Extraliscio: due date con l’Orchestra Ico della Magna Grecia

Extraliscio: due date con l’Orchestra Ico della Magna Grecia
Condividi su

Un cortocircuito tra tradizione e futuro per due concerti unici e imperdibili con i brani dell’album “È BELLO PERDERSI” riarrangiati per l’Orchestra in una nuova sorprendente veste!

La musica degli EXTRALISCIO, che unisce la tradizione romagnola a chitarre noise, elettronica, rock, jazz e pop in un’esplosione di suoni, incontra per la prima volta un’orchestra sinfonica in concerto!

Gli Extraliscio si esibiranno, infatti:

il 20 gennaio al Teatro Orfeo di TARANTO 

il 21 gennaio all’Auditorium Cava del Sole di MATERA 

con l’Orchestra Ico della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli

Per l’occasione hanno arrangiato i loro brani in una nuove veste. Hanno creato un ulteriore cortocircuito tra la tradizione della musica romagnola, la tradizione della musica sinfonica e l’elettronica. Il live si preannuncia ricco e unico.

Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara. Prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.

La versione strumentale dei brani degli Extraliscio è un approdo naturale per questa band. Non solo perché Roberto Molinelli ha sposato il progetto sin da Sanremo 2021. Anche perché la scrittura di Molinelli non fa che sviluppare la ricchezza della scrittura musicale di Mirco Mariani.

Elisabetta Sgarbi

La stima professionale e l’amicizia tra gli Extraliscio e il Maestro Roberto Molinelli si sono, infatti, consolidati al 71° Festival di Sanremo. Il Maestro ha diretto l’orchestra per gli Extraliscio sul palco del Teatro Ariston nei due brani “Bianca Luce Nera” ft. Davide Toffolo e “Medley Rosamunda”. 

L’eclettico gruppo sarà accompagnato nei due concerti da 28 elementi dell’orchestra. Oltre che dalla consolidata band composta da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Marco Frattini (batteria), Fiorenzo Tassinari (sassofono) e Marcello Monduzzi (Chitarra, mellotron e synth).

Biglietti

biglietti per il concerto di Taranto sono acquistabili al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-extraliscio-238184756017?aff=efbeventtix e presso il front office di via Giovinazzi, 28, Taranto.

La Stagione orchestrale 2021-2022 dell’ICO Magna Grecia è realizzata insieme con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Banca BPER; Fondazione Puglia; Programma Sviluppo-Lavoro, informazione, welfare; Teleperformance, azienda leader nei servizi di call, “Varvaglione 1921” vini di Puglia.

biglietti per il concerto di Matera sono acquistabili presso il front office di via De Viti De Marco, 13, Matera.

Il concerto degli Extraliscio è il settimo appuntamento della stagione 2021/2022 dell’Orchestra della Magna Grecia. È realizzato in collaborazione con il Comune di Matera, insieme con Ministero della Cultura, Regione Basilicata e l’Auditorium Cava del Sole. Prezioso, come sempre, il supporto delle realtà imprenditoriali che scelgono di affiancare l’offerta culturale proposta dall’OMG. BPER (main sponsor), Bolletta-ok, Grieco Abbigliamento, De Angelis Bus, ItalCementi, IP Fratelli Gaudiano, Cantine Varvaglione, Archinnova, Calia Italia, Divella Supermercati.

Per i concerti sono obbligatori green pass e mascherina Ffp2.

Il 2021 degli Extraliscio

Il 2021 è stato l’anno degli Extraliscio: dalla Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, al Salone del libro di Torino con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), al Torino Film Festival con il filmino, sempre di Elisabetta Sgarbi, “In Amazzonia” a tante altre presentazioni in tutta Italia.

Il nome degli Extraliscio ha superato i confini italiani. Un concerto a Parigi in occasione de “La Milanesiana d’autunno, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi” all’Istituto Italiano di Cultura, e un concerto a Miami Beach in occasione della Hit Week. 

Gli Extraliscio sono stati anche al cinema protagonisti del film “Extraliscio – Punk da Balera”di Elisabetta Sgarbi, film vincitore del Premio FICE e del Premio SIAE, distribuito da Nexo nelle sale di tutta Italia e attualmente disponibile sulla piattaforma Nexo+. Sulla piattaforma sono presenti anche il filmino La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi e tutta la Costellazione dedicata a Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong e La nave di Teseo.

“EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera”

È disponibile in libreria “EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), il primo libro degli EXTRALISCIO: tre autobiografie che hanno i contorni di un romanzo d’avventura e insieme fanno una storia vera. Il libro è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha in copertina una foto inedita di Oliviero Toscani che ha immortalato gli Extraliscio nella campagna di Ro Ferrarese. «Una foto che parla da sola» afferma Oliviero Toscani. Comincia con una prefazione di Ermanno Cavazzoni e prosegue tra aneddoti mai raccontati e foto di archivio che ripercorrono 70 anni di musica e di storia dell’Italia: dal Brasile alla Romagna, da Secondo Casadei a Raoul Casadei, dal Leoncavallo di Milano al Chet Baker di Bologna al Teatro Ariston con il suo Festival di Sanremo (http://www.lanavediteseo.eu/item/extraliscio-una-storia-punk-ai-confini-della-balera/).

È in radio il singolo LA NAVE SUL MONTE, estratto dall’album “È BELLO PERDERSI”, accompagnato dal primo capitolo del filmino “La nave sul monte” con regia di Elisabetta Sgarbi

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Adele torna in radio con “Oh my God”
LEGGI ANCHE – 1MNEXT, il contest del concerto del 1 Maggio a Roma
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *