Venditti & De Gregori pubblicano un album live

Venditti & De Gregori pubblicano un album live
Condividi su

Dopo oltre un anno e mezzo di tour in tutta Italia in cui i due artisti hanno condiviso una visione artistica che ha reso vivi e vibranti i loro storici brani, venerdì 15 dicembre esce in digitale, vinile e cd “Il concerto”, l’album live con 17 brani registrati in presa diretta che fissa per sempre nel tempo le emozioni impresse nei ricordi di chiunque abbia visto questo tour. Ultime date del gran finale nei palasport

Venerdì 15 dicembre esce “Il Concerto” (Columbia Records /Sony Music), l’album live che fissa per sempre nel tempo il memorabile tour di Venditti & De Gregori, iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, proseguito nei più prestigiosi teatri e anfiteatri, eattualmente in corso nei palasport per il gran finale dopo oltre un anno di concerti.

L’album live “Il concerto” sarà disponibile in digitale e nelle versioni CD, vinile 180 grammi e vinile 180 grammi in edizione autografata e numerata, quest’ultima in esclusiva su Sony Music Store.

Perle e grandi classici, duetti inediti, arrangiamenti originali: l’album live Il Concerto” non è un semplice greatest hits dal vivo, ma una visione artistica sul modo di affrontare la musica, con introspezione, passione e un suono straordinario.

Comprende una selezione di 17 brani, registrati in presa diretta durante diverse tappe del tour, che fanno rivivere le emozioni impresse nei ricordi di chiunque abbia visto questo live e sottolineanol’attualità del repertorio dei due artisti. Un disco che cattura l’essenza stessa della musica come linguaggio universale che parla al cuore e alla mente, unendo in un dialogo armonico stili musicali distinti.

TRACKLIST “IL CONCERTO

1. Bomba o non bomba
2. Modena
3. Bufalo Bill
4. Dolce signora che bruci
5. Peppino
6. Generale
7. Sotto il segno dei pesci
8. San Lorenzo
9. La donna cannone
10. In questo mondo di ladri
11. Rimmel
12. Notte prima degli esami
13. Il vestito del violinista
14. Ricordati di me
15. Sempre e per sempre
16. Buonanotte fiorellino
17. Roma capoccia

Nel disco, prodotto da Alessandro Canini, così come sul palco, Antonello Venditti e Francesco De Gregori sono affiancati da un’unica grande band che unisce i musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Con loro anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. 

Una storia comune e diversa, quella di Venditti & De Gregori, entrambi capaci di segnare la canzone d’autore e la musica italiana. Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le loro carriere si sono divise fino ad arrivare al tour che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia e che ora si concluderà nei palasport, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni.

Di seguito le ultime date del tour Venditti & De Gregori (organizzato e prodotto da Friends & Partners):

15 dicembre – Stadium – RIMINI
19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Subsonica, il nuovo album “Realtà aumentata” fuori il 12 gennaio
LEGGI ANCHE – Karol G ha annunciato il ritorno in Italia
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *