“Sensazione ultra” il nuovo album di Ghali

“Sensazione ultra” il nuovo album di Ghali
Condividi su

Da oggi disponibile in presave e preorder “Sensazione ultra”, il nuovo album di Ghali, fuori il 20 maggio. Svelata anche la copertina del disco scattata da Nabil Elderkin.

SENSAZIONE ULTRA è il nome del nuovo album di Ghali in uscita per Atlantic Warner/Sto Records il 20 maggio del 2022.
L’album è stato anticipato da WALO, FORTUNA, e WALLAH.

Le origini: Wallah, Walo e Fortuna

Ghali ha deciso che i primi passi di questa nuova grande avventura musicale avessero un legame con le proprie origini. Ed è infatti nel video di “WALLAH” – dove italiano, arabo e francese si fondono e si mescolano in un’unica lingua senza appartenenza (se non a quella del ritmo), – che si vede il viaggio di Ghali in Tunisia (nazione da cui proviene la famiglia dell’artista) per visitare tutti i luoghi importanti del suo percorso.

WALO, d’altro canto, è ispirato ai suoni nord-africani utilizzati nelle cerimonie berbere, scandito nel ritornello dalla frase “Me derna walo” / “Non abbiamo fatto niente”: dichiarazione di innocenza da parte delle popolazioni che ogni giorno subiscono il peso delle scelte dei potenti. Si trova quindi una dimensione collettiva e cosciente, che nella musica di Ghali è sempre presente.

L’ultimo passo che anticipa “SENSAZIONE ULTRA” è “FORTUNA“, il brano che racchiude forse l’anima più pop del lavoro di Ghali. Immediato e memorabile fin dal primo ascolto: con la sua drum machine incalzante, i synth che si aggiungono per fare da contrappunto alle strofe e l’apertura melodica del ritornello.

Grazie alla sua musica e alla sua arte Ghali è diventato una vera e propria icona mondiale della musica italiana. La sua capacità di mescolare lingue, influenze ed estetiche lo rendono oggi un riferimento per chi voglia parlare ad un pubblico realmente internazionale che si ritrovi in un messaggio di appartenenza che vada al di là dei confini. 

Nella cover del disco, Ghali è ritratto da Nabil Elderkin. Elderkin è un fotografo e videomaker americano di origini Iraniane, che ha diretto video musicali per alcuni degli artisti più importanti al mondo. Ricordiamo artisti come Dua Lipa, Kayne West, Kendrick Lamar, Frank Ocean, Travis Scott, The Weeknd e John Legend.
Oltre alla cover dell’album ha realizzato gli scatti dell’artwork di SENSAZIONE ULTRA testimoniando ancora una volta come Ghali sia un anticipatore di tendenze internazionali nel nostro paese. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2022/05/04/torna-il-rock-in-roma/
LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2022/05/02/coez-essere-liberi-in-tour/
Condividi su

Valentina Vitrani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *