Premio Bertoli 2022 – Teatro Storchi Modena – 31 ottobre e 1 novembre 2022

Premio Bertoli 2022 – Teatro Storchi Modena – 31 ottobre e 1 novembre 2022
Condividi su

Si è conclusa con un enorme consenso di pubblico la manifestazione che celebra l’arte di Pierangelo Bertoli. Ennesimo figlio importante di questa terra d’Emilia che ha lasciato un’impronta indelebile nell’italica musica d’autore. Grazie all’impegno del figlio Alberto e dell’inossidabile Riccardo Benini il Premio Bertoli acquista sempre più importanza, soprattutto per l’altissima qualità delle proposte nell’ambito del nuovo cantautorato italiano

Roberto Vecchioni vince il Premio Bertoli 2022

Questa del 2022 si può considerare un’edizione straordinaria e celebrativa in quanto quest’anno Pierangelo avrebbe compiuto 80 anni se il destino non ce lo avesse portato via già da 20 anni. Sono state previste una serie di celebrazioni importanti a sottolineare la ricorrenza. Innanzi tutto la comunicazione ufficiale che a Sassuolo ci sarà finalmente “Via Pierangelo Bertoli”. La pubblicazione da parte di Poste Italiane di un francobollo con l’effige di Pierangelo, un riconoscimento riservato solo a quegli artisti che realmente hanno tracciato un solco profondo nella storia della nostra musica.

Irene Grandi vince il premio “Per dirti t’amo”

Il tutto suggellato da queste due serate di spettacolo e di musica di qualità. Durante la prima serata, il 31 ottobre Alberto Bertoli ha presentato in anteprima assoluta i brani del suo nuovo disco di prossima uscita. Un album cui Alberto tiene particolarmente perchè contiene una manciata di canzoni cantate per la prima volta in duetto con il papà.

Le voci di padre e figlio si rincorrono, si fondono e a tratti si confondono. L’esibizione live allo Storchi di Modena è stata particolarmente emozionante. Brividi hanno percorso la platea quando irrompeva la voce possente di Pierangelo. In tanti, e non solo l’amata compagna di una vita Bruna Pataccini hanno versato lacrime di commozione vera.

Francesco Gabbani vince il premio “Italia d’Oro”

L’altra parte della serata ha visto l’esibizione degli otto cantautori finalisti che hanno proposto la loro canzone. Alla fine delle esibizioni è stata assegnata la prima Targa Michele Merlo per il miglior testo a Vima per il brano Multiverso.

I finalisti del Premio Bertoli 2022

Candeo Il giornale strano
Ganugi Pezzo quasi bello
Guido Maria Grillo Chi ci salverà
Laura B Elisa
Lorenzo Lepore Meglio così
Ponente Nuvoli Bianchi
Taverna Umberto I Sarmada 2021
Vima Multiverso

Banda Bardo e Cisco vincono il premio “A muso duro”

Il primo premio alle nuove proposte è andato a Guido Maria Grillo originalissimo cantautore parmense che oltre al premio si aggiudica anche il finanziamento della sua prima tournée dal vivo. Premiata anche Ponente e Lorenzo Lepore.

Tra i big il “Premio Bertoli 2022” è andato ad uno dei padri della musica italiana: Roberto Vecchioni, che va ad aggiungere il suo nome all’albo d’oro della manifestazione insieme a: Eugenio Finardi, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Nek, Francesco Guccini, Ligabue, Roby Facchinetti.

Guido Maria Grillo vince il Premio Bertoli 2022 giovani cantautori

Il “Premio Per dirti t’amo” è andato invece ad Irene Grandi che si è esibita tra l’altro in un delizioso duetto con Alberto Bertoli sulle note di Chiama piano, mentre il “Premio Italia d’oro” è andato a Francesco Gabbani che ha proposto il suo miniset interamente al pianoforte. Infine Premio “A muso duro” ai Banda Bardo che con Cisco hanno chiuso la serata portando una ventata di grande energia su una platea che si è fermata fino all’ultimo momento per godersi ogni istante dello spettacolo.

a cura e foto di
Moris Dallini

seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Marco Mengoni – Palasele, Eboli – 27 ottobre 2022
LEGGI ANCHE – Annalisa – Teatro Concordia Venaria (To) – 27 Ottobre

Condividi su

Moris Dallini

Un pensiero su “Premio Bertoli 2022 – Teatro Storchi Modena – 31 ottobre e 1 novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *