“Domeniche da inventare” è il nuovo album di Floridi

“Domeniche da inventare” è il nuovo album di Floridi
Condividi su

Disponibile da venerdì 24 novembre per ZooDischi/ADA Music Italy “Domeniche da inventare”. Un album per ritrovare la serenità in un mondo contorto e irrisolto

Domeniche da inventare” è il nuovo album di Floridi, in uscita venerdì 24 novembre per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy.

Floridi, attraverso il tepore del suo sound pop essenziale ma avvolgenteesplora con cruda onestà un complesso intreccio di emozioni in nove tracce che fanno male perché vere, ma che allo stesso tempo offrono momenti di riflessione e liberazione. 

Il cantautore vive la domenica come un momento di conoscenza della propria persona, una giornata introspettiva che tramuta i spessi muri della sua camera in un rifugio capace di accogliere suoni, sogni e canzoni. La domenica diviene una fuga dagli sguardi e dai silenzi, un’occasione per comunicare a sé stessi con sincerità e ritrovare la serenità attraverso la musica.

“Come fai”, focus track e cuore dell’album, è un punto di domanda davanti ai contorti meccanismi della vita, tra scelte e circostanze casuali. Floridi mostra la sua vulnerabilità e si pone la domanda su come sia possibile sentirsi appagati in un mondo a prima vista estraneo. Spaesato, in questo contesto alieno, l’artista trova ispirazione e forza nella persona amata.

Domeniche da inventare” è una sorta di viaggio attraverso i vari aspetti della vita, con la musica come guida e il desiderio di inventare nuove domeniche, momenti di spensieratezza, anche quando il presente sembra irrisolto e incerto.

“Non mi ha mai salvato nessuno; la domenica schivavo silenzi e mi rinchiudevo in camera, ad imparare a parlare. Discutevo con muri spessi, e nonostante tutti dicessero di me che ero un incostante, ho reso quei muri cuscini sui quali poter dormire la notte.
E sognavo. Suonavo e sognavo.”

Tracklist

1. INDIA/ 2. MURAKAMI /3. COME FAI/ 4. MUNA/ 5. VEGAN FOOD/ 6. UN’ALTRA ALBA/ 7. SALSEDINE (feat. Daino)/ 8. UNIVERSITÀ / 9. TI RICORDERAI

Biografia

Floridi è il progetto solista del cantautore toscano Luca Floridi: una scrittura autentica, che spazia fra realtà e immaginazione, e una forte passione per il cantautorato italiano unita a sonorità pop raffinate e personali, colme di intarsi vintage.

Il primo singolo, “Una notte ubriaca”, è uscito a luglio 2019 per Labella Dischi (Postino, Cecco e Cipo), tenendosi stretto un posto in Scuola Indie per 4 mesi. I successivi brani, “Maestro Zen”, “Magellano” e “Bosco”, hanno posto basi solide per la presentazione dell’album “È solo un momento no”. I recenti concerti di Floridi in apertura agli Eugenio in Via Di Gioia (Pistoia Blues), Generic Animal (Beat Festival) e Scarda (Prato è Spettacolo), hanno messo in luce un aspetto fondamentale, quale la completezza dell’artista nella sua dimensione live.

Nel 2023 Floridi entra nel roster di ZooDischi; “Domeniche da inventare” è il titolo del nuovo album, che raccoglie gli ultimi singolo “Murakami”, “Ti ricorderai”, “Università”, “Vegan Food”.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Specchio” è il singolo d’esordio di Taoma
LEGGI ANCHE – Raddoppia “Una Nessuna Centomila – In Arena”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *