Max Gazzè – Basilica Santa Maria del Pozzo, Capurso – 18 luglio 2024

Max Gazzè – Basilica Santa Maria del Pozzo, Capurso – 18 luglio 2024
Condividi su

Max Gazzè arriva col suo Amor Fabulas in quel di Capurso e lo fa come primo nome del cartellone del Multiculturita Summer Festival

Il tour

Max Gazzè sceglie il Multiculturita Summer Festival per iniziare il suo tour Amor Fabulas, uno spettacolo tra passato e futuro con brani che mai prima di ora Max Gazzè aveva suonato e con in più anticipazioni sul nuovo album.

Sul palco con Max Gazzè: il vibrafono Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e la chitarra di Max Dedo, quella di Daniele Fiaschi, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sun Hee You.

Oltre ai bravissimi musicisti molto lo farà la scenografia, un’installazione artistica di Francesco Filosa, dal titolo The Sound Energy che è il micro-universo metaforico dentro il quale la musica prende vita: al centro della scena c’è un disco luminoso rappresentante Sirio,, la stella più brillante del cielo e visibile da ogni dove.

Da qui partono filamenti di luce che si collegano ai vari strumenti durante il corso del concerto. Come spiega lo stesso Max Gazzè durante il concerto l’aerofono prodotto da Filosa è ispirato a quelli della Seconda Guerra Mondiale, così come quelli era un intensificatore di suoni, qui diventa uno strumento che amplifica: suoni, luci e suggestioni.

Il concerto

Il pubblico arriva a scaglioni, ma ben presto il piazzale si riempie totalmente, questo sold out di questa prima data non fa che sottolineare quando Max Gazzè sia stimato e amato. E il Multiculturita ha fatto benissimo a inserirlo nella lista dei concerti e soprattutto come apripista.

Il 19 luglio sullo stesso palco ci sarà Russell Crowe e in chiusura, il 20 luglio, ci saranno i Dire Straits Legacy. Una tre giorni che affronta il caldo afoso del sud: nemmeno i quaranta all’ombra fanno desistere i curiosi che si affollano fuori dalle transenne.

Buona la prima per entrambi: Max Gazzè e Multiculturita. Se dovesse trovarsi dalle vostre parti, non perdetevi questo spettacolo.

Scaletta
  1. Amo
  2. Sarà Papà
  3. Poeta minore
  4. Edera
  5. Se soltanto
  6. Atto di forza
  7. Vento d’estate
  8. Comunque vada
  9. Je croix entandre encore
  10. Il debole fra i due
  11. Attraverso
  12. Rachmaninov
  13. Il solito sesso
  14. La leggenda di Cristalda
  15. Cara Valentina
  16. Chopin
  17. Mentre dormi
  18. La favola di Adamo ed Eva
  19. Verso un altro immenso cielo
  20. Shostakovich
  21. La vita com’è
  22. La musica può fare

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Salmo e Noyz in concerto al NoSound Fest 2024 il prossimo 20 luglio
LEGGI ANCHE – Calcutta – Ippodromo Snai, Milano – 17 Luglio 2024
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *