissario straordinario di Roma Lazio Film Commission; Mario Lorini, Presidente di ANEC; Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA Associazione Produttori Audiovisivi; Giampaolo Letta, AD di Medusa Film; Simone Gialdini, Direttore Generale di ANEC; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group Spa e produttrice cinematografica; Francesco Gesualdi, Direttore di Marche Film Commission; Flavio Natalia, Direttore di Ciak.

Il Festival

Il Filming Italy Venice Award è un premio importante che già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con il mensile CIAK. Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa. Per le tematiche inerenti e collegate alla salvaguardia ambientale, Filming Italy Venice Award rinnova anche la sua collaborazione con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile, di cui è presidente il filosofo Vincenzo Pepe.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il ruolo delle emozioni: il dosaggio consigliato secondo “Inside Out 2”
LEGGI ANCHE – Il Cinema Ritrovato, giorno 7 – da Paradžanov a De Palma
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *