Mostro annuncia il suo nuovo album: The illest, vol III

Mostro annuncia il suo nuovo album: The illest, vol III
Condividi su

Mostro torna regalando ai fan un’anticipazione in uscita il 18 gennaio di “The illest, vol III”: Underrated.

Ieri l’artista ha annunciato la tracklist del disco che uscirà il 28 gennaio su tutte le piattaforme con affissioni a Roma e Milano lasciando ancora il mistero sui featuring.

L’annuncio

Milano, 17 gennaio 2023 – Dopo aver annunciato l’attesissima uscita di THE ILLEST, VOL. III”, Mostro, il rapper romano dall’immaginario schietto e ribelle, decide di regalare una nuova anticipazione del progetto ai fan pubblicando “UNDERRATED” (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo che sarà disponibile da domani, mercoledì 18 gennaio, su tutte le piattaforme digitali.

Il brano

Con “UNDERRATED”, Mostro porta ancora una volta sul beat le sue rime affilate, affermando con energia il proprio valore nella scena rap, consapevole di non dover niente a nessuno grazie alla forza che gli ha permesso di conquistare da solo tutto ciò che nel tempo ha ottenuto, nonostante alcuni vogliano farlo sentire sottovalutato (underrated, appunto).

Nel brano, l’amore viscerale verso questo genere dimostra la volontà dell’artista di voler essere estremamente presente nel rap game italiano, grazie al black humor che lo contraddistingue e a punchline pungenti, elementi che lo rendono unico nel panorama urban nazionale.

“UNDERRATED” è il brano che anticipa “THE ILLEST, VOL. III”, il nuovo progetto discografico di Mostro, terzo, attesissimo capitolo della saga alla quale il rapper romano aveva dato inizio nel 2015, in uscita in fisico e in digitale dal 27 gennaio 2023.

Sono trascorsi più di sette anni dall’uscita del primo disco della saga The Illest”, un progetto che ha portato Mostro ad affermarsi con grande credibilità nel mondo urban.

Negli anni successivi, il rapper ha dato continua prova della sua sensibilità artistica, mostrando di volta in volta una maturità che si riflette sia nei temi affrontati sia nella costruzione più complessa delle liriche e degli incastri.

Ora è pronto a tornare con un album che ripagherà l’attesa dei fan che da tempo speravano in un terzo volume.

Le collaborazioni

A fare da apripista al progetto anche i singoli Da Paura” (25 marzo 2022), banger hit nel pieno mood del rapper prodotta dai 2nd Roof, punto d’inizio della sua nuova era discografica, e Bottiglie Rotte” feat. Emis Killa e Gemitaiz (18 novembre 2022), pezzo con cui l’artista ha guadagnato più posizioni nella classifica Top Artist di Spotify (ben 66) nella settimana successiva alla release e passo più recente di un lavoro che ha costruito con cura.

Ieri, inoltre, attraverso affissioni nelle città di Roma e Milano, l’artista ha annunciato la tracklist del nuovo album, mantenendo ancora il mistero sui featuring.

L’album

In THE ILLEST, VOL. III” Mostro continua a raccontare la sua vocazione per il rap e la voglia di rivalsa attraverso un linguaggio diretto ed esplicito, una consapevolezza lucida e disarmante con cui descrive anche momenti più intimi e cupi.

In questo disco, per la prima volta, il rapper ha la possibilità di collaborare con artisti e produttori diversi, un tassello di un percorso artistico e personale nuovo, inaugurato con la firma per Epic Records/Sony Music Italy.

In un periodo in cui tutto intorno a lui sta cambiando, Mostro pubblica un album che unisce i punti cardine del suo rap a una prospettiva nuova, fatta di sperimentazione e ricerca in studio, luogo in cui per lui è necessario mettersi in gioco e provare a fare musica in tutti i modi possibili.

Testi provocatori, crudi e mai scontati e un sound potente e deciso contribuiscono a rendere lo stile di Mostro estremamente riconoscibile, facendogli collezionare milioni di views su YouTube.

Il suo album “The Illest, Vol. 2” conta oltre 68 milioni di stream su Spotify, il disco “Sinceramente Mostro” ne raggiunge ad oggi più di 50 milioni, mentre “Ogni maledetto giorno” (Disco di Platino), in una sola settimana dall’esordio riesce a scalare ben 87 posizioni della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei dischi più venduti, raggiungendo il primo posto di una chart in cui presenziano i più importanti nomi della storia del rap italiano.

La tracklist

1.THE ILLEST INTRO (PROD YOSHIMITSU & NICK SICK)

2.UNDERRATED (PROD NICK SICK)

3.NIENTE PIOGGIA NIENTE FIORI (PROD THE CEASARS)

4.RAPPRESENTO (PROD 2ND ROOF) featuring ancora non annunciato

5.AQUILONI (PROD 2ND ROOF)

6.UN MOMENTO PER FAVORE (PROD ANDRY THE HITMAKER)

7.DELUSIONE (PROD ANDRY THE HITMAKER) featuring ancora non annunciato

8.DA PAURA (PROD 2ND ROOF)

9.PORTE CHIUSE (PROD NICK SICK)

10.NOODLES (PROD MIXER T) featuring ancora non annunciato

11.LE CHIAVI DI CASA (PROD MANUSSO)

12.EXIT (PROD ANDRY THE HITMAKER) featuring ancora non annunciato

13.BOTTIGLIE ROTTE feat. EMIS KILLA & GEMITAIZ (PROD SINE)

14.VOMITO (PROD YOSHIMITSU)

15.SE PASSI DI QUI (PROD YOSHIMITSU)

La biografia

Mostro, all’anagrafe Giorgio Ferrario, inizia la sua carriera nel 2012, quando, appena ventenne, dà vita al collettivo ILL MOVEMENT, con Nick Sick e il produttore Yoshimitsu.

Il successo nell’underground del loro progetto di debutto lo porterà successivamente alla firma con Honiro, alla quale seguiranno l’album da solista “La nave fantasma” – nel 2014 – e l’Ep “Scusate per il sangue”, realizzato insieme a LowLow sempre nello stesso anno.

 L’omonimo singolo ottiene la certificazione Oro, mentre il brano “Supereroi falliti” viene certificato Platino. 

Nel 2015 arriva il mixtape “The Illest, Vol. 1”, mentre nel 2017 è il turno del secondo album ufficiale “Ogni maledetto giorno”, certificato Platino e punto di svolta per l’artista, che racchiude in questo disco due anni di lavoro e un’emotività alquanto diversa, più matura. In una sola settimana dall’esordio, il progetto scala le classifiche di vendita, salendo di 87 posizioni e conquistando la #1.

Nel 2018 il rapper romano partecipa ai Wind Music Awards, dove presenta il singolo “E Fumo Ancora”, certificato disco di Platino. Il 26 aprile 2019 esce lo street-album “The Illest, Vol. 2”, che debutta sul podio della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti alla posizione #2, a cui segue il 3 marzo 2020 l’album “Sinceramente Mostro”.

A marzo 2022 firma con Sony Music/Epic Records Italy e pubblica il singolo “Da Paura” (25 marzo 2022), seguito da “Bottiglie Rotte” feat. Emis Killa e Gemitaiz (18 novembre 2022) e da “Underrated” (18 gennaio 2023), brani che anticipano il nuovo progetto discografico “The Illest, Vol. III”.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE- Lorenzo Ciffo torna a dipingere in note l’animo umano con “Dreamin’ in the sky”, il suo nuovo singolo
LEGGI ANCHE- “Io e te” è il nuovo singolo dei Voga
Condividi su

Benedetta D'agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *