Bari in Jazz – XIX Edizione. Ecco come sarà…

Bari in Jazz – XIX Edizione. Ecco come sarà…
Condividi su

Si è svolta il 7 luglio 2023 la conferenza stampa per annunciare l’inizio della XIX edizione del Bari in Jazz il Festival Metropolitano che toccherà varie città pugliesi

La XIX edizione

Dal 14 luglio al 7 settembre torna uno degli eventi estivi più attesi in Puglia e sono ben diciannove le candeline per questa edizione. Sono diciannove gli anni di musica e promozione culturale, territoriale e apertura di luoghi che altrimenti rimarrebbero privati.

In questa edizione, come nelle precedenti ci sarà un ampio spettro di suoni provenienti da oriente e da occidente, con proposte che vanno dall’Asia all’America Latina, al bacino mediterraneo, all’Europa e vari generi.

I concerti
Intervento di Ines Pierucci durante la conferenza stampa

Fra i concerti di questa XIX edizione ci sono nomi del funk e del groove inglese come gli Incognito, il meltin’ pot psichedelico di The Heliocentrics, il trip hop di Jay Jay Johansson, fino all’etno jazz della pianista giapponese Eri Yamamoto.

Ma non finisce qui, infatti sui palchi allestiti per il Bari in Jazz ci saranno anche il power-mestizo degli El Sonidero Insurgente, il cantautore Piers Faccini, Demian Dorelli e Lucas Santtana, Ana Carla Maza. Inoltre al Puglia Village di Molfetta ci sarà Alex Britti ben noto al pubblico italiano.

E i nomi sembrano non finire più citiamo anche i Radiodervish che si esibiranno a Bitetto nel Palazzo Baronale, un palazzo privato di cui potremmo ammirare l’architettura e la magnificenza.

Non solo jazz come si evince dai nomi, tanto che per citarne un altro, sempre al Puglia Village ci sarà il Dj Set di Rashida, per chi non la conoscesse vi dico solo che ha suonato con Prince.

I comuni aderenti
Koblan Hassan

Bari in Jazz è un festival inclusivo. Non lo dimostra solo la varietà dei generi musicali che si alterneranno sui palchi ma anche il numero di comuni che, da anni, contribuiscono a renderlo un “Festival Metropolitano“.

I comuni della città metropolitana coinvolti sono: BARI, BITETTO, MONOPOLI, NOCI, SAMMICHELE DI BARI, SANNICANDRO DI BARI e i comuni di FASANO, MARTINA FRANCA e TRICASE.

Come ogni anno la manifestazione lega il proprio nome ad altre realtà culturali del territorio. Anche quest’anno torna la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la Festa del Mare.

Infine, oltre alla musica, il minareto di Selva di Fasano offrirà anche lezioni di Hatha Yoga (13/07, 20/07, 03/08) Biodanza (19 e 27/07), due “Notti delle stelle” a cavallo di Ferragosto (14 e 16/08) e, per i più piccoli, una caccia al tesoro (31/07).

Come ha ben detto in conferenza stampa Ines Pierucci, l’Assessora alle Politiche culturali e turistiche, il Festival promuove arte, turismo, cultura, lavoro.

“La XIX edizione di Bari in Jazz conferma la nostra città, insieme ai tanti Comuni dell’Area metropolitana, tra le piazze che ospiteranno concerti di altissima qualità e di livello internazionale. Siamo particolarmente lieti che Bari in Jazz, da tre anni a questa parte, sia tornato a Bari grazie alla collaborazione con la Festa del mare. Crediamo che il cartellone estivo debba essere affidato alla direzione artistica degli operatori culturali, e l’esperienza, la passione e l’abnegazione di Koblan Amissah e Taysir Hassan fanno sì che Bari diventi una città sempre più europea”.

Il programma

Sono tantissimi gli appuntamenti in calendario a partire dal 14 luglio fino al 7 settembre. Potete leggere e consultare il calendario completo su www.bariinjazz.it

Dove acquistare i biglietti

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,00 eccetto dove indicato diversamente.

PREVENDITE UFFICIALI: CIAOTICKETS , TICKETONE, DICE

INFO PER IL PUBBLICO:

Tel: 080.2223328 / 366.3397036

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – P.OU.F, nasce il Puglia Outsider Festival
LEGGI ANCHE – FLAZA feat. SISO, fuori il nuovo singolo “Na na na”
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *