Macklemore: fuori il nuovo album

Macklemore: fuori il nuovo album
Condividi su

Macklemore, artista pluri-diamante e vincitore di un Grammy, pubblica il suo nuovo album in studio dal titolo “BEN” oggi venerdì 3 marzo, insieme al suo ultimo singolo dal titolo “No Bad Days”

BEN” è l’attesissimo terzo album in studio di Mackemore. “Ho sempre voluto fare un album intitolato Ben”, racconta. “C’è qualcosa di speciale in un disco auto intitolato. Sa di voyeurismo. Faccio entrare le persone, ma in un modo in cui prima non mi sentivo a mio agio al 100%. Ora però lo sono”. Nel corso del 2020, durante la pandemia globale l’artista si è ritrovato ad avere un po’ di tempo libero per fare un lavoro di introspezione, cosa che non è tipicamente concessa ad un padre di tre figli e musicista in tour…

“Ho sperimentato un livello di riflessione come mai prima d’ora”, afferma. “Questa pausa forzata e il tempo hanno creato un livello di intimità che forse non ci sarebbe stato se il mondo avesse continuato a funzionare come prima”.

Insieme ad un gruppo affiatato di collaboratori come Budo, Tyler Dox ed Experience, ha dato il via a questa nuova avventura. “Non avevo mai avuto l’opportunità di registrare senza una data di fine prevista”, rivela. “Eravamo lontani da tutte le distrazioni esterne. Tutto era fluito. L’idea era: ‘Facciamo arte perché possiamo, non perché dobbiamo. Catturiamo questa magia’”. Sfruttando questa magia, Macklemore ha annunciato l’album nel 2022 e ha pubblicato i singoli: “Heroes” (ft DJ Premier), “Chant” (ft Tones and I), “Faithful” (ft NLE Choppa) e “Maniac”( ft Windser).

In “Heroes” (feat. DJ Premier), un ritmo da far girare la testa intrecciato con campionamenti di fiati, una linea di basso, sirene della polizia e scratch che dettano il ritmo, Macklemore racconta la sua storia in battute dinamiche ma nostalgiche: “Volevo una permanente come DJ Quik, mia madre mi ha detto: ‘Ben, ti rendi conto che i tuoi capelli sono troppo sottili? Ma nella mia mente ero Iceberg Slim alle medie”. “Sono cresciuto con l’hip-hop boom-bap degli anni Novanta”, continua.

“Mi ha ispirato più di qualsiasi altra epoca. È stato fondamentale per la mia maturità di quindicenne e per capire chi fossi. ‘Heroes’ è la storia della mia crescita alla fine degli anni Novanta, quando l’hip-hop era in voga, lo skateboard era in voga e la cultura dei graffiti era in voga. Ha avuto un impatto enorme sulla mia vita. Premier è anche uno dei miei produttori preferiti di sempre. Ha avuto un’enorme influenza su di me sia come artista che come persona. Si capisce subito che è lui”.

Poi c’è il singolo “No Bad Days” (feat. Collett). La chitarra allegra introduce il gancio di Collett a tutta velocità mentre Macklemore ribatte in un’orecchiabile botta e risposta. Assicura: “Non devi dire addio, se non ti svegli mai”“È solo un’atmosfera”, osserva. “È una di quelle canzoni che metti in macchina e sei subito di buon umore.”

“Day You Die” (feat. Sarah Barthel of Phantogram) si regge su un ritmo costante scandito dalla tecnica palm-mute. Macklemore e Sarah riflettono sulla mortalità con onestà, ripetendo “Moriremo tutti”. Il fenomeno vocale Livingston presta la sua potente voce a “Sorry”, mentre la conclusiva “Tail Lights” lampeggia nella foschia con un segno di vita codificato nel testo. “Nel recupero, c’è l’idea di seguire essenzialmente le luci di coda del tuo sponsor”, rivela. “Quando trovo qualcuno da sponsorizzare, loro seguono le mie luci di coda. Di chi sono i fanali di coda che seguiamo davvero nella vita? È sicuramente il lato più introspettivo dell’album. Cosa ho imparato negli ultimi quattro anni di lavorazione? Cosa conta ancora?”.

Una volta ascoltato BEN, non si guarderà più a Macklemore allo stesso modo. “Il songwriting è il collante di tutta la mia carriera”, dice l’artista. “Se non scrivi parole che risuonano, la musica non avrà profondità, peso o longevità. In questo album sono autentico per quello che sono. Sto riflettendo su dove mi trovo nella vita. Ho imparato molto”.

Macklemore sarà live in Italia per due imperdibili show

3 maggio – Alcatraz – Milan, IT

4 maggio – Alcatraz – Milan, IT

BEN – TRACK LIST

CHANT ft. Tones And I

NO BAD DAYS ft. Collett

1984

MANIAC ft. Windser

DAY YOU DIE ft. Sarah Barthel (from Phantogram)

HEROES ft. DJ Premier

GRIME

I NEED

LOST / SUN COMES UP ft. Jackson Lee Morgan

FAITHFUL ft. NLE Choppa

TEARS

SORRY ft. Livingston

GOD’S WILL ft. Vic Daggs II

I KNOW ft. charlieonnafriday

TAIL LIGHTS ft. Morray

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Daniele Silvestri a maggio torna a teatro
LEGGI ANCHE – Europe, sold out la data di Milano
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *