Santi Francesi – La festa del mare, Mola di Bari – 26 luglio 2024
I Santi Francesi reduci da un Sanremo di tutto rispetto, sono giunti a Mola di Bari col loro tour estivo per la gioia dei pugliesi accorsi per la 49° Sagra del Polpo
La Sagra del Polpo
Uno degli eventi più attesi in estate è proprio la Sagra del Polpo di Mola di Bari, una sagra dove fronte mare si può godere di una passeggiata al profumo di salsedine con aggiunta di arrosto di polpo cotto sulle braci accese in occasione proprio della festa locale.
Una sagra giunta al 49esimo anno di età in cui in un crescendo, anno per anno, si è andata rafforzando tanto da arrivare ad ospitare nomi di tutto rispetto per concerti che rallegrano i turisti, i vicini e chi vive in zona.
Quest’anno la Festa del Mare si svolgerà a Mola di Bari il 26-27-28 luglio 2024. Tanta musica e l’unica data pugliese per il duo dei Santi Francesi, reduci dal successo di Sanremo 2024. E che si rivedranno in Puglia soli in autunno inoltrato per non dire inverno.
I Santi Francesi
Per quanto se ne dica, tralasciando la bravura di Alessandro De Santis e Mario Francese, quest’anno a Sanremo sono spiccati e venuti fuori incuriosendo moltissimo anche per quel che concerne l’estetica. In effetti sono due bei ragazzi, sarebbe falso o ipocrita non dirlo e ciò ha contribuito molto ad accrescerne la fama.
Ben venga in un mondo esteta anche quell’aspetto. Almeno per chi ama la musica e i bei testi si è ritrovato in hype un gruppo che altrimenti sarebbe risultato di nicchia, mentre cosi, divenendo popolare ha il seguito che merita.
Tralasciando il pezzo portato a Sanremo, nella discografia dei Santi Francesi ci sono pezzi indiscutibilmente belli, non solo a livello musicale, ma anche e soprattutto a livello testuale. Una parte in cui, la discografia italiana, si sta perdendo mano a mano che trapper e rapper si fanno strada con i loro pezzi da tik tok di un minuto scarso.
Plauso dunque ai due che, in un mondo discografico feroce e abbastanza vuoto di contenuto i contenuti li stiano trasmettendo, e chissene se per farlo vi dovete beccare un paio di like per la bellezza, usatelo come mezzo per diffondere musica decente ai posteri (consiglio della redattrice di questo articolo per i Santi qualora leggessero questo report).
Il concerto
In apertura dapprima il dj set di Norbeat Music per poi un live dai toni elettronici grazie ai Buckwise, e fatevelo dire, questo gruppo è assolutamente da tenere d’occhio, questi ragazzi spaccano! Già solo vederli sul palco ballare e divertirsi mentre suonano ti trasmette allegria e gioia più la musica deliziosa, abbiamo la combo perfetta!
Dopo il live dei Buckwise è il turno dei tecnici che smontano tutto sul palco cosi i Santi francesi abbiano le loro attrezzature e strumenti oltre la scenografia scelta per il tour estivo. Dopo la presentatrice e qualche chiacchiera per ammazzare il tempo morto e con un’oretta di ritardo sulla tabella di marcia finalmente i Santi Francesi fanno la loro comparsa sul palco ed è tutto un urlo di gioia da parte della piazza colma fino alla fine della strada.
Persino sui palazzi limitrofi la gente è affacciata al balcone e segue il duo, trio se includiamo la batteria col batterista turnista, visti questo inverno sul palco più importante d’Italia. E subito si balla e Alessandro pare un grillo sul palco, si diverte e si dona con la sua voce e non solo.
Post Santi Francesi la festa non finisce infatti ad accompagnare i molfettesi in questa notte calda d’estate a suon di musica dance ci sarà il dj set di Paolo M.
La scaletta
- Intro
- Occhi tristi
- Giovani favolosi
- Bianca
- Buttami giù
- Medicine
- Interludio
- Vaniglia
- Cartapesta
- Pagliaccio
- Take on me
- Signorino
- Spaccio
- La noia
- Tutta vera
- Ragazzo di strada
- Amore in bocca
- Non è cosi male + outro
Il programma della Festa del mare
Venerdì 26 luglio 2024
- PAOLO M live
- BUCKWISE live
- SANTI FRANCESI in concerto
Sabato 27 luglio 2024
- RADIO LAUSBERG live
- BANDABARDÒ & CISCO in concerto
Domenica 28 luglio 2024
- LUCA MARTELLI live (batterista storico dei Litfiba)
- JAMES SENESE in concerto
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!