Hauser – Nelson Mandela Forum Firenze – 21 ottobre 2023

Hauser – Nelson Mandela Forum Firenze – 21 ottobre 2023
Condividi su

Ad un anno di distanza dai trionfali concerti dei 2 Cellos, torna in Italia Stjepan Hauser, questa volta orfano del compagno di successi Luka Sulic, per presentare alcune date del suo “Rebel with a Cello”. Un concerto durante il quale presenta il suo album solista “The Player”

Il concerto è suddiviso in due parti. La prima più classicheggiante che, con l’accompagnamento della grande orchestra propone un repertorio di ampie melodie, tutte conosciutissime. Si va dalla colonna sonora originale del Padrino The Godfather Theme, al tema principale di The phantom of Opera. Ancora le musiche di Titanic e i Pirati dei Caraibi fino ad arrivare alle magiche note di Lucio Dalla di Caruso e quel Libertango (I’ve seen that face before) di Astor Piazzolla divenuto popolarissimo nella versione di Grace Jones.

La compostezza del pubblico che segue composto ed incantato viene scompigliata con la seconda parte del concerto, quando entra la band ad accompagnare Houser. Una sequenza di brani più energici che invitano a ballare e a scatenarsi. Ecco Let’s net loud di Jennifer Lopez e Living la vida loca di Ricky Martin. Despasido di Luis Fonsi e la celeberrima La Isla bonita di Madonna. Conga di Gloria Estefan, Bamboleo dei Gipsy King e Waka Waka di Shakira. In un crescendo di gioia e divertimento non mancano altri omaggi all’Italia con Volare di Modugno e addirittura l’accenno alla musica popolare di Bella Ciao.

Un concerto di impostazione classica all’insegna della contaminazione. Una sala che da gran teatro si trasforma progressivamente in discoteca. Un fenomeno in espansione che giustifica il successo crescente di artisti come David Garrett virtuoso del violino piuttosto che Jimmy Sax mago del sassofono e appunto Hauser lo stregone del violoncello.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Netflix annuncia il cast e l’inizio delle riprese in Brasile della Miniserie Senna
LEGGI ANCHE – Io, noi e Gaber: il docufilm diretto da Riccardo Milani si mostra nel trailer

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *